|
Forum
| Autore |
Annullamento Tipo Mappale |

ale81
|
Ho un dubbio in merito all'intestazione di un tipo mappale: Ho redatto un tipo per una nuova costruzione, ma subito dopo l'approvazione la proprietà vuole creare un diritto di superficie sui fabbricati a favore di un altro soggetto. Domande: -E' possibile annullare un tipo mappale e ripresentarne uno identico, ma con intestazioni variate? -Nel caso sia possibile, come si procede? si ripresenta o bisogna fare istanza di annullamento? Secondo voi è più sensato completare l'accatastamento solo a nome dell'attuale proprietà e poi fare un atto alla fine, dove si va a creare il diritto di superficie; oppure faccio un atto subito dove si crea il diritto di superficie sul terreno inedificato e poi ripresento il tipo mappale con le intestazioni derivate dall'atto? Grazie
|
|
Voti per Off Topic 0
-
Voti per Oscurarlo 0
-
Voti per Spam 0
|
|
|
|
|
|
|
| Autore |
Risposta |

zapata
(GURU)
|
|
Voti per Off Topic 0
-
Voti per Oscurarlo 0
-
Voti per Spam 0
|
|
|
|
|
|
|

ale81
|
Si, in effetti i titoli andavado definiti prima (chiaramente con atto volturato); ma purtroppo mi è capitato questo inconveniente. Il problema è che adesso la proprietà del terreno e chi ha in affitto gli edifici fanno pressione per annullare il tipo mappale, fare un atto per istituire il diritto di superficie riferito alle precedenti particelle (quelle esistenti prima del tipo mappale per n.c. + fusione di più mappali). Loro vogliono fare così perchè dicono che un atto relativo ai soli terreni agricoli costa meno in termine di parcella e tributi rispetto a un atto che tratta edifici. Secondo me non ha senso annullare il tipo mappale, anche perchè non so come fare: in catasto ho parlato con 5 tecnici diversi ed ognuno mi ha dato la sua versione... (classico) Quindi anche io opterei per completare l'accatastamento (docfa) e fare atto finale per costituzione di diritto di superficie. Voi cosa mi consigliate?
|
|
Voti per Off Topic 0
-
Voti per Oscurarlo 0
-
Voti per Spam 0
|
|
|
|
|
|
|

numero
(GURU)
|
Il tipo mappale non si può annullare. Non ti rimane che completare l'accatastamento e stipulare con le unità urbane. Saluti
|
|
Voti per Off Topic 0
-
Voti per Oscurarlo 0
-
Voti per Spam 0
|
|
|
|
|
|
|

ale81
|
Ok grazie per l'aiuto. Ma secondo voi incide molto sui costi il fatto di stipulare edifici e non terreni? Va in base alla rendita catastale?
|
|
Voti per Off Topic 0
-
Voti per Oscurarlo 0
-
Voti per Spam 0
|
|
|
|
|
|
|
|
Ultime guide:
Ricerca moderatori per il forum:
Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:
Grazie
Convertitore da PDF a libretto DAT:
Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.
SOLIDARIETA':

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:
Ultime guide
Amici:
Le nostre guide:
|
|