| Autore |
Risposta |

stefaninino
|
|
Voti per Off Topic 0
-
Voti per Oscurarlo 0
-
Voti per Spam 0
|
|
|
|
|
|
|

lucanto
Mi inserisco nella discussione: il tipo mappale come disciplinato dalla circolare 1/2007 può essere anche uno solo, essendo particelle contigue. L'importante è non fondere le particelle. Per l'urbano ok come detto prima da mauroral.
|
|
Voti per Off Topic 0
-
Voti per Oscurarlo 0
-
Voti per Spam 0
|
|
|
|
|
|
|

gaetano59
mi inserisco anchio per un chiarimento. Scusa lucanto vuoi dire che è possibile fare un unico tipo mappale, su p.lle contigue intestate a ditte diverse?
|
|
Voti per Off Topic 0
-
Voti per Oscurarlo 0
-
Voti per Spam 0
|
|
|
|
|
|
|

lucanto
Così afferma la circolare 1/2007.
|
|
Voti per Off Topic 0
-
Voti per Oscurarlo 0
-
Voti per Spam 0
|
|
|
|
|
|
|

eziomil
(FONDATORE)
Per chiarire Nel caso di un fabbricato che ricade su due particelle con ditte diverse bisogna: 1 fare un tipo mappale dove vengono fuse le particelle creandone una nuova. 2 inserire tutti gli aventi diritto sopratutto se firmatari 3 spuntare la casellina ditta non allineata 4 inserire la ditta nuova per la particella al catasto fabbricati regolarsi secondo la circolare secondo la nota 15232/2002
|
|
Voti per Off Topic 0
-
Voti per Oscurarlo 0
-
Voti per Spam 0
|
|
|
|
|
|
|

lucanto
Attenzione, non devono essere fuse le particelle di diversa ditta, ma solamente può essere redatto un tipo mappale unico con intestazione tizio per la particella 1 propr. 1/1 e per la particella 2 prop.1/2 caio prop. 1/2 per la particella 2. Le particelle rimangono distinte. All'urbano saranno unite di fatto......
|
|
Voti per Off Topic 0
-
Voti per Oscurarlo 0
-
Voti per Spam 0
|
|
|
|
|
|
|

eziomil
(FONDATORE)
Ma chi lo dice che non possono essere fuse due particelle di ditte diverse.....ecco lo stralcio della circolare 1/2007 3.4 Tipo mappale riguardante più fabbricati dichiarati da ditte diverse, allineate o meno con l’intestazione di catasto dei terreni I tipi mappali riguardanti più fabbricati appartenenti a ditte diverse, insistenti su di un’unica particella originaria o comunque su di un appezzamento continuo di terreno interessante più particelle, con la circolare 2/2006 erano stati esclusi dalla trattazione con procedura Pregeo 9. Si evidenzia ora che tali tipologie di atti di aggiornamento possono essere completamente trattati con l’attuale versione della procedura (SP n. 2). Per la predisposizione di tali tipologie di documenti di aggiornamento, nella pagina Informazioni Generali, sono da riportare tutti i titolari di diritti reali delle particelle interessanti l’atto di aggiornamento cartografico oltre soggetti dichiaranti per le ditte non allineate. Per i lotti con ditta non allineata, si dovrà indicare nella pagina Informazioni sui soggetti, la ditta da intestarsi al N.C.E.U. per ogni nuova particella o lotto urbano costituito. In deroga a quanto previsto al paragrafo n. 8.2 della circolare n. 2 del 9 marzo 2006, alla verifica della coerenza dell’intestazione catastale indicata dalla parte ed all’apposizione di eventuali riserve, si provvederà al momento dell’accettazione della pratica DOCFA e non nella fase di approvazione del tipo mappale. Pertanto la ditta dichiarata sull’atto di aggiornamento cartografico non formerà oggetto di variazione, qualora impropriamente indicata dal tecnico redattore.
|
|
Voti per Off Topic 0
-
Voti per Oscurarlo 0
-
Voti per Spam 0
|
|
|
|
|
|
|

lucanto
Solo una precisazione, consiglio di redigere un solo t.m. perchè è un vantaggio sia di tempo che di soldi, non posso essere d'accordo sulla fusione delle particelle di diversa ditta poichè non porta nessun vantaggio mentre di problemi ne ho visti parecchi. A prescindere dalla possibilità o meno di effettuarla. ( Ci vorrebbe un altro topic a riguardo) Buon lavoro
|
|
Voti per Off Topic 0
-
Voti per Oscurarlo 0
-
Voti per Spam 0
|
|
|
|
|
|
|

ale81
|
Riallacciandomi a quanto detto da Eziomil in merito alla deroga al paragrafo 8.2 della circolare 2/2006, avrei una domanda da porre: Deovrei predisporre un tipo mappale per un edificio ricadente su terreno di proprietà di un "consorzio di partecipanza". Con contratto di affitto ventinovennale di terreno a scopo di costruzione, atto registrato e trascritto, ma non volturato, si istituisce giuridicamente il diritto di superficie a favore dei due coniugi che hanno poi costruito l'abitazione. Il prolema sta nelle ditte da riportare nel TM. Attualmente il terreno è intestato solo al Consorzio, ma riportare sia il consorzio di partecipanza che i due coniugi in questo modo: - CONSORZIO DEI PARTECIPANTI - Proprietà per l'area 1000/1000; - TIZIO - Proprietà superficiaria 500/1000; - TIZIA - Proprieà superficiaria 500/1000. Quindi, in pregeo, una volta riportati tutti i dichiaranti sopra citati nelle informazioni generali, nelle informazioni sui soggetti metto che la ditta dichiarata non coincide con quella iscritta al CT per incompletezza dei dati anagrafici e/o di titolarità? giusto? Poi per giustificare le ditte riportate nel TM, quando andrò a consegnare il docfa allegherò l'atto o citerò gli estremi in relazione tecnica. giusto? grazie
|
|
Voti per Off Topic 0
-
Voti per Oscurarlo 0
-
Voti per Spam 0
|
|
|
|
|
|
|

ale81
|
Chi mi può dare un aiutino? :(
|
|
Voti per Off Topic 0
-
Voti per Oscurarlo 0
-
Voti per Spam 0
|
|
|
|
|
|
|

geocape
|
In caso di atti pubblici non volturati io procedo sempre a effettuare un'istanza di correzione precedentemente alla presentazione del tipo stesso. Viene fuori un lavoro decisamente più "pulito" e si evita di generare un bel pò di confusione. Buon lavoro a tutti...
|
|
Voti per Off Topic 0
-
Voti per Oscurarlo 0
-
Voti per Spam 0
|
|
|
|
|
|
|

ale81
|
Ok, grazie, penso anch'io sia la soluzione migliore, ma in mancanza di tempo.... Ammesso che, nel caso che ho descritto prima, selezionare la casella la ditta dichiarata non coincide con quella iscritta al CT per incompletezza dei dati anagrafici e/o di titolarità, noto però che non c'è assolutamente nessuno spazio per descrivere il motivo per il quale iscrivo nuove ditte diverse da quelle attualmente agli atti. In poche parole: come faccio a descrivere in quella pagina gli estremi dell'atto? (notaio, data, repertorio, raccolta, registrazione e trascrizione) NON VORREI CHE MI METTESSERO ASSIEME ALLE NUOVE DITTE, ANCHE UNA BELLA RISERVA... :roll:
|
|
Voti per Off Topic 0
-
Voti per Oscurarlo 0
-
Voti per Spam 0
|
|
|
|
|
|
|

geocape
|
Non so dirtelo per certo ma suppongo che utilizzando quell'opzione sia molto probabile l'apposizione della riserva. E la motivazione ritengo sia semplice ovvero che quell'opzione è utilizzata solo quando esistono errori materiali negli atti pubblici (ed es. è sbagliato il cognome o la data di nascita ecc.). In questo caso tu quindi non potresti fare una semplice istanza di correzione e per evitare le tempistiche di una eventuale rettifica si procede a far saper soltanto che l'atto pubblico è comunque errato. Naturalmente potrei sbagliarmi ma penso sia in effetti una soluzione plausibile. Buon lavoro a tutti...
|
|
Voti per Off Topic 0
-
Voti per Oscurarlo 0
-
Voti per Spam 0
|
|
|
|
|