Forum
Autore |
Annullamento Punti Fiduciali |

cassini
|
Volevo chiedere ai forumisti cosa ne pensate del massiccio annullamento di Punti Fiduciali eseguito dall'Agenzia su tutto il Territorio Nazionale. Mi risulta che loro la chiamino BONIFICA. Grazie a chi farà sapere la propria opinione.
|
|
|
|
Autore |
Risposta |

rubino
.
(GURU)
|
"cassini" ha scritto: Volevo chiedere ai forumisti cosa ne pensate del massiccio annullamento di Punti Fiduciali eseguito dall'Agenzia su tutto il Territorio Nazionale. Mi risulta che loro la chiamino BONIFICA. Grazie a chi farà sapere la propria opinione. C'è una discussione in corso su questo tema: www.geolive.org/forum/pregeo-e-docfa/cir... fatta così, ne penso tutto il male possibile e ribadisco quanto ho scritto, cioè che non sono a conoscenza di norme e/o di documenti di prassi con cui si siano state messe nero su bianco regole e procedure, sia per eseguirla sia per controllarne iter e risultati. In occasioni pubbliche ho esortato esponenti del CNG e i dirigenti locali di categoria a capieci qualcosa e a riferire su cosa sta succedendo, cosa stanno facendo, come e dove sono arrivati. 0 risultati. E non possiamo nemmeno cacciare il mister.
|
|
|
|

cassini
|
Buongiorno Rocco, l'avevo letta. Ma una cosa è la revisione della TAF con nuovi PF di seconda generazione (lasciamo perdere i dettagli) e una cosa è la Bonifica che hanno messo in atto da fine anno scorso all'inizio di quest'anno su indicazione della direzione centrale. Credo tu abbia messo il dito sulla piaga: sulla base di quali procedure/direttive viene effettuato ciò? Da noi hanno annullato PF battuti molte volte posti su Spigoli sani d'Impianto senza una motivazione precisa. Io sono esterrefatto.
|
|
|
|

rubino
.
(GURU)
|
Le procedure, per quanto se ne sappia, parevano collegate. Dal nulla, ovviamente. Qui PARE, e ripeto: PARE, che stiano annullando i triplici di confine ma qui lo scrivo e qui lo nego anche perchè, se non per motivi personali, non capisco cosa gli abbiano fatto questi punti. Concordo sull'esterefatto e rilancio: perplesso e preoccupato. Aggiungo: spero che i colleghi forumisti ne sappiano di più.
|
|
|
|

robertopi
|
Proprio in questi giorni ci sono passato pure io, punti annullati e in precedenza utilizzati e in qualche caso istituiti da me stesso. Tanto è vero che ho inviato una pec chiedendo di ripristinarli. Siamo in provincia di Salerno, zona poco antropizzata, faccio una verifica e noto che sono stati soppressi tutti quei PF che non sono riconducibili a particolari cartografici. Quindi tralicci, manufatti vari ecc ecc, non riportati in mappa, pertanto ne istituisco uno nuovo, questa volta su fabbricato semi diroccato, ma riportato in mappa. Mi chiama il tecnico che mi spiega la situazione, ossia che stanno eliminando tutti questi tipi di PF; che dal 2028 scompariranno i PF, poi mi dice pure che se si utilizza strumentazione gnss si possono prendere punti anche a 30km. Chiedo: vale in tutta Italia sta regola o è solo un uso locale? Risposta: vale ovunque. Per il nuovo PF mi ha chiesto di rifare la monografia, inserendo in ultima immagine le coordinate geocentriche. Al momento resta il problema che i PF annullati, le monografie ancora presenti sul sito non recano la dicitura che lo stesso è stato annullato, ma si dovrebbe perfezionare in futuro. Ormai dopo molti anni di catasto sono arrivato alla conclusione che questi cambiano idee ciclicamente ma non tutte le scelte sono azzeccate. Si vogliono fare passi da gigante e poi si arretra di un secolo, ad esempio se non c’è una delega o la stessa è incompleta se si presenta una voltura o un’istanza per aggiornare la banca dati, che loro dovrebbero tenere in ordine. Un ultima cosa, il PREGEO è un programma da schifo, incompatibile con le nuova struttura della banca dati, ci perdi un giorno per fare un frazionamento più complesso, lo invii e ti trova un errore della ceppa. saluti
|
|
|
|

SIMBA6464
|
Salve Perché non fanno fare i rilievi direttamente alla NASA? dato che loro hanno una tecnologia militare? che è riservata a pochi? Oggi mangerò con un po' di ansia, ho il sospetto che mi cancellino molti dei fiduciali istituiti da me. buon pranzo, ma soprattutto cordiali saluti
|
|
|
|

cassini
|
Buongiorno Rocco, Roberto e Stefano Esattamente come dite. Molti li avevo istituiti io e non erano "precari". Mi piacerebbe sapere la motivazione. Ho saputo anch'io che dovevano togliere queli non topo-cartografici, poi si sono allargati. Voglio vedere cosa faranno in alcuni comuni della Maremma dove oltre la metà dei PF sono pali telecom/enel e cancelli. E la famosa ricomposizione cartografica che fine ha fatto? Io pensavo di non vederla ma almeno i miei nipoti...... E quello che ti ha detto quel tecnico, Roberto, è risibile in quanto se nel triangolo che scegli ci sono altri punti in mezzo salta tutto. Allora tolgano quella regola e prendiamo i punti fiduciali che più ci aggradano anche a 1/2 Km. Che vuol dire nel 2028 non ci saranno più i PF? Mi son perso qualcosa? C'è da essere preoccupati.
|
|
|
|

VisualTAF
(GURU)
|
Confermo in toto, è una strage, cha ormai si protrae dalla sperimentazione della TAF 2.0. E questo meccanismo di "epurazione", si manifesta in tutte le 101 provincie catastali, e non solo nei comuni "pilota". Finora siamo a circa 15.000 PF, ma dovrei fare un calcolo più accurato. Ogni due o tre aggiornamenti della TAF mi ritrovo con minimo una cinquantina di PF per Provincia (ma spesso anche 200-300) spariti dalle rispettive TAF, ma non si capisce se siano stati effettivamente annullati o si siano dimenticati di inserirli. Il problema si amplifica con il fatto che lasciano online le monografie dei PF soppressi, senza marcarle come annullate. Ultimamente mi scrivono spesso per cercare di capire come comportarsi, perché trovano PF annullati sul mio sito, ma attivi su altri, e non sanno cosa utilizzare. Voglio quindi ricordare a tutti che, allo stato attuale, l'unico sistema per verificare se un PF sia stato o meno effettivamente soppresso, è quello di fare preventivamente una visura PF (consiglio di chiedere l'intero foglio) su SISTER. Tornando al tema, non so perché lo stiano facendo in modo così massivo; sicuramente in quasi 40 anni sono cambiate tecnologie e metodologie - sia informatiche che topografiche - e [modalità sarcasmo on] forse siamo noi, assuefatti dal modo di operare utilizzato finora, a non credere alle meravigliose sorprese che ci riserva l'Agenzia Entrate in un futuro per niente lontano [modalità sarcasmo off]  . Discussione interessante. Beppe
|
|
|
|

SIMBA6464
|
Salve Dei PF cancellati devono pur in qualche modo lasciare traccia, altrimenti in caso di verifiche delle nuove geometrie rilevate con i PF cancellati, sarebbe un caos completo. E' evidente dove vogliono arrivare, vogliono stringere il campo sempre di più. cordiali saluti
|
|
|
|

