Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.

/ Forum / PREGEO e DOCFA / PREGEO / Congelamento pf
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Autore Congelamento pf

fabio2586

» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO

0 -  0 - Inviato: 22 Aprile 2009 alle ore 00:45

Ho fatto un tipo mappale in prov. di VI; serie difficoltà a trovare i PF, comunque inquadro il rilievo su 4 PF ed in relazione tecnica scrivo che altri 3 presenti in taf non si trovano (cippi di confine).
Tipo sospeso perché prima devo andare presso l'adt a congelare i PF.
Siccome sono nuovo a questa procedura, qualcuno mi spiega, se gli è già capitato, cosa significa tutto ciò?

A parte che la conservazione della taf è compito dell'ufficio, ma non basta una dichiarazione in relazione tecnica?

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio

Autore Risposta

geoalfa

(GURU)

0 -  0 - Inviato: 22 Aprile 2009 alle ore 07:47

"fabio2586" ha scritto:
Ho fatto un tipo mappale in prov. di VI; serie difficoltà a trovare i PF, comunque inquadro il rilievo su 4 PF ed in relazione tecnica scrivo che altri 3 presenti in taf non si trovano (cippi di confine).
Tipo sospeso perché prima devo andare presso l'adt a congelare i PF.
Siccome sono nuovo a questa procedura, qualcuno mi spiega, se gli è già capitato, cosa significa tutto ciò?

A parte che la conservazione della taf è compito dell'ufficio, ma non basta una dichiarazione in relazione tecnica?

appunto...... la conservazione!

ma fanno solo quella!........ non controllano nemmeno come vengono compilate le schede, come è stato ampiamente dimostrato dal topic " la migliore monografia..." (per ora inattiva a causa di un incidente di percorso commesso da ezio, ma che in breve riattiverà - speriamo! )

non vogliono perdere tempo con quello che sarebbe dovuto essere la regola pilastro, iniziale, immediatamente e sommessamente elusa, proprio da coloro che l'hanno scritta.....

quindi tocca a noi provvedere a fare le cose per bene!

cordialità

CESKO

0 -  0 - Inviato: 22 Aprile 2009 alle ore 09:42

"fabio2586" ha scritto:
devo andare presso l'adt a congelare i PF.

non lo sapevo che i PF vanno inseriti nel congelatore! :lol: :lol: :lol:
questa è la prima volta

fabio2586

0 -  0 - Inviato: 22 Aprile 2009 alle ore 10:34

"CESKO" ha scritto:
"fabio2586" ha scritto:

questa è la prima volta

per dire il vero avevo cercato sul sito, prima di postare, mettendo "congelamento pf" e google trova un topic che però non si apre.

La dizione esatta scritta sulla sospensione è: I congelamenti dei PF vanno pres. il Martedì al tecnico preposto.

Mi chiedo: ma può essere questo motivo di sospensione di un tipo?
Mi pareva che ci fosse una circolare con scritti i motivi di sospensione ammessi, o sbaglio?

geoalfa

(GURU)

0 -  0 - Inviato: 22 Aprile 2009 alle ore 12:21

"fabio2586" ha scritto:
"CESKO" ha scritto:
"fabio2586" ha scritto:

questa è la prima volta

per dire il vero avevo cercato sul sito, prima di postare, mettendo "congelamento pf" e google trova un topic che però non si apre.

La dizione esatta scritta sulla sospensione è: I congelamenti dei PF vanno pres. il Martedì al tecnico preposto.

Mi chiedo: ma può essere questo motivo di sospensione di un tipo?
Mi pareva che ci fosse una circolare con scritti i motivi di sospensione ammessi, o sbaglio?

+

salve!
infatti, mi sa tanto che cesko ha proprio ragione!

la ns ricerca non è che sia proprio perfetta come la wikipedia, infatti se scrivi congelare non è che lo interpreta automaticamente come annullare!

infatti ho messo nel box specifico il titolo della domanda:
annullamento di un PF e immediatamente è comparso un elenco nutritissimo di post attinenti, già trattati come questo:

www.pregeo.it/modules.php?name=Forums&fi...

ora vedete un pò voi, se volete fare le ricerche a casaccio, non troverete mai nulla di utile, se invece vi mettete in testa che state utilizzando una macchia, penso che sia anche logico chiedergli di rispondervi a domande sensate!

cordialità

fabio2586

0 -  0 - Inviato: 22 Aprile 2009 alle ore 14:26

Puntuale, come le tasse, è arrivata la reprimenda per l'errata ricerca sul sito; tutto è già stato scritto da chi se ne intende...

Questo post potrebbe indurre qualcuno a chiedersi se i verbi annullare e congelare abbiano lo stesso significato nel caso in questione.
A me non sembra, ed in questo sono d'accordo con il tecnico che mi ha sospeso la pratica.

La gestione di un numero sterminato di punti fiduciali per un periodo lungo (ormai sono più di 20 anni) credo che debba imporre a chi ha la responsabilità della conservazione e gestione degli stessi, un impegno ed una rigorosità ben diversa da quella attuale, sempre ammesso che questo sia un punto di vista condiviso.
Se qualcun altro vuol dire la sua...

geoalfa

(GURU)

0 -  0 - Inviato: 22 Aprile 2009 alle ore 15:31

"fabio2586" ha scritto:

1.) Puntuale, come le tasse, è arrivata la reprimenda per l'errata ricerca sul sito;

2.) tutto è già stato scritto da chi se ne intende...

3.) Questo post potrebbe indurre qualcuno a chiedersi se i verbi annullare e congelare abbiano lo stesso significato nel caso in questione.

4.) A me non sembra, ed in questo sono d'accordo con il tecnico che mi ha sospeso la pratica.

.............

egregio sig fabio2586,
a me fa una certa tenerezza chi, per difendere la propria posizione attacca scoordinatamente come fa una cane malato che ha la rabbia e morde a destra ed a manca..... e spesso senza colpire dove vorrebbe.....
ma veniamo ad analizzate il tuo intervento:

1.) la mia risposta, ormai ripetitiva, non è una reprimenda e nemmeno vuole esserlo, ma è tesa un voler sensatamente indurre chi pone domande, senza tenere conto che ci sono delle regole ben precise pubblicate proprio su questo sito, ma soprattutto è tesa a voler insegnare ad usare il sito nel migliore dei modi, aiutando innanzi tutto a costruire quella banca dati che sarà sicuramente utile a tutti, come personaggi di un certo spessore professionale e culturale hanno auspicato....
e questo vale per tutti, me compreso ....

2.) certamente, per raggiungere un grado di frequenza altissimo, come ha fatto pregeo.it , ci vogliono le domande, ma anche le risposte di chi risponde, spesso con cognizione di causa, e molte altre volte con documentazione, a semplificazione del caso, comunque sempre con la volontà di essere di aiuto a chi ha posto il quesito, non per altro.....
e questo vale per tutti, me compreso ....

3.) da che partecipo a questo forum, non abbiamo fatto mai considerazioni sulla etimologia di una parola oppure dell'altra, ma è stato usato il termine che va per la maggiore, in quasi tutta l'Italia.
di ciò ne è riprova proprio il fatto che alla tua ricerca non hai trovato risposte sufficienti su "congelare un PF", ma è anche altrettanto vero che le risposte ce ne sono a decine su "annullare un PF"

4.) mi domando: ma se ti va bene il parere del tecnico che ti ha sospeso il tuo elaborato, perché mai vai a destra ed a manca a chiedere pareri?
esegui pedissequamente quello che ti dice il "tuo tecnico consulente"!

con molta cordialità

pzero

(GURU)

0 -  0 - Inviato: 22 Aprile 2009 alle ore 16:30

...anche perché un impiegato cosciente avrebbe preso la pratica come da normativa ed avrebbe provveduto, sulla scorta di una relazione, a "congelare" (magari a Firenze si direbbe scancellare, forse a napoli sgaruppare ) i pf inutilizzabili cosa che è competenza del referente cartografico dell'Agenzia provinciale...

ps. ricordatevi che non si brontola perché ci piace brontolare, ma perché ci teniamo tantissimo a questa enorme banca dati, sentimento che dovrebbe essere comune a molti

saluti
Paolo

dioptra

(GURU)

Piove di Sacco(PD) dioptra@dioptra.it (Autore OK_Pregeo)

0 -  0 - Inviato: 22 Aprile 2009 alle ore 17:45

Salve

Purtroppo mi devo ripetere.

Come dice giustamente Pzero il termine esatto è quello che più serve a farsi capire.

Per quanto riguarda la ricerca devo dare ragione a Geoalfa in quanto una ricerca superveloce e non variata non produce nulla.

Per quanto riguarda la procedura di Annullamento penso che a VI si utilizzi la procedura giusta.
Proprio qualche giorno fa sono andato a VI e ho parlato con il tecnico preposto che riceve il Martedì ma a me e al mio collega ha dato udienza anche il mercoledi e con estrema gentilezza e preparazione.
Ritengo che sia giusto chiamare a colloquio il tecnico che propone un annullamento o uno spostamento o correzzione di un PF in quanto almeno non ci si nasconde dietro una mera relazione tecnica ma si può discutere e scambiare un parere in merito. Una verifica in più non fa assolutamente male.
Tra l'altro la circ 2/88 precisa che i PF devono essere concordati con l'utenza esterna.
Io sono anche del parere che si stenda un piccolo verbale sottoscritto da entrambi a ulteriore responsabilità e veridicità delle affermazioni che, troppo spesso, sono di comodo, e i risultati li vediamo sulle monografie in rete.
Il nostro Tesoretto è formato da una grande quantità di PF che dovrebbero essere il frutto di un grande amore per questo lavoro e invece, sta nei fatti, ci si deve arrendere di fronte a superficialità che non hanno giustificazione.
Per finire plaudo a Fabio2586 e alla sua generosa disponibilità a "Annullare" i PF inutilizzabili.

cordialmente

fabio2586

0 -  0 - Inviato: 22 Aprile 2009 alle ore 18:43

"pzero" ha scritto:
...anche perché un impiegato cosciente avrebbe preso la pratica come da normativa ed avrebbe provveduto, sulla scorta di una relazione, a "congelare" (magari a Firenze si direbbe scancellare, forse a napoli sgaruppare ) i pf inutilizzabili cosa che è competenza del referente cartografico dell'Agenzia provinciale...

ps. ricordatevi che non si brontola perché ci piace brontolare, ma perché ci teniamo tantissimo a questa enorme banca dati, sentimento che dovrebbe essere comune a molti

saluti
Paolo

Esattamente il mio pensiero, niente da aggiungere.

Saluti
Fabio

save80

0 -  0 - Inviato: 22 Aprile 2009 alle ore 19:52

comunque ho notato visualizzando la TAF con il sito fiduciali.net che esistono molti PF CONGELATI.
saluti

fabio2586

0 -  0 - Inviato: 22 Aprile 2009 alle ore 20:01

"dioptra" ha scritto:
Salve

....
Per finire plaudo a Fabio2586 e alla sua generosa disponibilità a "Annullare" i PF inutilizzabili.

cordialmente

Da parte mia non c'è nessuna "generosa disponibilità", sono capitato a lavorare su un foglio con 34 PF tutti Utilizzabili con distanze reciproche di 70, 120, 130m uno dall'altro senza capire perché, nel 2009, ci debbano essere situazioni simili.

A termini di normativa io devo inquadrare l'oggetto del rilievo su 3 PF di primo perimetro che distino almeno 250m uno dall'altro, questo in una zona dove si è lavorato con frequenza nel recente passato.
La circ. 2/87 è chiara sulla distanza di 250m da tenere durante la formazione della TAF.

Ma chi ha lavorato prima di me come ha fatto ad avere le pratiche approvate in una situazione simile?

Non sono d'accordo con te quando scrivi che "ci si nasconde dietro una mera relazione tecnica", è un documento previsto dalla normativa, che resterà più a lungo delle chiacchiere che si possono fare in un colloquio con un tecnico, e a disposizione di chiunque abbia interesse di vederlo.
Saluti
Fabio

dioptra

(GURU)

Piove di Sacco(PD) dioptra@dioptra.it (Autore OK_Pregeo)

0 -  0 - Inviato: 22 Aprile 2009 alle ore 21:28

Salve
Il mio riferimento al colloquio è finalizzato al fatto che è un filtro che dovrebbe dare l'imprimatur alla proposta di Annullamento o modifica.
Solo questo.
I furbi ci saranno sempre, purtroppo.

www.archimagazine.com/bookshop/ltlogiudi...

Domani me lo compro, voglio proprio vedere cosa scrive.

cordialmente

Parole da cercare:
Cerca su:

Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie

Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

SOLIDARIETA':

Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.

Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:

Amici:

STONEX

Progettazione e produzione di strumenti topografici di alta precisione

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie