Autore |
Risposta |

prandino
|
"obermade" ha scritto: Mi sono imbattuto in questo dilemma..... Nel caso in cui su un fabbricato venga realizzato il cappotto isolante (visto che vengono messi sempre piu grossi), le dimensioni del fabbricato vengono effettivamente variate. E catastalmente? occorre riaccatastare? Sono arrivato a questa personale interpretazione: Fabbricato nuovo da accatastare: rilevo direttamente lo spigolo del cappotto, in quanto è lo spigolo visibile al momento. Fabbricato gia in mappa: non farei nulla.... sarà modificato alla prima occasione di intervento piu sostanziale. Quali sono le Vostre considerazioni? Saluti.... quoto.
|
|
|
|

SIMBA64
» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO
"obermade" ha scritto:
Quali sono le Vostre considerazioni? Saluti.... Avevo tempo fa anch'io messo un quesito del genere o similare, ma non riesco più a trovarlo altrimenti indicherei il link. Non esistono delle indicazioni ben precise su come comportarsi, le considerazioni o le valutazioni potrebbero essere tante. Io personalmente chiederei lumi al catasto come la pensano in merito, tando per avere delle indicazioni anche da parte loro. Saluti cordiali
|
|
|
|

lucabgeom
|
Amplio la discussione: nel caso in cui venisse realizzato un cappotto isolante in un fabbricato esistente andando a ricoprire un Punto Fiduciale come bisogna comportarsi nel caso in cui si debba poi utilizzare quel Fiduciale in un atto di aggiornamento? Io farei cosi' : se le misurate con i tipi precedenti si discostano di alcuni cm (5-10 max), e sono comunque in tolleranza si capisce che il cappotto e' spesso pochi cm. Quindi utilizzerei comunque il pf specificando il tutto in relazione tecnica del pregeo; al limite si puo' pensare di rifare la monografia. se invece le misurate con i tipi precedenti si discostano di oltre 10 cm, allora probabilmente il cappotto e' spesso parecchi cm.quindi direi che la cosa migliore da fare sarebbe annullare il Pf tolleranza o meno. E voi come vi comportereste? saluti.
|
|
|
|

SIMBA64
Salve Conviene sopprimerlo, ed eventualmente se soddisfa tutte le caratteristiche di nuovo punto fiduciale rinominarlo. Saluti cordiali
|
|
|
|

geommax
|
mi piace il tema di questo post, anche perchè mi ci sono trovato per un mio caso, dove prima ho dovuto accatastatare un fabricato ex rurale, pre-ristrutturazione, poi dopo la ristrutturazione con ampliamento su di un lato dell'edificio e posa in opera di cappotto ho proceduto ha realizzare un nuovo TM, dove ho precisato nella relazione che per i lati, non oggetto di ampliamento, la nuova dimensione è dovuta al solo cappotto (circa 10cm di spessore). Preciso che nel TM non ho toccato la linea nera dell'edificio, ripristinandola con nuova linea rossa, come potrebbe essere una demolizione e ricostruzione, che di fatto non c'è stata. In merito al PF se interessato dal cappotto, sono dell'opinione che si debba rifare la monografia, giusto per segnalare la presenza di questa extra-spessore. Il suo rifacimento, permeterebbe di segnalare nelle misure future questa differenza, ma lasciando il PF di origine. saluto Massimo Centioni - geommax
|
|
|
|

geoalfa
(GURU)
|
Massimo, ti quoto volentieri! cordialità
|
|
|
|

rossa
x geommax Che senso ha fare le misure, dire che le dimensioni sono aumentate di alcuni cm. e non toccare le linee nere ? Se si ritiene che vi sia stato un ampliamento, sia pur minimo, lo si evidenzia con linea rossa, altrimenti non si fa nulla ! Saluti.
|
|
|
|

obermade
Rispondo per quanto riguarda il punto fiduciale su cui è stato realizzato il cappotto.... L'ideale sarebbe sicuramente sostituirlo, ma cosi facendo si abbandona la storia delle misure.... A me è capitato.... ho semplicemente ricostruito la posizione del vecchio spigolo (misurando la dimensione del cappotto) e poi ho rifatto la scheda monografica di conseguenza, facendo uno schemino di come correggere le misure...
|
|
|
|

SIMBA964
|
"obermade" ha scritto:
A me è capitato.... ho semplicemente ricostruito la posizione del vecchio spigolo (misurando la dimensione del cappotto) e poi ho rifatto la scheda monografica di conseguenza, facendo uno schemino di come correggere le misure... Salve Non si comprende bene cosa hai effettivamente fatto sul quel PF, magari se spieghi meglio !!!!!!!!!!!! Saluti cordiali
|
|
|
|

obermade
certo, scusate... Ho rilevato gli spigoli definitivi del fabbricato (quindi ricoperti dal cappotto). Ho cercato quanto fosse lo spessore del cappotto installato. Nel mio caso specifico, ho smontato una griglia per l'aerazione (di quelle tonde a incastro) e ho misurato lo spessore al vecchio intonaco. Dopodiche, con il software, ho semplicemente fatto l'offset dello spessore del cappotto, ricostruendo di fatto la posizione dello spigolo in muratura. Nella monografia, ho indicato l'offset da fare per posizionare lo spigolo rispetto alle pareti visibili. E' un po macchinoso, ma credo di aver favorito il lavoro di chi un domani dovrà andare a verificare dei confini appoggiati a quel PF. Secondo voi ho fatto una cacchiata?
|
|
|
|

SIMBA964
|
Salve obermade Sono curioso, se ci indichi il nome e numero del punto fiduciale andiamo a visionarlo e poi io esprimerò un mio parere in merito. Saluti cordiali e buon lavoro
|
|
|
|

obermade
scusate i tempi, cercavo un punto vecchio che avevo fatto, ma non mi ricordo dov'ero.... In compenso ne ho fatto uno ieri.... RAVENNA FAENZA Foglio 116 PF 05 Saluti
|
|
|
|

SIMBA964
|
"obermade" ha scritto:
RAVENNA FAENZA Foglio 116 PF 05 Saluti Salve Su visualtaf non riuscivo ad individuare il punto e allora l'ho trovato nel sito dell'agenzia, ho visto la monografia ed è ben fatta. Mi permetto però di fare alcune osservazioni, il PF è ben individuato nella monografia, tuttavia per determinarlo esattamente sul posto si è obbligati a battere diversi punti, o almeno i due allineamenti su cui grava il PF stesso. E tale operazione non mi sembra fra le migliri e le più speditive. Io se fossi stato il catasto non avrei accettato la monografia, ma avrei preteso la soppressione del PF e l'eventuale nuova istituzione di un'altro. Saluti cordiali
|
|
|
|

anonimo_leccese
"SIMBA964" ha scritto: Io se fossi stato il catasto non avrei accettato la monografia, ma avrei preteso la soppressione del PF e l'eventuale nuova istituzione di un'altro. Saluti cordiali Egregio simba964 leggi, cortesemente il mio intervento di una mezzoretta fa in La migliore Monografia,... saluti -
|
|
|
|