Salve.
Vorrei porre cortesemente il seguente quesito.
Siamo in un’azienda agricola in cui ci sono 4 fabbricati accatastati ognuno con il proprio numero di mappa e graffati in Docfa a costituire un’unica unità immobiliare in D10. I fabbricati sono stati accatastati alcuni anni fa a Tizio (proprietario ma non presente fra gli intestatari del terreno) con la vecchia procedura per cui risulta fatto un tipo mappale Intestato a Tizio con Proprieta 1/1 per stato di fatto non legittimato e seguente Docfa con Tizio Proprietà 1/1 con RIS.1-DITTA PRIVA DI TITOLO LEGALE RESO PUBBLICO. Il terreno era intestato a Sempronio etc.
Ora Tizio con il fratello Caio hanno sistemato le cose e il terreno è intestato a loro due per ½ ciascuno, mentre i fabbricati sono restati intestati come prima a Tizio con riserva etc.
Ora è stato creato un piazzale in cemento fra i fabbricati e và accatastato. E’ stato creato quindi su un terreno intestato a Tizio con Caio. L’ideale sarebbe fare un tipo mappale per ampliamento di uno dei fabbricati a cui aggiungere il piazzale (corte).
La domanda è: è possibile fare un tipo ampliamento di un fabbricato intestato a Tizio con riserva (con le caratteristiche dette sopra), su un terreno intestato a Tizio e Caio mettendo di nuovo la riserva, oppure no dato che se facessi il piazzale (corte) da solo avrei come intestazione: Tizio proprietà Superficiaria (con riserva) per 1/1, Tizio proprietà per l’Area per ½ e Caio Proprietà per l’Area per ½. In sintesi le due tipologie di intestazioni:
1- Tizio proprietà (con riserva) per 1/1
2 - Tizio proprietà Superficiaria (con riserva) per 1/1, Tizio proprietà per l’Area per ½ e Caio Proprietà per l’Area per ½
sono equivalenti essendo che comunque indicano tutte e due una riserva per 1/1 della proprietà di Tizio.
Ciò anche in vista della possibilità di accatastare invece il piazzale per conto proprio con un proprio numero di mappa e graffarlo con un Docfa in ampliamento o fusione (e qua sorgerebbe il problema di graffare fra loro nel Docfa fabbricati con intestazioni diverse).
Grazie