Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
17/09/2025 03:45 - Il sistema di moderazione è stato attivato, per maggiori informazioni consultare questo post:
https://www.geolive.org/forum/altro/comunicazioni-da-parte-dello-staff/nuova-funzionalit-di-moderazione-del-forum-49298/start/0/

/ Forum / PREGEO e DOCFA / PREGEO / Corte fabbricati ex rurali
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Autore Corte fabbricati ex rurali

LUCAFE

0 -  0 - Inviato: 07 Marzo 2007 alle ore 14:37

Devo fare un tipo mappale di conferma linee di mappa di un fabbricato ex rurale. Questo fabbricato è insertito in un mappale con una superficie che supera 10 volte la pianta del fabbricato.
Chiedo se esiste un riferimento normativo per la grandezza della corte di un fabbricato.

Voti per Off Topic 0 - Voti per Oscurarlo 0 - Voti per Spam 0
Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio

Autore Risposta

FRANC67

0 -  0 - Inviato: 07 Marzo 2007 alle ore 22:33

Non mi risulta che esiste una norma che regoli ciò.
Comunque per buona prassi catastale lo scoperto esclusivo da attribuire ad un fabbricato deve essere consono alle dimensioni del fabbricato e effettivamente asservito al fabbricato stesso.
Ho letto su una pubblicazione che e' buona norma che non superi 25 volte la superficie del fabbricato, ma poichè non vi era nessun riferimento normativo non gli troppo peso.
Per la casistica da te elencata non avrai assolutamente problemi.

stageo

0 -  0 - Inviato: 08 Marzo 2007 alle ore 09:15

Non so dove lavori ma nelle A.T. di Ferrara e Bologna quello che hai detto sul rapporto tra area di sedime ed area di corte (1 a 10) è regola non scritta. Quando ho chiesto informazioni specifiche mi hanno detto che è una loro direttiva interna. Successivamente, seguendo una stipula notarile ho appreso che le Agenzie delle Entrate, ai fini delle verifiche di merito del valore dichiarato in sede di c/vendita, considerano "accettabile" una corte scoperta di pertinenza che non ecceda 10 volte l'area di sedime del fabbricato al quale è asservita. In caso di eccedenza (di prassi mi hanno detto che tollerano fino ad 11-12 volte) oltre il predetto limite l'A.E. procede col calcolo del valore (venale o automatico), considerando se trattasi di area agricola o edificabile. Il loro presupposto è quello dell'evasione fiscale: non si paga l'i.c.i. sul'area edificabile e/o sul reddito dominicale. Per risponderti nello specifico se trattasi di corte esistente non sei obbligato a fare un frazionamento per rispettare tale paramentro (la corte esiste già!), almeno così è nelle A.T. di FE e BO. Per dubbi chiedi alla tua A.T. info specifiche, ciao e buon lavoro.

Parole da cercare:
Cerca su:

Ultime guide:

Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie

Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

SOLIDARIETA':

Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.

Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:

Amici:

TariffeCatastali

Consultazione tariffe d'estimo catastali

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie