Salve a tutti, mi permetto di esporre una problematica, che non è prettamente catastale, ma a cui consegue la parte catastale, poichè molti di noi, siamo tecnici che lavoriamo anche in ambito di progettazione.
il mio cliente, mi richiede la progettazione di una copertura costituita da pannelli coibentati, poggianti su struttura portante metallica, ancorata al pavimento in cls con bulloni, (amovibile in qualsiasi momento poichè imbullonata), per la protezione dalla acque meteoriche degli operai e della clientela, a servizio del opificio artigianale-commerciale, di cui è proprietario.
L' opificio ha già raggiunto i limiti di rapporto di copertura e tutti gli altri previsti dal P.R.G..
Nel testo unico dell'Edilizia, l'art.14 recita che:
il permesso di costruire in deroga agli strumenti urbanistici generali, è rilasciato esclusivamente per edifici pubblici o di interesse pubblico.
la domanda è:
- Posso chiedere permesso di costruire in deroga, per tale manufatto, poichè trattasi di una copertura che tutela la salute di operai e clientela, poichè li ripara dalle acque meteoriche. Può essere inteso in questo modo " interesse pubblico"?
- Quale altre maniere mi consigliate, per poter richiedere tale permesso di costruire?
- successivamente in fase di accastamento, come vado a considerare tale copertura, poichè non è una tettoia inamovibile e con fondazioni?
Ringrazio e saluto cordialmente tutti i tecnici che partecipano a questo forum.