Forum
Autore |
coordinate?? |

enrico75
scusate un'altra domanda da profano. durante la produzione di un autoallestito, viene chiesta la georeferenziazione dell'estratto inserito. una volta selezionato un punto viene chiesta l'immissione di coordinate. quali sarebbero ste coordinate? si possono ricavare a stecca dalla copia in pdf scaricata da geoweb?
|
|
|
|
Autore |
Risposta |

geosim
|
le coordinate da inserire sono quelle assolute catastali, nel caso di estratti presi da Geoweb io disegno i parametri partendo dai riferimenti che ci sono nella riquadratura della stampa e poi georeferenzio l'estratto sulla base di tre di questi punti. Il valore delle coordinate è scritto in basso a sinsitra del foglio ed in alto a destra (mi sembra ora non ho un estratto sotto mano) ed in scala 1:2000 i parametri sono inseriti ogni 100 ml.
|
|
|
|

Hamidx
per dare l'inquadramento devi fare un quadrato sul foglio di mappa che inquadri la particella in oggetto con i lati 10 cm poi clicchi sul primo punto e dai le cordinate ad esempio se ai un foglio di mappa 1.2000 devi dare cordinate di 200 cioè devi fare finta che il tuo quadrato sia un sistema di assi cartesiani quindi parti con il primo punto nord ed est 0 poi dai le altre cordinate in base alla direzione in cui ti muovi, una volta dati i tre punti vedrai che ti appariranno delle crocette rosse sovraposte nei tre punti del tuo quadrato,se invece non coincidono con il quadrato significa che hai sbagliato le cordinate.Se tutto va bene poi ti crei l'area catastale.
|
|
|
|

cioppi
Salve Scusate se mi intrometto, ma da un estratto pdf, fornito da geoweb o altro, si può estrarro l'immagine e trasformarla in un file PNG. (con il mio programma si fa facilmente), la metto in pregeoestratti. Poi si apre con pregeo e si può cliccare semplicemente nell'incrocio dei parametri dell'estratto e le coordinate si trasportano da quelle originarie. Io scelgo sempre i parametri in alto, a sinistra e basso a sinistra e basso a destra. Non faccio mai la stampa dell'estratto e la passo dallo scanner. Ripeto l'immagine da un file pdf si estrae e si genera un file png. Saluti
|
|
|
|

gpsman
"cioppi" ha scritto: Salve Scusate se mi intrometto, ma da un estratto pdf, fornito da geoweb o altro, si può estrarro l'immagine e trasformarla in un file PNG. (con il mio programma si fa facilmente), la metto in pregeoestratti. Poi si apre con pregeo e si può cliccare semplicemente nell'incrocio dei parametri dell'estratto e le coordinate si trasportano da quelle originarie. Io scelgo sempre i parametri in alto, a sinistra e basso a sinistra e basso a destra. Non faccio mai la stampa dell'estratto e la passo dallo scanner. Ripeto l'immagine da un file pdf si estrae e si genera un file png. Saluti interessante, ma co che programma lo fai? è la stessa cosa che faccio io ma io prima converto l'immagine poi la passo a 200 dpi poi la salvo in tiff... perdo un sacco di tempo e di qualità. Potresti svelare il trucco? o magari hai un programmino semplice semplice che fa tutto lui :wink:
|
|
|
|

cioppi
Ciao, non è un segreto il programma che utilizzo io, ma non vorrei fare pubblicità gratuita. Io utilizzo Catastale 2000, è una parte di Rilievo2000 acquistabile a prezzo ridotto, ma io l'ho avuta con lo strumento topografico, in omaggio. Nella finestra di gestione degli estratti di mappa c'è un bottone: estrai immagine da Visura PDF. Il resto lo fa lui. Alla fine mi ritrovo nella cartella estratti di pregeo l'immagine da pdf in PNG. Non la devo scalare e neppure modificare. Con pregeo faccio tutto il lavoro di georeferenziazione, inquadramento e creazione delle particelle. Dopo questo, nella parte disegno, associandoci l'estratto di mappa, vedo in sottofondo l'estratto EMP e ci sovrappongo il mio rilievo. Posso anche aggiungere particelle all'estratto dal disegno e ho quindi risolto il problema delle particelle intercluse che pregeo non mi permette di digitare. La cosa divertente è che nella parte disegno di questo programma vedo i nodi dell'estratto: comodo, no? saluti
|
|
|
|

OLMO67
"gpsman" ha scritto: "cioppi" ha scritto: Salve Scusate se mi intrometto, ma da un estratto pdf, fornito da geoweb o altro, si può estrarro l'immagine e trasformarla in un file PNG. (con il mio programma si fa facilmente), la metto in pregeoestratti. Poi si apre con pregeo e si può cliccare semplicemente nell'incrocio dei parametri dell'estratto e le coordinate si trasportano da quelle originarie. Io scelgo sempre i parametri in alto, a sinistra e basso a sinistra e basso a destra. Non faccio mai la stampa dell'estratto e la passo dallo scanner. Ripeto l'immagine da un file pdf si estrae e si genera un file png. Saluti interessante, ma co che programma lo fai? è la stessa cosa che faccio io ma io prima converto l'immagine poi la passo a 200 dpi poi la salvo in tiff... perdo un sacco di tempo e di qualità. Potresti svelare il trucco? o magari hai un programmino semplice semplice che fa tutto lui :wink: c'è il pdfcreator..... lo scarichi gratuitamente...e ti salva in tutti i formati che vuoi... :wink:
|
|
|
|

negrialb
negrialb
|
"Hamidx" ha scritto: per dare l'inquadramento devi fare un quadrato sul foglio di mappa che inquadri la particella in oggetto con i lati 10 cm poi clicchi sul primo punto e dai le cordinate ad esempio se ai un foglio di mappa 1.2000 devi dare cordinate di 200 cioè devi fare finta che il tuo quadrato sia un sistema di assi cartesiani quindi parti con il primo punto nord ed est 0 poi dai le altre cordinate in base alla direzione in cui ti muovi, una volta dati i tre punti vedrai che ti appariranno delle crocette rosse sovraposte nei tre punti del tuo quadrato,se invece non coincidono con il quadrato significa che hai sbagliato le cordinate.Se tutto va bene poi ti crei l'area catastale. Se ho capito bene, dai delle coordiante riferite ad un'origine stabilita da te?? 8O Strana come procedura!!!! Quali corodinate si usano (cassini o gauss) nell'AdT in cui lavori? bye
|
|
|
|

cioppi
Salve riporto: ''c'è il pdfcreator..... lo scarichi gratuitamente...e ti salva in tutti i formati che vuoi... '' Certamente ci sono molti programmi gratuiti che fanno chi questo, chi quest'altro e lo fanno molto bene. A me, personalmente, tutte le funzionalità di PDFcreator non interessano, mi interessa solamente estrarre una immagine da un PDF. Sono stato anche io uno di quelli che si arabattavano utilizzando validissimi freeware, poi, ad un certo punto mi sono stufato di utilizzare programmi diversi per fare, alla fine 1 sola cosa e, vista la possibilità di utilizzare 1 solo programma per fare "quasi tutto" il catasto che mi interessa, e, vista anche la possibilità di contattare personalmente l'autore di quel programma, mi sono messo a studiarlo e , ora, posso dire che mi trovo bene. Io non sono a favore di un programma o di un altro, ogniuno usa quello che vuole ma, di fronte alla possibilità di utilizzare 1 solo programma per fare "quasi tutto" preferisco fare in questo modo. Per fare un esempio io il pregeo, ora, lo faccio tutto senza autocad e così ho risparmiato anche la licenza di autocad o la possibilità di una denuncia per utilizzo illegale di software. Con pochi euri all'anno il programma viene aggiornato ed è sempre "in tiro" anche con le pass di pregeo. Di programmi come questo ce ne sono tanti e anche pubblicizzati in questo sito ce ne sono di bellini. Io oramai mi trovo bene con questo ma nulla toglie che, se in futuro, troverò qualcosa che mi permetta di fare un "quasi tutto" più allargato non lo possa acquistare, sempre che il prezzo sia abbordabile. saluti
|
|
|
|

negrialb
negrialb
|
Per la sola conversione dei PDF in raster c'è GSVIEW. www.cs.wisc.edu/~ghost/gsview/ Oppure cerca con un motore di ricerca qualche sito dal quale scaricarlo. Per farlo funzionare devi installare anche gosthscript. bye
|
|
|
|

OLMO67
"cioppi" ha scritto: Salve riporto: ''c'è il pdfcreator..... lo scarichi gratuitamente...e ti salva in tutti i formati che vuoi... '' Certamente ci sono molti programmi gratuiti che fanno chi questo, chi quest'altro e lo fanno molto bene. A me, personalmente, tutte le funzionalità di PDFcreator non interessano, mi interessa solamente estrarre una immagine da un PDF. Sono stato anche io uno di quelli che si arabattavano utilizzando validissimi freeware, poi, ad un certo punto mi sono stufato di utilizzare programmi diversi per fare, alla fine 1 sola cosa e, vista la possibilità di utilizzare 1 solo programma per fare "quasi tutto" il catasto che mi interessa, e, vista anche la possibilità di contattare personalmente l'autore di quel programma, mi sono messo a studiarlo e , ora, posso dire che mi trovo bene. Io non sono a favore di un programma o di un altro, ogniuno usa quello che vuole ma, di fronte alla possibilità di utilizzare 1 solo programma per fare "quasi tutto" preferisco fare in questo modo. Per fare un esempio io il pregeo, ora, lo faccio tutto senza autocad e così ho risparmiato anche la licenza di autocad o la possibilità di una denuncia per utilizzo illegale di software. Con pochi euri all'anno il programma viene aggiornato ed è sempre "in tiro" anche con le pass di pregeo. Di programmi come questo ce ne sono tanti e anche pubblicizzati in questo sito ce ne sono di bellini. Io oramai mi trovo bene con questo ma nulla toglie che, se in futuro, troverò qualcosa che mi permetta di fare un "quasi tutto" più allargato non lo possa acquistare, sempre che il prezzo sia abbordabile. saluti il pdfcreator è semplicemente una stampante virtuale... che "stampa" ciò che ti interessa...trasformandolo nel formato che vuoi... pdf, bmp, jpg, png....etc etc... facile da usare e "leggero" come programma...utile anche per caricare le planimetrie sul docfa... ti permette di risparmiare la stampa e la successiva scannerizzazione... tutto qua... :wink: dimenticavo...è uno di quei programmi open... come openoffice per intenderci...
|
|
|
|

enrico75
io ce l'ho il pdf creator, ma non ho capito se sia la versione o se sono io tarlucco, fatto sta che non capisco come si faccia la conversione.
|
|
|
|

OLMO67
"enrico75" ha scritto: io ce l'ho il pdf creator, ma non ho capito se sia la versione o se sono io tarlucco, fatto sta che non capisco come si faccia la conversione. quando ti compare la prima schermata da opzioni imposti i vari tipi di file... quindi imposti risoluzione, colori o bianco e nero...etc... quando gli dai salva lui ti apre la finestra di salvataggio... dal menù a tendina scegli il tipo di file in cui vuoi salvarlo(lui in automatico ha impostato pdf se non sbaglio)... gli dai il nome e la cartella dove salvarlo...e via...il gioco è fatto... :wink:
|
|
|
|

enrico75
scusa la mia ignoranza ma come faccio ad aprire i file?? io il pdf creator l'ho sempre utilizzato come stampante virtuale per creare i pdf da qualsiasi file.....è lo stesso che intendi tu?
|
|
|
|

OLMO67
"enrico75" ha scritto: scusa la mia ignoranza ma come faccio ad aprire i file?? io il pdf creator l'ho sempre utilizzato come stampante virtuale per creare i pdf da qualsiasi file.....è lo stesso che intendi tu? si...però da qualsiasi file puoi anche creare tiff, jpeg, png, bmp, ecc...con lo stesso procedimento... quindi da un pdf puoi creare un png o un tif e usarlo per il pregeo... :roll:
|
|
|
|
|
Ultime guide:
Ricerca moderatori per il forum:
Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:
Grazie
Convertitore da PDF a libretto DAT:
Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.
SOLIDARIETA':

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:
Ultime guide
Amici:
Le nostre guide:
|
|