ma è possibile che quando importo l'edm mi risulti scalato differentemente? cioè se calcolo l'area sulla mappa ho un valore differente da quello calcolato da pregeo .... premetto che il mio scanner è un po' traditore e anche in autocad devo sempre scalare le immagini che importo.
Le immagini raster devi sempre scalarle in autocad in base alla risoluzione con cui l'hai digitalizzato (il cad non può sapere la scala della mappa ne tanto meno con quanti DPI l'hai digitalizzata). Anche pregeo non può sapere la scala della mappa quindi usa la georeferenziazione per "scalare" la mappa in BASE ALLE COORDINATE CHE TU GLI DAI. Quindi, ti ripeto, assicurati che le coordinate che inserisci sono corrette.
Per quanto riguarda la superficie che misuri dovrebbe essere la stessa, metro più metro meno, che misura pregeo.
Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:
Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.