Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
17/09/2025 03:45 - Il sistema di moderazione è stato attivato, per maggiori informazioni consultare questo post:
https://www.geolive.org/forum/altro/comunicazioni-da-parte-dello-staff/nuova-funzionalit-di-moderazione-del-forum-49298/start/0/

/ Forum / PREGEO e DOCFA / PREGEO / Come mai doppie crocette rosse???
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Autore Come mai doppie crocette rosse???

aristide

0 -  0 - Inviato: 24 Gennaio 2006 alle ore 11:19

Salve a tutti....irrompo di nuovo con ennesimi dubbi...
Sto procedendo al mio primo autoallestito. La prima domanda é: posso utilizzare il file PNG (precedentemente rilasciato dall'ufficio ma con coordinate sballate) sul quale inserire le coordinate assolute da me calcolate? oppure devo trasformare il suddetto file in un file tif e quindi iniziare da quello?

Ve lo domando perchè se utilizzo il file Png inserendo le coordinate da me calcolate tutto procede bene, se al contrario parto dal file tif, in corrispondenza di ognuno dei tre punti da me scelti (una volta terminato l'inserimento delle coordinate assolute) a video compaiono due crocette rosse, (due crocette vicine per uno stesso punto) e non capisco se è un errore oppure no!

Ringrazio che mi darà una mano.

Ciao
Paolo

Voti per Off Topic 0 - Voti per Oscurarlo 0 - Voti per Spam 0
Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio

Autore Risposta

negrialb
negrialb

0 -  0 - Inviato: 24 Gennaio 2006 alle ore 11:28

Io uso il PNG e funziona sempre benissimo (dovrebbe funzionare bene anche con il tif).
Le due crocette si riferiscono alla rotazione dei sistema di assi cartesiani dovuto alla georeferenzazione della mappa.
In poche parole, pregeo, invece di rototraslare la mappa sugli assi, rototrasla gli assi sulla mappa (così ci avevano spiegato al corso pregeo8).
Ovviamente se le crocette sono molto lontane significa che non vi è molta coerenza tra le coordinare inserite ed i relativi punti indicati sulla mappa.

In che senso ti hanno rilasciato un PNG con coordinate sballate???
Spiega un po' 8O

bye

aristide

0 -  0 - Inviato: 24 Gennaio 2006 alle ore 11:39

"negrialb" ha scritto:
Io uso il PNG e funziona sempre benissimo (dovrebbe funzionare bene anche con il tif).
Le due crocette si riferiscono alla rotazione dei sistema di assi cartesiani dovuto alla georeferenzazione della mappa.
In poche parole, pregeo, invece di rototraslare la mappa sugli assi, rototrasla gli assi sulla mappa (così ci avevano spiegato al corso pregeo8).

In che senso ti hanno rilasciato un PNG con coordinate sballate???
Spiega un po' 8O

bye

Ciao.
Nel senso che, normalmente non procedo con l'autoallestito e anche stavolta avevo richiesto non una volta....bensì due, l'estratto di mappa digitale all'ufficio.

Mi son espresso male. Non comprendendo come mai, nella fase finale della proposta, il rilievo del libretto non apparisse a monitor, ho "capito" che le coordinate inserite nel file .emp erano sballate! Non solo erano sbagliate come valori ma cosa curiosa, le coordinate relative ai punti di contorno della particella in questione erano calcolate (o per meglio dire potevano avere riscontro) su una mappa al 2000. Mentre nella realtà la mappa è al 1000. Per cui ho deciso di calcolare io le coordinate, partendo da quelle dei punti fiduciali. E infatti a livello grafico la cosa si è risolta.

Ma a questo punto ho un dubbio. Premetto che io mi occupo più della parte grafica e non sono "pratico" delle battaglie allo sportello in catasto.
Mi chiedo. Avendo richiesto e pagato l'estratto di mappa digitale, se poi utilizzo lo stesso per eseguire la procedura autoallestito, non sono più tenuto al pagamento di quei famosi 50 euro???

Spero di ricevere una risposta chiara, su questa cosa ho un'accesa discussione con mio padre!

Ti ringrazio e ringrazio tutti.

negrialb
negrialb

0 -  0 - Inviato: 24 Gennaio 2006 alle ore 11:49

Non credo che tu debba pagare un'altra volta la mappa, in quanto insieme all'estratto digitale ti avranno dato anche il mod 51 lucido gia timbrato con indicato il pagamento dell'estratto (almeno così succede a PV).
Al limite cita in relazione che hai proceduto con l'autoallestito per evidenti problemi di coordinate.

ciao

aristide

0 -  0 - Inviato: 24 Gennaio 2006 alle ore 13:06

Si, in effetti, la mia "ignoranza" riguardo alla procedura e alle spese relative mi ha fatto allarmare inutilmente. Che si faccia l'autoallestito o meno...i 49 euro si pagano lo stesso. Grazie per il tuo aiuto!

Ciao

Parole da cercare:
Cerca su:

Ultime guide:

Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie

Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

SOLIDARIETA':

Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.

Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:

Amici:

CorsiGeometri.it

Formazione online su materie di competenza dei geometri con corsi approvati dal Consiglio Nazionale Geometri e Geometri Laureati

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie