Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
17/09/2025 03:45 - Il sistema di moderazione è stato attivato, per maggiori informazioni consultare questo post:
https://www.geolive.org/forum/altro/comunicazioni-da-parte-dello-staff/nuova-funzionalit-di-moderazione-del-forum-49298/start/0/

/ Forum / PREGEO e DOCFA / PREGEO / aiuto rilievo
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Autore aiuto rilievo

Anonymous

0 -  0 - Inviato: 20 Gennaio 2006 alle ore 18:18

è da poco che effettuo rilievi, ed è la prima volta che ne eseguo uno in capagna, il mio problema è il seguente, come piazzo il chiodo stazzione in aperta campagna? cioè lo devo solo mettere in terra e colorarlo?
grazie per l'aiuto

Voti per Off Topic 0 - Voti per Oscurarlo 0 - Voti per Spam 0
Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio

Autore Risposta

marcusweit

0 -  0 - Inviato: 20 Gennaio 2006 alle ore 18:30

beh sarebbe buono fare cosi...
se poi sei in vera aperta campagna portati un bel picchetto in legno e vai che lo ritrovi..

Buon divertimento

Anonymous

0 -  0 - Inviato: 20 Gennaio 2006 alle ore 19:03

"Anonymous" ha scritto:
è da poco che effettuo rilievi, ed è la prima volta che ne eseguo uno in capagna, il mio problema è il seguente, come piazzo il chiodo stazzione in aperta campagna? cioè lo devo solo mettere in terra e colorarlo?
grazie per l'aiuto

Io faccio così: mi porto sempre al seguito vari tipi di picchetti in ferro solitamente fì 8 o fì 12 di media lunghezza, vernice, mazzetta e doppio decametro. Dopo aver effettuato il rilievo conficco il mio picchetto, lo vernicio (solitamente in rosso) e gli accosto delle pietre più o meno grandi in modo tale da formare un grumulo di macerie (senza esagerare), lo tengo il più possibile nascosto da occhi indiscreti (vedi alcuni proprietari che credono debba fare chissà cosa!) e dulcis in fundo mi faccio un disegnino eventualmente mi misuro le distanze da muretti o recinzioni varie o alberi (segnati con un puntino di vernice alla base. Il 90% delle volte ritrovo la mia stazione, però solo un 10% le ho riusate per altri rilievi, perchè ho avuto la sensazione che qualcuno le avesse manomesse (rivedi il proprietario o magari qualcuno che non sapeva cosa fosse). ciao spero di esserti stato di aiuto

Anonymous

0 -  0 - Inviato: 21 Gennaio 2006 alle ore 13:33

siete stati grandiosi per il vostro aiuto, una cosa sul picchetto in legno devo inchiodargli dentro il chiodo o basta solo il picchetto? ciao

P.S.: c'è una circolare che regola i rilievi?

Anonymous

0 -  0 - Inviato: 21 Gennaio 2006 alle ore 13:53

"Anonymous" ha scritto:
siete stati grandiosi per il vostro aiuto, una cosa sul picchetto in legno devo inchiodargli dentro il chiodo o basta solo il picchetto? ciao

Ti ripeto io uso picchetti in ferro non in legno ben conficcati nel terreno STOP.
Relativamente alla seconda domanda non credo ci sia una circolare in merito, cioè cosa potrebbero dirci? Bisogna battere prima i PF? O prima i PV e PD? Oppure l'oggetto del rilievo? Non credo........ almeno io opero indistintamente per mia comodità e poi in studio metto tutto a posto, nel senso che se ho da cancellare punti battuti li elimino se ho da battermi dei PV e PD (per l'inserimento in mappa aimè) me li batto ecc........

furina

0 -  0 - Inviato: 21 Gennaio 2006 alle ore 16:24

Io di solito uso picchetti in ferro del diametro di mm 10 o 12, quando invece uso picchetti in legno, sulla testa del picchetto metto un chiodo, per una questione di maggior precisione.
Quando invece faccio delle stazioni su strada asfaltata o in cemento, utilizzo dei normali chiodi d'acciaio, avendo cura di inserire sotto la testa degli stessi, una rondella metallica.
Con questo sistema mi riesce sempre di ritrovare delle vecchie stazioni da riutilizzare.
Ti consiglio, infine, per ogni stazione di fare delle monografie planimetriche rispetto a tre punti ben materializzati, vedrai che ti tornerà molto utile se dovrai ritornare in campagna a distanza di molto tempo per un eventuale picchettamento o altro.
Ciao.

amal

0 -  0 - Inviato: 22 Gennaio 2006 alle ore 15:05

.... non credo ci sia una circolare in merito, .....

---------------------------------

Io comincerei con la lettura della Circolare 2/88, e proseguendo:

1) Istruzione per il rilievo catastale di aggiornamento (del 19.01.88) - che ritengo fondamentale !!!!
2) Istruzione per le operazioni trigonometriche (del 1949)
2) Istruzione sulla poligonazione (del 1952)
3) Istruzione per il rilevamento particellare (del 1953)

se non erro qualcuna di queste è stata di recente inserita su questo sito.

Buona lettura

Alberto

Parole da cercare:
Cerca su:

Ultime guide:

Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie

Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

SOLIDARIETA':

Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.

Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:

Amici:

VisualTAF

Il portale dei Punti Fiduciali

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie