Autore |
Risposta |

NST
Molti sostengono di dover conservare il file .P7M in quanto è quello firmato elettronicamente dall'AdT, però non conosco norme a riguardo.
|
|
|
|

divad81
|
|
|
|

vordcienpion
Io li conservo tutti per non sbagliare!
|
|
|
|

GIACOMO76
|
io conservo i documenti originali cartacei, ossia la copia conforme del documento che invio firme e timbri (anche del comune se necessario) in originale. saluti,
|
|
|
|

divad81
si ma per quanto riguarda i files? nessuno sa se vanno coservati e quali?
|
|
|
|

uli
|
Forse mi sbaglio ma non mi sembra sia necessario conservare i files. Ciò che conta è il cartaceo firmato in originale, progettista, committente, deposito in comune.
|
|
|
|

lorenzo8125
ciò che conta è il cartaceo, confermo anche io quello detto da Uli, cmq conservarsi anche i file non guasta, ciao e buon lavoro.
|
|
|
|

CESKO
|
IO CONSERVO tutto........per precauzione, sia cartaceo che i files
|
|
|
|

marcusweit
Non solo per la questione di salvarli.. ma perchè spesso e volentieri se ti serve una copia .. non stai a ricercarli nell'archivio cartaceo, ma li ristampi direttamente.. Cmq quelli con il .7pm sono gli unici file che hanno valore.
|
|
|
|

geomsp
|
Io so che devi conservare il cartaceo firmato perchè solo quelli firmati hanno valore in quanto sono quelli effettivamente accettati alla presentazione dal tuo cliente.
|
|
|
|

lorenzo8125
in poche parole più conservate più cose vi ritroverete, io conservo praticamente ogni pezzo di carta, quando faccio un rilievo interno di una casa, conservo anche gli scarabocchi, ciao a tutti. :lol: :lol: :lol:
|
|
|
|

iviarco
|
appurato che l'obbligo sia il cartaceo, resta da capire se sia soltanto il documento finale da tenere, oppure anche il carteceo dell'eventuale tentativo andato a male... Non per nulla, ma soltanto quella voltura che ho firmato telematicamente e non è stata presa perché "non è ancora giunto il tempo", devo stamparla più? e tenerla? anche se poi l'ho consegnata a mano? chi mi illumina?
|
|
|
|

marra1
|
Credo che per le pratiche bocciate, di conseguenza non registrate in banca dati non vi è la necessità di conservarle.
|
|
|
|

pzero
» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO (GURU)
|
Occorre suddividere le cose in due, l'invio e l'approvazione. per l'invio è obbligo fare firmare (prima) e conservare l'originale con le firme dei proprietari, visto che nella prima pagina del pregeo lo dichiariamo sotto forma di atto notorio. Per l'approvazione, gli unici documenti validi ai fini legali sono quelli con estensione p7m, perché quelli firmati digitalmente dall'agenzia. Il pdf non vale niente. E' la stessa differenza che c'è tra una fotocopia e l'originale. saluti paolo
|
|
|
|