Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.

/ Forum / PREGEO e DOCFA / PREGEO / allineamenti e squadri
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Autore allineamenti e squadri

amastria

0 -  0 - Inviato: 28 Ottobre 2007 alle ore 20:59

salve,
se non sbaglio, la normativa impone che per l'utilizzo delle righe 4 e 5 lo squadro, per la identificazione di un nuovo punto non debba essere superiore ad 1/3 dell'allineamento.
Gradirei sapere, a scopo di pura curiosità, il comportamento dei vari uffici per l'applicazione di tale regola.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio

Autore Risposta

lucanto

0 -  0 - Inviato: 28 Ottobre 2007 alle ore 21:10

Esiste una normativa chiara, il pregeo attuale segnala gli errori per allineamenti e squadri fuori tolleranza.
Non vedo come non ci possa essere uniformità di giudizio.
Buon lavoro

amastria

0 -  0 - Inviato: 29 Ottobre 2007 alle ore 11:11

grazie per la risposta,
ma non mi risulta che l'attuale versione Pregeo , per operatività diretta, segnali errore per squadri (riga 5) fuori tolleranza. Anzi ho già presentato qualche pregeo operando in tal senso ed è stato regolarmente accettato dall'impiegato del catasto.
Diro' di piu':
Nell' A.d.T. dove opero si accettano tali operazioni (squadro > 1/3 dell'allineamento di riferimento) senza troppi problemi. Capita, solo a volte, che l'anomalia venga segnalata da qualche operatore di turno (piu' preparato) che vuole applicare pedessiquamente la normativa.

amastria

0 -  0 - Inviato: 29 Ottobre 2007 alle ore 16:16

.....nessun animo buono per soddisfare la mia curiosità???
Eppure ritengo che possa essere un argomento interessante al di là della semplice curiosità..........

renatoteni

0 -  0 - Inviato: 29 Ottobre 2007 alle ore 17:26

Personalmente ho utilizzato diverse volte squadri che andavano oltre la tolleranza e nessun ufficio ha mai sollevato il problema.
In relazione ho sempre comunque specificato le motivazioni.
Ovviamente ti parlo di rilievo celerimetrico e per allineamenti. Non saprei dirti in caso di rilievo effettuato unicamente per allineamenti e squadri.
Però ti suggerirei di non porre i quesiti tecnici solo per "pura curiosità"
Saluti

zenith

0 -  0 - Inviato: 29 Ottobre 2007 alle ore 17:30

Ho operato in 2 diverse AdT: una vuole allineameento max 16 mt, squadro non superiore ad 1/3 dell'allineamento... nell'altra va bene tutto....! Paese che vai, usanza che trovi! 8)

teo_bo

» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO

0 -  0 - Inviato: 29 Ottobre 2007 alle ore 17:42

La normativa prevede le seguenti tolleranze :

1/4 per prolungamento
1/3 per squadro

non credo ci siano alternative.

saluti.

fabiolamaina

0 -  0 - Inviato: 11 Febbraio 2008 alle ore 18:36

mi ricollego all'argomento chiedendo se nel caso in cui non ci sia modo si utilizzare un allineamento di riferimento (es lato del fabbricato esistente) che sia maggiore di 1/3 dello squadro che dovremmo creare per l'ampliamento cosa bisogna fare?
Si può utilizzare un punto vertice (magari un picchetto in legno) posizionato sul prolungamento del lato di riferimento di modo da allungare così la misura che ci serve per calcolare 1/3 della tolleranza?

Mi trovo in difficoltà in quanto mi hanno respinto un TM di modesta entità proprio dicendomi che "la misura dello squadro non deve superare 1/3 dell'allineamento".
Mi trovo in aperta campagna ed ho come allineamneto di riferimento solo il fabbricato da ampliare e non dispongo di un allineamento con una misura tale da verificare la normativa.
Aiuto please

geoalfa

(GURU)

0 -  0 - Inviato: 16 Febbraio 2008 alle ore 10:18

buon giorno!
non riesco a capire perchè vi ponete questi problemi.
la norma è chiara e la stessa va applicata.
da noi professionisti senza curarci che i funzionari possano meno avere qualcosa da ridire!
siamo noi che firmiamo e siamo noi i responsabili di ciò che si firma - indipendentemente dalla approvazione o meno dell'atto di aggiornamento.
siamo solo ed esclusivamente noi che riscuotiamo il dovuto onorario per il lavoro svolto e noi dobbiamo onorare il nostro lavoro!
teniamo nel debito conto che in caso di collaudo di un tipo redatto da altri, che per qualsiasi motivo coinvolge anche il nostro - indipendentemente dal tempo trascorso - saremmo giocoforza chiamati in causa con tutto quello che ne consegue!

cordialità

Parole da cercare:
Cerca su:

Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie

Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

SOLIDARIETA':

Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.

Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:

Amici:

Studio Tecnico Guerra

Sviluppo di software topografico e catastale e rilievi topografici

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie