Forum
Argomento: CORREZIONE TIPO MAPPALE
|
Autore |
Risposta |

anonimo_leccese
Purtroppo no,..prova ad utilizzare questo sito, poi copia ed incolla l'ultimo link it.tinypic.com/
|
|
|
|

it9gvo
(GURU)
|
"russoing" ha scritto: Cari colleghi buona sera a Tutti, ho un quesito da porre all'attenzione dei più esperti!!!! Redigo un tipo mappale e frazionamento relativamente ad una lottizzazione; creo le particelle relative ai lotti edificati (villette), creo le particelle delle strade, creo le particelle degli standards etc. il tipo viene approvato con procedura PREGEO 7/8 in fasi successive all'avanzamento delle lavorazioni, per consentire la vendite delle ville completate ed in corso di costruzione. Haimè commettiamo (me ne assumo le responsabilità) un errore di misurazione del quale ce ne accorgiamo solo ora al momento di inserire in mappa tutte le altre ville nel frattempo costruite. Ovviamente debbo riposizionare il tutto per consentire l'accatastamento delle nuove unità. proprietari: Società costruttrice e singoli privati che hanno fatto l'atto di acquisto. Lettera d'incarico firmata da tutti. Le particelle con le ville sono trasferite anche all'urbano. Cosa faccio???? ho deciso di procedere in questo modo: annullo tutti i tipi precedenti - redigo un tipo mappale con la demolizione degli edifici - creo una singola particella, (com'era quella originaria) rifaccio il tipo mappale con edifici, strade, lotti, tutto nell'esatta posizione catastale. Voglio sapere se ho una possibilità di utilizzare una procedura automatica. Grazie anticipate SALUTI a TUTTI Caro Russoing la risposta alla tua domanda è SI, puoi (anzi...devi) mantenere le stesse p.lle. - Richiedi l'EDM, - compila il libretto delle misure identico a quello precedente vettorizzando in rosso tutti i confini da traslare e in nero quelli che rimangono nella stessa posizione. - Ai lotti traslati occorre confermare gli stessi numeri in quanto le dividenti del piano di lottizzazione e i fabbricati sono corretti rispetto ai PF; è sbagliato sòlo il posizionamento in mappa degli stessi. - Con la proposta di aggiornamento verranno eliminati i confini errati sostituendoli con quelli traslati. - Va compilato solamente il Mod. censuario Ausiliario portando in "Variato" tutte le p.lle della lottizzazione, compreso i lotti edificati per i quali non occorre presentare alcun documento Docfa. - Con l'Ausiliario può essere inserita l'annotazione "VG" che si traduce in "Variazione grafica" - In relazione chiarirai il tutto, dichiarando espressamente che, fermo restando la correttezza delle misure, si vuole correggere solamente il posizionamento in mappa.
|
|
|
|

it9gvo
(GURU)
|
Annullato dall'autore It9gvo per duplicazione
|
|
|
|

it9gvo
(GURU)
|
"russoing" ha scritto: Cari colleghi buona sera a Tutti, ho un quesito da porre all'attenzione dei più esperti!!!! Redigo un tipo mappale e frazionamento relativamente ad una lottizzazione; creo le particelle relative ai lotti edificati (villette), creo le particelle delle strade, creo le particelle degli standards etc. il tipo viene approvato con procedura PREGEO 7/8 in fasi successive all'avanzamento delle lavorazioni, per consentire la vendite delle ville completate ed in corso di costruzione. Haimè commettiamo (me ne assumo le responsabilità) un errore di misurazione del quale ce ne accorgiamo solo ora al momento di inserire in mappa tutte le altre ville nel frattempo costruite. Ovviamente debbo riposizionare il tutto per consentire l'accatastamento delle nuove unità. proprietari: Società costruttrice e singoli privati che hanno fatto l'atto di acquisto. Lettera d'incarico firmata da tutti. Le particelle con le ville sono trasferite anche all'urbano. Cosa faccio???? ho deciso di procedere in questo modo: annullo tutti i tipi precedenti - redigo un tipo mappale con la demolizione degli edifici - creo una singola particella, (com'era quella originaria) rifaccio il tipo mappale con edifici, strade, lotti, tutto nell'esatta posizione catastale. Voglio sapere se ho una possibilità di utilizzare una procedura automatica. Grazie anticipate SALUTI a TUTTI Caro Russoing la risposta alla tua domanda è SI, puoi (anzi...devi) mantenere le stesse p.lle. - Richiedi l'EDM, - compila il libretto delle misure identico a quello precedente vettorizzando in rosso tutti i confini da traslare e in nero quelli che rimangono nella stessa posizione. - Ai lotti traslati occorre confermare gli stessi numeri in quanto le dividenti del piano di lottizzazione e i fabbricati sono corretti rispetto ai PF; è sbagliato sòlo il posizionamento in mappa degli stessi. - Con la proposta di aggiornamento verranno eliminati i confini errati sostituendoli con quelli traslati. - Va compilato solamente il Mod. censuario Ausiliario portando in "Variato" tutte le p.lle della lottizzazione, compreso i lotti edificati per i quali non occorre presentare alcun documento Docfa. - Con l'Ausiliario può essere inserita l'annotazione "VG" che si traduce in "Variazione grafica" - In relazione chiarirai il tutto, dichiarando espressamente che, fermo restando la correttezza delle misure, si vuole correggere solamente il posizionamento in mappa. Buon lavoro
|
|
|
|

russoing
russoing
|
Grazie a tutti vi allego immagine dettagliata Clicca sull'immagine per vederla intera
|
|
|
|

SIMBA64
» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO
Rossing per cortesia di che tipo di traslazione stai parlando, perchè se devi ripresentare um TM con lo stesso libretto delle misure uguale al precedente, a cosa serve??. Per questo ti insisto che spieghi di che errore di posizionamento si tratta. Per me non è ancora stato chiarito bene questo aspetto. Magari fra due mesi vado io e rilevo un errore di posizionamento diverso dal tuo e ripresento lo stesso libretto del tuo, ma a cosa servirà proprio non lo capisco. Scusami se insisto. Saluti cordiali
|
|
|
|

anonimo_leccese
Buon sabato a tutti,...io vedo non un problema di traslazione, ma delle vere e proprie difformità tra quanto in mappa (nero) ed il rilievo (rosso) non è un problema di posizionamento,..per esempio le particelle 161 ed 162 hanno forma completamente diverse rispetto al rilevato. per non parlare della 157.....la situazione, purtroppo per l'ing. Russo è molto più complessa,..mi sorge un dubbio, che spero sia fugato dall'ing. stesso ...non vorrei che il mappale fu fatto in base al progetto e non allo stato di fatto  ...naturalmente non ne ha colpa, e si è trovato sta patata bollente in mano !!!!
|
|
|
|

russoing
russoing
|
No! Il tipo è stato redatto una volta costruite le case ..... la mappa catastale è una sovrapposizione adattata per farvi capire. Le case nel frattempo sono state ampliate con delle verande grazie ad una nuova concessione edilizia. I confini delle particelle sono gli stessi posso farli anche con linee nere Attenzione il complesso è in costruzione !!!! Saluti a tutti
|
|
|
|

russoing
russoing
|
Attenzione le particelle tutte intorno sono della stessa ditta !!!
|
|
|
|

geoalfa
(GURU)
|
Visto l'errore, si ritiene che possa essere modificata la mappa. Ora è possibile chiedere l'annullamento del TM erroneamente presentato e ripristinare i lotti con le particelle assegnate e che non debbono essere modificate. Ma è una operazione un poco nuova e mal digerita da alcuni funzionari, che quando non ne possono fare a meno, cercano di evitarla. Altro modo è quello di predisporre un TM generale, avendo l'accortezza di indicare i PA di coordinate note e facilmente individuabili per consentire un corretto uso del "stira ed ammira", le particelle derivate poi andranno a essere accorpate al lotto principale il cui numero non dovrà cambiare. Ovviamente vista la conformazione della lottizzazione io farei l'operazione a stralci, suddividendo l'intervento per gruppi di lotti e non pretendere di fare tutto in una sola volta, perchè "Stira ed ammira" non è poi così flessibile. Ripeto, è una operazione molto particolare e di stessante esecuzione, che richiede una eccellente dimestichezza.
|
|
|
|

it9gvo
(GURU)
|
"russoing" ha scritto: No! Il tipo è stato redatto una volta costruite le case ..... la mappa catastale è una sovrapposizione adattata per farvi capire. Le case nel frattempo sono state ampliate con delle verande grazie ad una nuova concessione edilizia. I confini delle particelle sono gli stessi posso farli anche con linee nere Attenzione il complesso è in costruzione !!!! Saluti a tutti Ricollegandomi alla mia precedente risposta, gli ampliamenti li presenterei successivamente alla rettifica del Tipo in questione. Il problema emerso col presente post non trova una diretta e adeguata risposta nella normativa, per cui la soluzione va trovata ricollegando quella esistente e "inventando" una soluzione che salva "capra e cavoli" rimanendo nella legalità delle modifiche proposte con l'atto di aggiornamento a rettifica. Russoing, cosa intendi quando dici che i confini puoi farli in nero??? Penso invece che quasi tutti dovranno essere in rosso!!! Buon lavoro
|
|
|
|

geoalfa
(GURU)
|
"it9gvo" ha scritto: ..... Ricollegandomi alla mia precedente risposta, gli ampliamenti oli presenterei successivamente alla rettifica del Tipo in questione. ..... Giovanni, senz'altro ti quoto! E' la prassi migliore e più comprensibile anche agli occhi di chi esperto non è!
|
|
|
|

SIMBA64
» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO
Sale Russoing, sei sparito?? Perchè il tuo quesito non è ancora concluso affatto. Saluti cordiali
|
|
|
|

russoing
russoing
|
Grazie a tutti per la collaborazione HO RISOLTO era semplicissimo basta non variare le particelle predisponi lo schema di rilievo lanci il frazionamento crei le particelle gli attribuisci lo stesso numero fai il modello censuario con variata VG cambi solo la superficie il gioco è fatto Grazie
|
|
|
|

anonimo_leccese
Bene,..ma questo nello studio o alla presentazione ed approvazione ???? Buona serata !!!
|
|
|
|
|
Ultime guide:
Ricerca moderatori per il forum:
Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:
Grazie
Convertitore da PDF a libretto DAT:
Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.
SOLIDARIETA':

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:
Ultimi sondaggi
Amici:
Le nostre guide:
|
|