rubino
.
(GURU)
|
"SIMBA6464" ha scritto: Salve Dei PF cancellati devono pur in qualche modo lasciare traccia, altrimenti in caso di verifiche delle nuove geometrie rilevate con i PF cancellati, sarebbe un caos completo. E' evidente dove vogliono arrivare, vogliono stringere il campo sempre di più. cordiali saluti In effetti mi pare di ricordare che avrebbero mantenuto una specie di ricostruibilità. Stringere il campo degli operatori aumentando quello topografico? E' l'unica spiegazione valida, d'altronde si usa: in altri ambiti si fanno regali a banche e assicurazioni, da noi alle note ditte e poi se vogliamo tutto si regge se rientra nell'immaginario del geometra italiano del terzo millennio secondo CNG e CIPAG: ricco più di notai e farmacisti, ha più droni di putin, non si lamenta se aumenta la contribuzione, può pagare l'iscrizione a vita e se ha un problema catastale ha il numero di cellulare giusto.
|
|
|
|

Orlando1973
"VisualTAF" ha scritto: Confermo in toto, è una strage, cha ormai si protrae dalla sperimentazione della TAF 2.0. E questo meccanismo di "epurazione", si manifesta in tutte le 101 provincie catastali, e non solo nei comuni "pilota". Finora siamo a circa 15.000 PF, ma dovrei fare un calcolo più accurato. Ogni due o tre aggiornamenti della TAF mi ritrovo con minimo una cinquantina di PF per Provincia (ma spesso anche 200-300) spariti dalle rispettive TAF, ma non si capisce se siano stati effettivamente annullati o si siano dimenticati di inserirli. Il problema si amplifica con il fatto che lasciano online le monografie dei PF soppressi, senza marcarle come annullate. Ultimamente mi scrivono spesso per cercare di capire come comportarsi, perché trovano PF annullati sul mio sito, ma attivi su altri, e non sanno cosa utilizzare. Voglio quindi ricordare a tutti che, allo stato attuale, l'unico sistema per verificare se un PF sia stato o meno effettivamente soppresso, è quello di fare preventivamente una visura PF (consiglio di chiedere l'intero foglio) su SISTER. Tornando al tema, non so perché lo stiano facendo in modo così massivo; sicuramente in quasi 40 anni sono cambiate tecnologie e metodologie - sia informatiche che topografiche - e [modalità sarcasmo on] forse siamo noi, assuefatti dal modo di operare utilizzato finora, a non credere alle meravigliose sorprese che ci riserva l'Agenzia Entrate in un futuro per niente lontano [modalità sarcasmo off]  . Discussione interessante. Beppe Credo che Visualtaf abbia centrato il problema (modalità sarcasmo off) : Tornando al tema non so perché lo stiano facendo in modo così massivo; sicuramente in quasi 40 anni sono cambiate tecnologie e metodologie - sia informatiche che topografiche - e [modalità sarcasmo on] forse siamo noi, assuefatti dal modo di operare utilizzato finora . Aggiungo con la metodologia GPS hanno poco senso se non nessuno i PF .
|
|
|
|

cassini
|
"Orlando1973" ha scritto:
Aggiungo con la metodologia GPS hanno poco senso se non nessuno i PF . Giusto e condivisibile. Ma che lo dicano. Ecchecavoli. Sarà l'ora di fare partecipe anche l'utenza di scelte così importanti? O siamo solo gli utili idioti?
|
|
|
|

rubino
.
(GURU)
|
E se ne accorgono adesso? E tutto il lavoro che c'abbiamo messo per creare la TAF, quello non conta?
|
|
|
|

cassini
|
"rubino" ha scritto: E se ne accorgono adesso? E tutto il lavoro che c'abbiamo messo per creare la TAF, quello non conta? Bravissimo
|
|
|
|

Orlando1973
"cassini" ha scritto: "Orlando1973" ha scritto:
Aggiungo con la metodologia GPS hanno poco senso se non nessuno i PF . Giusto e condivisibile. Ma che lo dicano. Ecchecavoli. Sarà l'ora di fare partecipe anche l'utenza di scelte così importanti? Condivido .
|
|
|
|
|
Ultime guide:
Ricerca moderatori per il forum:
Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:
Grazie
Convertitore da PDF a libretto DAT:
Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.
SOLIDARIETA':

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:
Ultimi sondaggi
Amici:
Le nostre guide:
|
|