Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.

/ Forum / PREGEO e DOCFA / PREGEO / Agriturismo... quale categoria catastale ???
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Autore Agriturismo... quale categoria catastale ???

Festival

0 -  0 - Inviato: 14 Aprile 2005 alle ore 12:47

Salve a tutti !
Sono nuovo sul sito e già ho visto delle cose molto interessanti...

Ho un dubbio e già che sono qua chiedo un vostro parere:

un agriturismo in che categoria catastale lo metto???

Se qualcuno ne ha un'idea... grazie.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio

Autore Risposta

marcusweit

0 -  0 - Inviato: 14 Aprile 2005 alle ore 14:59

o D2 o D10 ... da cosa dipende??? dall'attivita' dell agriturismo...

Se questo è orientato suulla coltura allora D10 .. ma se la sua attività è quasi esclusivamente alberghiera allora si pareggia ad un albergo e dunque ad un D2..

spina

0 -  0 - Inviato: 14 Aprile 2005 alle ore 19:42

io opero sul catasto di Cuneo e l'agriturismo che non ha camere, ma solo quanto necessario per "fare" ristorante, è da censire in C/1.

laudani

0 -  0 - Inviato: 14 Aprile 2005 alle ore 22:30

Gionata Laudani, ciao
Io credo che sia più giusto suddividere le due attivittà e cioè
per attività locale pubblico (ristorante) C/1 per attività dispense, rimesse agricole, depositi, ecc. come D/10.

StefanoDeidda
Stefano Deidda

0 -  0 - Inviato: 14 Aprile 2005 alle ore 23:39

Forse bisogna ricordarsi il significato di "agriturismo".

Almeno fino a qualche tempo per agriturismo si intendeva una forma di soggiorno presso un azienda agricola nella quale a compenso del vito e dell'alloggio parte del tempo veniva impiegato per svolgere mansioni all'interno dell'azienda stessa. (questo ho avuto modo di vederlo in prima persona)
Preciso anche che il reddito principale di una azienda che fa agritursmo deve essere principalmente quello derivante dall'attività agricola.

Oggi ho l'impressione che questo concetto sia stato un pò stravolto, nel senso che gli agriturismo abbiano assunto a tutti gli effetti funzioni proprie di ristorazione e alberghiere.

Se prendiamo in considerazione il primo caso sicuramente va trattato come una qualsiasi azienda agricola, nel secondo caso fatte voi ...

Festival

0 -  0 - Inviato: 15 Aprile 2005 alle ore 14:47

Grazie 1000 ragazzi!

Da quel che mi avete scritto e da qualche cosa che sono riuscito a trovare sul web direi che quel che fa al caso mio è il D/10, in quanto il fabbricato è ancora comunque collegato all'azienda agricola e presumo che pertanto conservi i requisiti di ruralità...

Grazie ancora x l'aiuto !!

Parole da cercare:
Cerca su:

Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie

Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

SOLIDARIETA':

Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.

Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:

Ultimi sondaggi

Amici:

Analist Group

Analist Group è un’azienda leader nello sviluppo di software per il mondo dell'edilizia e non solo. Da decenni al fianco di professionisti per offrire soluzioni innovative e supporto costante.

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie