Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
17/09/2025 03:45 - Il sistema di moderazione è stato attivato, per maggiori informazioni consultare questo post:
https://www.geolive.org/forum/altro/comunicazioni-da-parte-dello-staff/nuova-funzionalit-di-moderazione-del-forum-49298/start/0/

/ Forum / PREGEO e DOCFA / PREGEO / AIUTO! particella con porzioni
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Autore AIUTO! particella con porzioni

technograph

0 -  0 - Inviato: 08 Marzo 2007 alle ore 17:11

salve a tutti ho un problema!

effettuata la visura mi trovo i seguenti dati:

| Fg. | Part. | Sub. | Porz. | Qual. | Cl. | Sup.
.1 | .xx. | .xy... | ....... | .AA.... | ..S.I. | ..1 | 0.50.80
....| .......| .........| ....... | .AB.... | ..F.R. | .... | 0.10.50

ora vi chiedo vi è mai capitato un caso simile? se si come compilo ild D.B. censuario partendo dall'antefatto che io tratto tutta la particella "xy" (per i complessivi 0.61.30) e devo effettuare un frazionamento dei campi separandoli dal resto dell'azienda, portando quest'ultima all'urbano.
devo fare un ausiliario? se si come faccio a individuare quanti mq. devo togliere alla parte destinata a F.R. e viceversa e soprattutto quando compilo il modello del D.B. le porz. AA e AB in quale campo vanno inserite?
grazie anticipatamente a tutti quelli che mi risponderanno!

[size=9]p.s. scusatemi per i puntini "..." ma non sapevo come fare altrimenti per incolonnare i dati, visto che quando chiedevo l'anteprima i dati venivano spostati![/size]

Voti per Off Topic 0 - Voti per Oscurarlo 0 - Voti per Spam 0
Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio

Autore Risposta

FRANC67

0 -  0 - Inviato: 08 Marzo 2007 alle ore 17:41

DEVI SAPERE CHE L'AMMINISTRAZIONE FINANZIARIA NEGLI ANNI PASSATI, AL FINE DI ELIMINARE L'ARRETRATO ACCUMULATO, HA DATO IN APPALTO ALLA SO.GE.I. LA REGISTRAZIONE DEI MOD. 26 PER VARIAZIONE CULTURA E PER DICHIARAZIONI DI F.R.
PER QUELLO CHE RIGUARDA LA REGISTRAZIONE DELLE VARIAZIONI DI CULTURA CON LA SUDDIVISIONE IN PORZIONI DELLA PARTICELLA IL PROCESSO DI AGGIORNAMENTO SI CONCLUDEVA CON L'AGGIORNAMENTO DEL D.B. CENSUARIO.
PER QUELLO CHE INVECE RIGUARDAVA LA REGISTRAZIONE DELLE DENUNCIE DI F.R. (IL TUO CASO), L'UFFICIO PROVINCIALE DOVEVA PROVVEDERE ALL'INSERIMENTO IN MAPPA DEL FABBRICATO E ALLA CREAZIONE DI DUE DISTINTE PARTICELLE.
CON "ULTERIORI DISPOSIZIONI RELATIVE AL TRATTAMENTO DEGLI ATTI D'AGGIORNAMENTO REDATTI CON PREGEO 9" L'AMM. FINANZ. HA REGOLAMENTATO LA CASISTICA DI CUI SOPRA.
BISOGNA PRESENTARE ALL'UFF. PROVINCIALE ISTANZA DI RIACCORPAMENTO DELLA PARTICELLA ORA DIVISA IN PORZIONI IN UNA PARTICELLA INTERA CON LA QUALITA' PREVALENTE.
APPENA EVASA L'ISTANZA RICHIEDERE L'ESTRATTO DI MAPPA E PROCEDERE CON L'ATTO D'AGGIORNAMENTO.
SUBITO DOPO L'APPROVAZIONE RIPROPORRE LA SUDDIVISIONE IN PORZIONI DELLA PARTICELLA CON PROCEDURA DOC.TE.
CAPISCO CHE E' UN PO' COMPLESSO, MA IO L'HO ESEGUITO IL MESE SCORSO.

technograph

0 -  0 - Inviato: 09 Marzo 2007 alle ore 15:49

grazie a FRANC67 per la risposta esaustiva, ma il problema è che da quanto mi scrivi[quote]DEVI SAPERE CHE L'AMMINISTRAZIONE FINANZIARIA NEGLI ANNI PASSATI, AL FINE DI ELIMINARE L'ARRETRATO ACCUMULATO, HA DATO IN APPALTO ALLA SO.GE.I. LA REGISTRAZIONE DEI MOD. 26 PER VARIAZIONE CULTURA E PER DICHIARAZIONI DI F.R.
PER QUELLO CHE RIGUARDA LA REGISTRAZIONE DELLE VARIAZIONI DI CULTURA CON LA SUDDIVISIONE IN PORZIONI DELLA PARTICELLA IL PROCESSO DI AGGIORNAMENTO SI CONCLUDEVA CON L'AGGIORNAMENTO DEL D.B. CENSUARIO.
PER QUELLO CHE INVECE RIGUARDAVA LA REGISTRAZIONE DELLE DENUNCIE DI F.R. (IL TUO CASO), L'UFFICIO PROVINCIALE DOVEVA PROVVEDERE ALL'INSERIMENTO IN MAPPA DEL FABBRICATO E ALLA CREAZIONE DI DUE DISTINTE PARTICELLE.
CON "ULTERIORI DISPOSIZIONI RELATIVE AL TRATTAMENTO DEGLI ATTI D'AGGIORNAMENTO REDATTI CON PREGEO 9" L'AMM. FINANZ. HA REGOLAMENTATO LA CASISTICA DI CUI SOPRA.
BISOGNA PRESENTARE ALL'UFF. PROVINCIALE ISTANZA DI RIACCORPAMENTO DELLA PARTICELLA ORA DIVISA IN PORZIONI IN UNA PARTICELLA INTERA CON LA QUALITA' PREVALENTE.
APPENA EVASA L'ISTANZA RICHIEDERE L'ESTRATTO DI MAPPA E PROCEDERE CON L'ATTO D'AGGIORNAMENTO
.
SUBITO DOPO L'APPROVAZIONE RIPROPORRE LA SUDDIVISIONE IN PORZIONI DELLA PARTICELLA CON PROCEDURA DOC.TE.
CAPISCO CHE E' UN PO' COMPLESSO, MA IO L'HO ESEGUITO IL MESE SCORSO.[/quote]
i problemi sono due
- il primo che l'AdT di CR ha aggiornato il DB censuario (in data 08.03.07, ma p***** non potevano aspettare altri 2 giorni) ma la mappa è rimasta invariata,
- il frazionamento lo devo redarre io frazionando l'intera particella distinguendo la parte F.R. da portare all'urbano per fare il DOCFA da quella destinata a S.I.
pertanto se ho ben capito devo presentare istanza (a proposito in carta libera con bollo?) di riaccorpamento delle particelle in una unica con la qualità prevalente, ossia S.I. poi visto che l'AdT non mai frazionato il mappale presento il file di pregeo 9 con l'autoallestito in quanto non vi è alcuna variazione grafica?
penso da quanto ho capito che sia il procedimento corretto, mi sai anche dire in quanto tempo è stata evasa l'istanza?
grazie anticipatamente.

FRANC67

0 -  0 - Inviato: 09 Marzo 2007 alle ore 20:09

istanza in carta libera
tempi tecnici dipende dai vari uffici
per me sono bastati 5 giorni

GHETOCCI

0 -  0 - Inviato: 09 Marzo 2007 alle ore 22:26

Stavolta non credo che le porzioni siano da addebitare alla Sogei,ma sicuramente alla Coldiretti che mandava all'Adt poveri contadini a segnalare che nell'appezzamento tot.c'era una variazione di culture,o fab. rurale senza geometria,causando quest'intoppi,che oggi si possono fare in due modi.Dichiarare che la cultura non c'è più,oppure rilevare le porz.con le misure.L'adt può riunificare le part.far fare al tecnico l'operazione e subito dopo riportare le porz. com'erano se il tec. non ha l'incarico.Questa soluzione non è delle migliori,perchè il problema si ripresenterà.

technograph

0 -  0 - Inviato: 13 Marzo 2007 alle ore 16:43

si è vero, tutta colpa dell'agea, mi è stato riferito che penso che sia quella responsabile (in tutti i sensi) di seguire le dichiarazioni delle colture e relative superfici fornite dai coltivatori diretti e dalle varie figure che ruotano attorno ad essi.
io come suggeritomi dal gentile collega ho presentato l'istanza, e per non sapere ne leggere ne scrivere l'ho fatta in carta semplice con marca da bollo, anche se mi si è fatto notare finchè la casistica e come quella descritta sopra non vi dovrebbero essere particolari problemi, (ad accettare quale destinazione quella prevalente nds) ma quando ci troviamo o troveremo di fronte a tre o più tipi di colture come ci si comporterà; per il momento l'AdT di CR aspetta ulteriori chiarimenti da RM, anche perchè potrebbero esserci delle ripercussioni sui poveri coltivatori che fino ad adesso hanno dichiarato quelle superfici come richiestogli e non hanno mai fatto il mod. 26 di identificazione grafica delle porzioni?.
"Mi è stato poi riferito che nella mia provincia sono 150.000 le particelle nella setssa situazione" possibile che ci siano così tante cascine e/o fabbricati su aree destinate a coltivazione?
un sentito grazie a tutti quelli che mi hanno dato una mano.

LUCAFE

0 -  0 - Inviato: 13 Marzo 2007 alle ore 16:49

Puoi creare un modello ausiliario e fondere le superfici attribuendo la qualità e la classe più alta del foglio.

Parole da cercare:
Cerca su:

Ultime guide:

Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie

Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

SOLIDARIETA':

Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.

Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:

Amici:

Dioptra

Sito dove poter scaricare SpyPRE III e OK_Pregeo

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie