Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.

/ Forum / PREGEO e DOCFA / PREGEO / ampliamento su particella FU D'ACCERT
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Autore ampliamento su particella FU D'ACCERT

gnlgpp68e11

0 -  0 - Inviato: 22 Novembre 2013 alle ore 16:15

Salve a tutti, devo censire un vano di una abitazione e avevo pensato di portare la particella censita come FU D'ACCERT all'urbano. La particella è intestata al comune ma essendo l'ampliamento realizzato da una cinquantina di anni può essere usucapito. Il problema e che sulla stessa particella insiste anche un altro fabbricato ampliato come il precedente. Il tecnico che ha accatastato l'altro situazione, ha presentato un docfa per ampliamento e variazioni interne, non presentando il tipo mappale e lasciando l'area bianca. Come posso uscirne fuori? Grazie, Giuseppe.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio

Autore Risposta

dioptra

(GURU)

Piove di Sacco(PD) dioptra@dioptra.it (Autore OK_Pregeo)

0 -  0 - Inviato: 22 Novembre 2013 alle ore 16:25

"gnlgpp68e11" ha scritto:
Salve a tutti, devo censire un vano di una abitazione e avevo pensato di portare la particella censita come FU D'ACCERT all'urbano. La particella è intestata al comune ma essendo l'ampliamento realizzato da una cinquantina di anni può essere usucapito. Il problema e che sulla stessa particella insiste anche un altro fabbricato ampliato come il precedente. Il tecnico che ha accatastato l'altro situazione, ha presentato un docfa per ampliamento e variazioni interne, non presentando il tipo mappale e lasciando l'area bianca. Come posso uscirne fuori? Grazie, Giuseppe.

Salve

A mio modesto parere e per le conoscenze del diritto che ho mi pare che la proprietà pubblica NON possa essere usucapita.

cordialmente

geopec
geopec

0 -  0 - Inviato: 22 Novembre 2013 alle ore 16:29

Prima di andare a fare qualsiasi operazione su beni del Comune, verificherei con l'Ente tale problematica. Il precedente tecnico ha lasciato "l'area bianca" in quanto per poter fare il T.M. avrebbero dovuto lui ed il suo cliente scendere a "patti" con l'Amministrazione Comunale: il Catasto Urbano (ovvero il suo funzionario) che ha ricevuto la pratica "ha chiuso gli occhi non pretendendo" il T.M., la variazione catastale potrebbe essere ancora oggetto di verifica in autotutela da parte dell'Ufficio perchè "furbescamente registrata agli atti"

PS: possono essere passati anche 100anni ma un bene demaniale pubblico non si usucapisce. Prima bisogna sdemanializzarlo e portarlo dal patrimonio indisponibile a quello disponibile e poi con idonee delibere ed autorizzazioni varie si procede con un bell'atto. Senno è troppo facile: mi piace un bel posto da qualunque parte nella nostra Italia e zac costruisco a casa dell'Ente Pubblico di turno.

ABBASSO LE FURBAGGINI E' ORA DI PIANTARLA di lavorare coi piedi!!!!

Parole da cercare:
Cerca su:

Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie

Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

SOLIDARIETA':

Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.

Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:

Amici:

VisualTAF

Il portale dei Punti Fiduciali

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie