Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.

/ Forum / PREGEO e DOCFA / PREGEO / ALTIMETRIA NEL TIPO MAPPALE (URGENTE)
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Pagine:  2 - Vai a pagina  successiva

Autore ALTIMETRIA NEL TIPO MAPPALE (URGENTE)

mi81

0 -  0 - Inviato: 26 Settembre 2005 alle ore 11:10

NELLA GUIDA DI PREGEO HO LETTO CHE NELLA REDAZIONE DEL PREGEO STANDARD SONO INCLUSI:" Tipi Mappali relativi a fabbricati insistenti su particelle di superficie reale inferiore ai 2000 mq e completamente definite da frazionamenti redatti con PREGEO, per i quali è omettibile il riferimento a Punti Fiduciali".
IO DEVO FARE UN TIPO MAPPALE SU UNA PARTICELLA DI MQ. 395 CREATA DA UN FRAZIONAMENTO DEL '92. SECONDO VOI POSSO OMETTERE I PF?
NEL CASO FOSSE POSSIBILE DEVO OMETTERE ANCHE L'ALTIMETRIA.
SPERO POSSIATE RISPONDERMI SUBITO.
E' UN CONDONO!!!!!

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio

Autore Risposta

Anonymous

0 -  0 - Inviato: 26 Settembre 2005 alle ore 12:12

puoi evitare il collegamento ai punti fiduciali e l'altimetria. Basta che riferisci il tuo rilievo a due punti presenti nel libretto del frazionamento e li inserisci in riga 8 utilizzando l'apposita opzione.

Anonymous

0 -  0 - Inviato: 26 Settembre 2005 alle ore 14:44

"Anonymous" ha scritto:
puoi evitare il collegamento ai punti fiduciali e l'altimetria. Basta che riferisci il tuo rilievo a due punti presenti nel libretto del frazionamento e li inserisci in riga 8 utilizzando l'apposita opzione.

ma quali coordinate metto: quelle del wegis o quelle del libretto del 92?
In quello del 92 sono coordinate relative e quindi non vanno bene.
Come faccio?

morrison

0 -  0 - Inviato: 26 Settembre 2005 alle ore 17:00

CI DEVI METTERE LE COORDINATE DEL LIBRETTO RELATIVO AL FRAZIONAMENTO DEL '92.
OCCORRE RICHIEDERE TALE LIBRETTO AL FRONT OFFICE DELL'UFFICIO CATASTALE IN MODO DA AVER LE COORDINATE TERRA DEI PUNTI BATTUTI.

SALUTI

Anonymous

0 -  0 - Inviato: 26 Settembre 2005 alle ore 17:24

"morrison" ha scritto:
CI DEVI METTERE LE COORDINATE DEL LIBRETTO RELATIVO AL FRAZIONAMENTO DEL '92.
OCCORRE RICHIEDERE TALE LIBRETTO AL FRONT OFFICE DELL'UFFICIO CATASTALE IN MODO DA AVER LE COORDINATE TERRA DEI PUNTI BATTUTI.

SALUTI

io i libretti gli ho richiesti ma non sono stati calcolati in base alle coordinate assolute quindi quando vado a fare la proposta di aggiornamento logicamente mi ritrovo il rilievo da una parte e le coordinate che ho inserito io da un'altra.
In pratica nel libretto elaborato nel 92 i punti che mi servivano avevano : nord=104.472 est=13.221 mentre in realtà il punto in wax è nord=103193.695 est=-4000.103.
Oddio!Come faccio?

negrialb
negrialb

0 -  0 - Inviato: 26 Settembre 2005 alle ore 18:05

Fatti il rilievo altimetrico sui PF attuali!!
8)

Trevisan

0 -  0 - Inviato: 26 Settembre 2005 alle ore 18:41

Inserisci le coordinate che ne derivano dalla rototraslazione che viene fatta con il libretto precedente appoggiato ai P.F. che erano stati rilevati all'epoca. Basta che elabori il precedente libretto e vedi le coordinate che ti interessano nella finestra dei risultati (accertati che i P.F. siano archiviati nel tuo Pregeo altrimenti nen esegue la rototraslazione).
Ciao!

mi81

0 -  0 - Inviato: 27 Settembre 2005 alle ore 09:42

"Trevisan" ha scritto:
Inserisci le coordinate che ne derivano dalla rototraslazione che viene fatta con il libretto precedente appoggiato ai P.F. che erano stati rilevati all'epoca. Basta che elabori il precedente libretto e vedi le coordinate che ti interessano nella finestra dei risultati (accertati che i P.F. siano archiviati nel tuo Pregeo altrimenti nen esegue la rototraslazione).
Ciao!

Purtroppo del vecchio libretto ho solo le coordinate che ne sono derivate.
Ho grosse difficoltà ad eseguire quel rilievo quindi cercavo un'alternativa.
Se mettessi le coordinate del file .emp che mi rilascia l'ufficio non avrebbe molto senso. :cry:
Altre soluzioni? :?:
Grazie a tutti per l'aiuto!

avgeo

0 -  0 - Inviato: 27 Settembre 2005 alle ore 12:29

Non fai prima a rifare il rilievo????????

mmcrc

0 -  0 - Inviato: 28 Settembre 2005 alle ore 07:47

Se il T/F redatto nel 92 ha originato una SR, allora devi fare il TM come
modesta entità, senza PF e senza altimetria. Rilevati il fabbricato per allineamenti su punti battuti nel TF del 92, inseriscilo in AutoCAD dove avrai scaricato il rilievo del 92, calcola angoli e dist. degli spig. fabbr. e il gioco è fatto. Stai attento alle ellissi d'errore: cioè: gli allineamenti falli molto accurtamente e con verifiche, mi raccomando.
Se il TF del 92 non era SR, allora fai così:
. se proprio non puoi misurare in campagna, collega il rilievo come sopra ai PF con il TF del 92;"inventa" l'altimetria sui PF. Anche se ci saranno "errori" (differenze!!), andranno in seguito sanate; così eviti di rifare il tutto. Ricordiamoci che stiamo parlando di fabbricati e non di terreni.
Ciao,
Salvatore

negrialb
negrialb

0 -  0 - Inviato: 28 Settembre 2005 alle ore 09:19

Non mi piace molto il discorso di INVENTARE L'ALTIMETRIA, anche se credo che la soluzione possa funzionare.
Però penso che tu faccia prima a fare o a far fare un rilievo nuovo.
8)

geobax

(GURU)

0 -  0 - Inviato: 28 Settembre 2005 alle ore 10:41

D'accordo che gli errori sull'altimetria non costituiscono motivo di sospensione...però proprio "INVENTARLA"...mi pare un po' azzardato, oltretutto, cmq, non è detto che l'Ufficio non decida di collaudare il rilievo nel caso in cui le differenze sull'altimetria siano eccessive e ci vuole veramente poco ad avere scarti dell'ordine dei dieci centimetri soprattuto in rilievo complessi con molte stazioni!! Quindi piuttosto rifai davvero il rilievo....

Anonymous

0 -  0 - Inviato: 28 Settembre 2005 alle ore 15:49

"mmcrc" ha scritto:
Se il T/F redatto nel 92 ha originato una SR, allora devi fare il TM come
modesta entità, senza PF e senza altimetria. Rilevati il fabbricato per allineamenti su punti battuti nel TF del 92, inseriscilo in AutoCAD dove avrai scaricato il rilievo del 92, calcola angoli e dist. degli spig. fabbr. e il gioco è fatto. Stai attento alle ellissi d'errore: cioè: gli allineamenti falli molto accurtamente e con verifiche, mi raccomando.
Se il TF del 92 non era SR, allora fai così:
. se proprio non puoi misurare in campagna, collega il rilievo come sopra ai PF con il TF del 92;"inventa" l'altimetria sui PF. Anche se ci saranno "errori" (differenze!!), andranno in seguito sanate; così eviti di rifare il tutto. Ricordiamoci che stiamo parlando di fabbricati e non di terreni.
Ciao,
Salvatore

Ma nelle riga 8 che coordinate metto? :?:

negrialb
negrialb

0 -  0 - Inviato: 28 Settembre 2005 alle ore 16:10

Ci metti le coordinate ed il numero del punto desunti dal libretto elaborato che ti rilascia l'ADT, del vecchio Tipo di Frazionamento del 92 relative ai punti che utilizzerai come PF.
Però attento ai problemi di cui sopra!!!!!

Anonymous

0 -  0 - Inviato: 28 Settembre 2005 alle ore 17:13

"negrialb" ha scritto:
Ci metti le coordinate ed il numero del punto desunti dal libretto elaborato che ti rilascia l'ADT, del vecchio Tipo di Frazionamento del 92 relative ai punti che utilizzerai come PF.
Però attento ai problemi di cui sopra!!!!!

scusami ma sei riferito alle coordinate che ti rilascia l'agt con l'estratto Wegis?
Poi faccio riferimento al TF (prot. e anno) e ci metto l'identificativo del punto rilevato nel 92?

Pagine:  2 - Vai a pagina  successiva

Parole da cercare:
Cerca su:

Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie

Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

SOLIDARIETA':

Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.

Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:

Amici:

Dioptra

Sito dove poter scaricare SpyPRE III e OK_Pregeo

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie