Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.

/ Forum / PREGEO e DOCFA / PREGEO / AUTOALLESTITO con foglio digitale?
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Autore AUTOALLESTITO con foglio digitale?

fiobar

0 -  0 - Inviato: 28 Novembre 2007 alle ore 10:28

Cari colleghi ho una domanda da porvi per quanto riguarda l’autoallestito; generalmente abbiamo un estratto di mappa che scansioniamo e georeferenziamo per poi digitalizzare le particelle che ci servono; ORA NEL CASO IN CUI INVECE ABBIAMO DIRETTAMENTE IL FOGLIO DI MAPPA VETTORIALE IN DXF, rilasciato dal catasto, è possibile tramite qualche programma importarlo direttamente creando il file emp, mi spiego meglio, è vero che posso stamparmi direttamente il foglio di mappa io e georeferenziarlo con le coordinate che leggo nel cad , ma è anche vero che nel caso in cui ho particelle con forme particolari l’errore sarà maggiore rispetto ad una forma rettangolare. La mia ipotesi è quella di utilizzare un programma che sfrutta il file dxf, permettendomi di ricalcare esattamente i vettori del foglio digitale, per avere un errore pari a zero.
Grazie a chiunque sappia consigliarmi.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio

Autore Risposta

dioptra

(GURU)

Piove di Sacco(PD) dioptra@dioptra.it (Autore OK_Pregeo)

0 -  0 - Inviato: 28 Novembre 2007 alle ore 14:24

Salve
Non so se esistono programmi di conversione automatica dxf-emp ma per quanto ne sò mancano dati per effettuare tale conversione.
Manca la georeferenziazione dell'emp sull'estratto raster png.
L'estratto di mappa, autoallestito o meno è formato da 2 file e per questo essi devono essere sincronizzati tra loro.
Il file dxf ancorchè contenesse le polilinee corrispondenti alle particelle, non contiene i parametri che lo devono legare al file raster png .
Questi parametri non sono generali o legati ad una formula generale, ma sono legati ad ogni caso: leggasi ad ogni estratto.

Se mi mandi il file dxf posso darti qualche informazione in più, ma allo stato attuale io procedo in questo modo con un estratto di cui possiedo il dxf:
Prima faccio l'inquadramento con il pregeo e quindi lego l'emp al png.
Poi con il mio cad associo l'estratto emp al disegno e importo il dxf.
Se le coordinate sono nello stesso sistema con tanta pazienza converto manualmente ogni particella da dxf a emp, ho due modi per aggiungere una particella ad un estratto: per punti o selezionando le linee del contorno.
Altrimenti prima rototraslo il file dxf in modo da inquadrarlo su alcuni punti dell'estratto.
Tutto con comandi appositamente sviluppati. (Fine pubblicità)

cordialmente

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio

Parole da cercare:
Cerca su:

Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie

Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

SOLIDARIETA':

Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.

Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:

Amici:

TariffeCatastali

Consultazione tariffe d'estimo catastali

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie