Buongiorno a tutti,
torno a questo Forum chiedendo gentilmente aiuto per l'ennesima questione. Ho fatto fino ad ora una decina di aggiornamenti, richiedendo sempre l'estratto di mappa rasterizzato all'Ufficio. Bene o male ce l'ho fatta, anche perchè lo ammetto, son davvero all'inizi non solo di pregeo ma anche per quanto concerne la materia catastale in genere. Ora mi succede però di dover procedere alla realizzazione di un autoallestito. In verità son già in possesso del file rasterizzato, ma questo mi crea dei problemi...e siccome richiederne uno nuovo comporterebbe un'attesa di due mesi (oltre al fatto di doverlo pagare nuovamente), ecco che voglio provare ad eseguire l'autoallestito.
Per fare questo ho bisogno di alcuni chiarimenti.
Procedura corretta nel caso generale.
Partendo dal file della mappa in formato tif , procedo in pregeo alla creazione dell'autoallestito. Ho un grosso dubbio. Vengono richiesti tre punti di coordinate assolute note. Con che criterio scelgo questi tre punti? Possono essere tre punti qualsiasi ma ben materializzati in mappa? Ad esempio tre spigoli di fabbricati. Posso utilizzare tre punti fiduciali dei quali sarebbe piu facile ottenere le coordinate assolute? E poi, come ottengo le coordinate assolute dei punti scelti? Li devo richiedere all'Ufficio o li devo calcolare personalmente?
Vorrei chiedervi un'ultima cosa relativa al caso specifico. Son già in possesso del file rasterizzato emp della mappa oggetto di aggiornamento, che come ho già detto, nella fase finale della proposta mi crea delle anomalie che non riesco a risolvere. Volendo rifare tutto il lavoro da capo, procedendo alla realizzazione dell'autoallestito, posso, in una fase antecedente, utilizzare il file png rilasciato dall'Ufficio, per ricavare da esso, le coordinate assolute a video, di tre punti presi a caso sulla mappa in questione? Aiutandomi ovviamente con le funzioni lente per ottenere il maggior grado di precisione possibile?
Sono stato lungo come al solito, spero che qualcuno mi dia una mano come è sempre successo, ed io fin da ora lo ringrazio.
Gianpaolo (aristide)