Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
17/09/2025 03:45 - Il sistema di moderazione è stato attivato, per maggiori informazioni consultare questo post:
https://www.geolive.org/forum/altro/comunicazioni-da-parte-dello-staff/nuova-funzionalit-di-moderazione-del-forum-49298/start/0/

/ Forum / PREGEO e DOCFA / PREGEO / Considerazioni sui frazionamenti
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Pagine:  2 - Vai a pagina precedente

Argomento: Considerazioni sui frazionamenti

Autore Risposta

fabio2586

» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO

0 -  0 - Inviato: 17 Settembre 2008 alle ore 23:57

"lello59" ha scritto:

...
Premetto che sono procedure che applico, verifico e che, solo successivamente all'inizio della mia attività (30 anni fa, circa),
...
Non pretendo di dare lezioni a nessuno - solo suggerimenti - così come ritengo legittimo e naturale che ciascuno difenda il proprio punto di vista.
Conoscenza, sperimentazione, acquisizione e maturazione: passaggi inedulibili, sia per la professione sia per la vita.
E' solo questione di tempo.
...

Per la cronaca.
Sono (solo) 27 anni che faccio rilievi, settembre 1981: primo lavoro di topografia; e da allora sono il pane quotidiano.

Maledizione, come passa in fretta il tempo... :wink:

Voti per Off Topic 0 - Voti per Oscurarlo 0 - Voti per Spam 0
Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio

lucanto

0 -  0 - Inviato: 20 Settembre 2008 alle ore 17:35

Se si viene incaricati di fare un frazionamento parallelo a distanza specifica ad una linea di confine esistente, mi sembra ovvio che prima deve essere ripristinato il confine suddetto.
Cosa diversa è se la committenza chiede soltanto di inserire una nuova linea dividente a prescindere dalla particella.
Effettuare una proposta di aggiornamento pone delle responsabilità che alcuni ancora non hanno compreso.

fabio2586

» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO

0 -  0 - Inviato: 21 Settembre 2008 alle ore 21:23

"lucanto" ha scritto:
...
Effettuare una proposta di aggiornamento pone delle responsabilità che alcuni ancora non hanno compreso.

Secondo me è la stessa responsabilità che avevamo prima di pregeo 8, quando dovevamo riportare in rosso, sul mod. 51 lucido, le nuove geometrie. Ne più, ne meno.

talismatico

0 -  0 - Inviato: 22 Settembre 2008 alle ore 08:57

"lucanto" ha scritto:
................

La maggiore responsabilità la ha il Catasto che ci obbliga a lavorare con delle mappe cartografiche che di reale hanno ormai soltanto il numero del foglio (ed a volte neanche quello!), e poi pretende di farci fare una proposta di aggiornamento della mappa con un programma che la pensa a modo suo.

Questo non significa che siamo nel diritto di fare qualsiasi cavolata nella proposta di aggiornamento, è normale che deve essere attentamente valutata con l'individuazione dei punti vertice maggiormente corrispondenti.

Ma se su 8 pv che ho rilevato nell'ultimo mio rilievo ho scarti variabili da 0,90 mt a 2,80 mt che diamine posso farci?

Se oriento su tutti e 8 punti vertice la dividente che ha una spezzata a squadro si deforma con un angolo non più ortogonale.

Se oriento sui 3 pv che mi danno minore scarti almeno 3 vertici altri risultano sfalsati di 4-5 metri.

Se oriento sui 3 pv più lontani escludendo quello che dà maggiori scarti arrivo ad una situazione mediamente compensata (così, ad occchio!), con scarti di circa 1,5-2,5 mt.

E' umiliante e moritifcante fare una proposta di aggiornamento in queste condizioni.

Saluti!

gAR

P.S. - Mio figlio di 5 anni vedendomi mi ha detto (testuali parole): "Papà ma non ti vergogni a giocare sempre con quel video-games"

Pagine:  2 - Vai a pagina precedente

Parole da cercare:
Cerca su:

Ultime guide:

Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie

Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

SOLIDARIETA':

Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.

Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:

Amici:

VisualTAF

Il portale dei Punti Fiduciali

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie