Forum
Autore |
accatastamento su terreno proprietario defunto?? |
homer
Iscritto il:
Messaggi:
Località
|
Salve colleghi ho un dubbio su come risolvere un problema e ringrazio in anticipo chiunque sappia aiutarmi: ho un terreno di proprietà di un signore il quale morendo deve lasciarlo alla moglie ed ai figli, il problema è che su questo terreno insiste un fabbricato non accatastato, e pertanto in successione non si può mettere il terreno vuoto, quindi devo prima accatastarlo, ora il mio dubbio è , sul frontespizio del 3SPC metto gli eredi e con quale quote??? E secondo voi il catasto mi approverebbe il tipo??? Per quanto riguarda il modello censuario secondo voi risolvo questo problema originando la nuova particella mappale con il codice FM firma mancante??? Grazie.
|
|
|
|
Autore |
Risposta |

francescox
Iscritto il:
24 Marzo 2005
Messaggi:
765
Località
Salentino
|
Se la persona è deceduta (dall'intervento non mi è chiaro!) e va agli eredi, per successione legittima devi intestarlo a tutti gli eredi secondo le quote previste per legge. Devi allegare una lettera di incarico per redazione di tipo mappale (che puoi trovare nel link "Docfario" a sx sul presente sito) con la quale specifichi la causa della mancata firma dell'avente causa. Saluti.
|
|
|
|

Trevisan
Iscritto il:
09 Marzo 2005
Messaggi:
646
Località
|
Prima di arrivare alla successione devi per forza accatastarlo a nome del defunto (T.M. e Do.C.Fa.). Quindi, non potendo il defunto firmare per ovvie ragioni, lo fai firmare ad almeno un erede (se son tutti è anche meglio) e alleghi un'autocertificazione nella quale dichiarano che il proprietario è defunto in data ...... e che gli atti d'agg. vengono firmati da loro in qualità di eredi. Visto che probabilmente ne sarai già in possesso o comunque ti servirà a breve, allega pure una fotocopia del certificato di morte a riprova di quanto dichiarato. N.B.: indispensabile la fotocopia della Carta d'identità dei dichiaranti. Ciao!
|
|
|
|

francescox
Iscritto il:
24 Marzo 2005
Messaggi:
765
Località
Salentino
|
Giusta correzione. L'immobile rimane intestato al de-cuius fino a quando, già accatastato, non si fa la successione.
|
|
|
|
|
Ultime guide:
Ricerca moderatori per il forum:
Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:
Grazie
Convertitore da PDF a libretto DAT:
Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.
SOLIDARIETA':

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:
Ultimi documenti
Amici:
Le nostre guide:
|
|