Forum
Autore |
ANNULLAMENTO TIPO MAPPALE PRECEDENTEMENTE APPROVATO |

oivlis10
Saluti a tutta la comunità, è da qualche mese che lavoro con sister per cui non essendo molto esperto voglio condividere con voi la mia esperienza e conoscere qualche vostro parere a riguardo. E' la terza volta che mi approvano al primo invio una proposta di aggiornamento per poi annullarmela facendomi perdere sia le tasse per richiedere l'EDM e sia le tasse per presentare l'atto di aggiornamento. La prima volta che è capitato sono andato a parlare all'ufficio preposto che mi ha consigliato delle modifiche da apportare, dopo aver fatto le modifiche richieste ho inviato nuovamente la pratica che ha avuto la stessa sorte, prima approvata e poi annullata(stato pratica: "Elaborato Ufficio - Notifica di Annullamento"). L'ultima volta mi è capitato su un'altra pratica, quello che mi chiedo: se la pratica presenta degli errori non possono respingerla senza approvarla in modo tale che non devo pagare nuovamente le tasse di invio? Con il catasto fabbricati questo non mi è mai successo, la pratica viene respinta fino a quando risulta corretta! Mi piacerebbe sapere qualche vostro parere, grazie in anticipo.
|
|
|
|
Autore |
Risposta |

EALFIN
Per la richiesta dell'estratto di mappa in Sister è possibile farla in esenzione citando una clausola che dovrebbero Loro citare nella notifica dell'Annullamento o per telefono. Per evitare di pagare 65,00 o 93,00 o la somma di entrambi occorre per forza recarsi in front office Ufficio Pregeo per la presentazione manuale. Così mi hanno riferito per telefono un anno fa per un Pregeo che mi volevano annullare ma poi mi hanno telefonato di nuovo dopo alcuni minuti perchè si sono resi conto che avevo operato nel giusto adottando una causale Pregeo corretta (quindi mi hanno validato il tipo).
|
|
|
|

oivlis10
Purtroppo nella notifica di annullamento non hanno citato nessuna clausola e non hanno nemmeno scritto le motivazioni del rifuto, ma poi che senso ha approvare la pratica per poi annullarla??? Non riesco proprio a spiegarmelo...
|
|
|
|

EALFIN
La notifica di annullamento è illegittima. Manda una Pec in Catasto e fatti dire quale norma è stata violata pur in presenza di approvazione automatica. E chiedi quale procedura adottare per non pagare i diritti catastali doppiamente. Non possiamo sempre sottostare a decisioni di chi, pur avendo ragione, non rispetta perfettamente le norme vigenti in materia.
|
|
|
|

John_Pippero
» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO
Il motivo è che il docfa viene esaminato mentre il documento pregeo viene registrato in automatico senza controllo del funzionario che svolge dopo l'approvazione. Qual è la causa degli annullamenti ? Questo lo puoi pretendere di sapere. Potrebbe essere legittima e potrebbe essere un bene, perchè se un tipo fatto male poi approvato in automatico risulta sbagliato e con questo atto si procede a trasferimento di proprietà la responsabilità del tecnico aumenta notevolmente. Saluti
|
|
|
|

it9gvo
(GURU)
|
|
|
|
|

EALFIN
Non si pagano ma, tranne per l'Edm richiedibile con Sister, a me hanno detto che per avere i diritti catastali esenti del Pregeo (65,00, 93,00 o 65,00 + 93,00) dovevo andare di persona in front office.
|
|
|
|

it9gvo
(GURU)
|
Ancora non siamo convinti: Invece di dare retta al "mi hanno detto" Leggiamo la Circolare 44/E del 14/12/2016: Art. 7: MODALITA’ OPERATIVE - PRECISAZIONI Al fine di migliorare le attività di riscontro dei dati contabili, è necessario che l’Ufficio rilasci l’Estratto di mappa digitale “in sostituzione”, nei casi previsti dalla normativa vigente, esclusivamente con la stessa modalità con cui è stato rilasciato l’Estratto di mappa “originale”. Se questo è stato rilasciato in via telematica, anche il sostitutivo deve essere richiesto e rilasciato in via telematica. Più chiaro di così! E non c'è bisogno di chiedere alcuna autorizzazione in quanto già previsto in ambiente sister. Buon lavoro.
|
|
|
|

salvo71
Mi trovo anch'io nella condizione di avere un tipo mappale annullato d'ufficio. Attualmente mi ritrovo con la mappa wegis con la particella ORIGINARIA invariata e la base censuaria aggiornata con le particelle derivate a seguito dell'approvazione automatica del tipo mappale. Non ho ancora ricevuto nessuna notifica o comunicazione scritta da parte dell'ufficio, infatti, ho appreso dell'annullamento attraverso la piattaforma sister alla voce seconda ricevuta di approvazione del tipo mappale. La domanda che vorrei fare è la seguente: Per procedere alla ripresentazione del tipo mappale devo aspettare che mi venga notificato per iscritto la comunicazione di annullamento e aspettare che le particelle derivate vengano soppresse d'ufficio dalla base censuaria?
|
|
|
|

Orlando1973
Le particelle che si sono originate con il TM rimarrano comunque in banca dati con dicitura soppresso, con l'annullamento del TM è stata rispristinata la situazione originaria e quindi sei apposto . In un TF che mi hanno annullato di recente subito dopo l'annullamento (da piattaforma sister) ho : 1) richiesto estratto wegis ( devi richiederlo perche' quello precedente risulta associato al TM annullato) in esenzione citando il tipo annullato ; 2) ho ripresentato TF in esenzione sempre citando il tipo annullato .
|
|
|
|

salvo71
[quote="Orlando1973"]Le particelle che si sono originate con il TM rimarrano comunque in banca dati con dicitura soppresso, con l'annullamento del TM è stata rispristinata la situazione originaria e quindi sei apposto . In un TF che mi hanno annullato di recente subito dopo l'annullamento (da piattaforma sister) ho : 1) richiesto estratto wegis ( devi richiederlo perche' quello precedente risulta associato al TM annullato) in esenzione citando il tipo annullato ; 2) ho ripresentato TF in esenzione sempre citando il tipo annullato .[/quote Nel mio caso allo stato attuale le particelle derivate dall'approvazione automatica sono ancora presenti nella base censuaria, quindi presumo che per ripresentare il nuovo tipo mappale dovrò aspettare la soppressione delle particelle derivate.
|
|
|
|
|
Ultime guide:
Ricerca moderatori per il forum:
Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:
Grazie
Convertitore da PDF a libretto DAT:
Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.
SOLIDARIETA':

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:
Ultimi documenti
Amici:
Le nostre guide:
|
|