Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.

/ Forum / PREGEO e DOCFA / PREGEO / Accatastamento Parco fotovoltaico
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Pagine:  4 - Vai a pagina precedente successiva

Argomento: Accatastamento Parco fotovoltaico

Autore Risposta

robertopi

0 -  0 - Inviato: 13 Gennaio 2011 alle ore 15:18

"Geomalex" ha scritto:
purtroppo, noto ancora notevole confuzione.

personalmente non ho confusione in merito

"Geomalex" ha scritto:

A questo punto cambierebbero anche le procedure da adottare nell'ambito di quelle offerteci dal Docfa 4.0. Se infatti ci buttiamo sul suggerimento della citata testata giornalistica, essendo un valore unitario per parametro di superficie, si poteva adottare la procedura solita (Mod. 2NB - Prima Parte - Quadro H1).

è alquanto relativo

"Geomalex" ha scritto:

Cogliendo invece i consigli dell'AdT, sarebbe a mio giudizio preferibile adottare l'altra procedura introdotta proprio dalla versione 4.0 del Docfa, ovvero giungendo direttamente all'attribuzione di un valore, giustificandone l'importo nel riquadro soprastante e quindi relazionando testualmente su ciò che è stato incluso o escluso nella stima che ci ha condotti a quell'importo (Mod. 2NB - Prima Parte - Quadro H2).

come sopra

"Geomalex" ha scritto:

Tuttavia mi piacerebbe capire se il rapporto VALORE AL 1988/89 = VALORE DI OGGI x 60% è puramente convenzionale oppure se è stato stabilito a seguito di una qualche ponderata procedura di calcolo.

l'epoca censuaria è stabilita per decreto
"Geomalex" ha scritto:

A mio avviso, e per i già citati motivi attinenti la svalutazione dell'impianto nel corso del tempo a seguito della diminuzione del suo rendimento, risulta assai riduttivo decurtare il costo di costruzione attuale di una determinata percentuale per portarlo all'epoca censuaria dell'88/89, in quanto tiene conto di fin troppi pochi aspetti.

forse non è chiaro, il costo di oggi lo porti all'epoca 88/89, per cui risulterà il costo di csotruzione come se lo avessi costruito nell'89, a questo puoi, ma non sei obbligato, applicare una riduzione media riferita alla vita utile dell'impianto
"Geomalex" ha scritto:

Conti alla mano, infine, risulta notevole la differenza fra il sole24ore e le determinazioni delle AdT. Se i miei calcoli sono giusti, infatti, per fare un KW di potenza sono necessari 8,00 mq di pannelli, ovvero 800,00 €/Kw secondo il Quotidiano, ben inferiori ai 1.800,00 o cmq 1.200,00 delle AdT.

sei un tecnico abilitato e capace, o cosa? avrai facoltà di sottoscrivere ciò che pensi e scrivi? bene, se la risposta è si, metti in atto, e non temere.

"Geomalex" ha scritto:

Suggerimento: Ma se uno fa l'accatastamento sparando, che ne so, 30 €/mq e poi attende la variazione del classamento d'ufficio..? Non si farebbe prima :p

se tu fossi solo un riempicarte, allora, forse, sarebbe meglio, ma siccome sei un professionista, che ha una deontologia da rispettare, non va assolutamente bene. pensa solo alle conseguenze, prima non avresti più credibilità anche per andar a discutere del tuo operato. Invece se tu motivi la tua scelta, e credi che sia valida, domani in caso che l'adt ti accerta un valore diverso, qualunque esso sia, potrai batterti, nelle opportune sedi, affinchè sia riconosciuto il valore da te proposto.
Forza ragazzi, non esercitate la professione passivamente, siate attivi.
saluti

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio

EmmettBrown

0 -  0 - Inviato: 18 Gennaio 2011 alle ore 14:32

Chiesto questa mattina all'Agenzia del territorio di Varese come procedere: mi è stato detto espressamente di chiedere al committente il costo di costruzione effettivo, senza quindi indicare alcun valore di riferimento.
Ora vi pongo un'altra domanda: il terreno sottostante i pannelli va stimato e concorre quindi alla rendita?
Doc

bioffa69

0 -  0 - Inviato: 18 Gennaio 2011 alle ore 14:41

..come per tutte le categorie D, il valore e' comprensivo dell'area di sedime su cui insistono!

robertopi

0 -  0 - Inviato: 18 Gennaio 2011 alle ore 14:42

"EmmettBrown" ha scritto:

Ora vi pongo un'altra domanda: il terreno sottostante i pannelli va stimato e concorre quindi alla rendita?
Doc

certo, metterai il suo valore venale.
saluti

bioffa69

0 -  0 - Inviato: 18 Gennaio 2011 alle ore 14:54

..effettivamente in questo caso potrebbe essere corretta la risposta di robertopi.

robertopi

0 -  0 - Inviato: 19 Gennaio 2011 alle ore 19:05

se possono essere utili, fornisco i costi necessari per la realizzazione di un impianto fotovoltaico,il tutto riferito all'unità Kw.
costo medio solo pannelli € 2450/kw

impianto completo, compreso pannelli, montaggio, costi di cantiere,recinzioni,videosorveglianza,progettazione, ecc, € 4600/4800kw

realizzazione solo impianto+pannelli € 3800kw

NB. tutti i valori vanno riportati all'epoca censuaria 88/89

saluti

geolux

0 -  0 - Inviato: 28 Febbraio 2011 alle ore 16:35

In merito ai coefficienti Istat per rapportare il valore del costo di costruzione attuale all'epoca censuaria 88/89, siete riusciti a trovare le tabelle di riferimento sul sito istat o altro, per giustificare analiticamente il calcolo?
Ho spulciato il portale, ma non riesco a trovare le tabelle.
Su richiesta del committente devo documentare il processo i calcolo.

GLAPA

0 -  0 - Inviato: 23 Maggio 2011 alle ore 15:19

In merito alle varie notizie finora riportate, c'è qualcuno che ha presentato un tipo mappale e successivo accatastamento a Verona? Se sì, rappresentando il campo fotovoltaico con linea tratteggiata e poi con stima rapportata agli anni 88/89?

robertopi

0 -  0 - Inviato: 23 Maggio 2011 alle ore 16:11

"GLAPA" ha scritto:
In merito alle varie notizie finora riportate, c'è qualcuno che ha presentato un tipo mappale e successivo accatastamento a Verona? Se sì, rappresentando il campo fotovoltaico con linea tratteggiata e poi con stima rapportata agli anni 88/89?

anche se spesso ogni adt ha una sua regola, ritengo che sia corretto il tm con linea tratteggiata per i pannelli. per il docfa è ovvio che la stima sia da considerarsi al biennio 88/89.
saluti

geolux

0 -  0 - Inviato: 23 Maggio 2011 alle ore 19:16

Faccio seguito all'ultimo mio post.
Ho recuperato le tabelle Istat riferite al costo di costruzione degli edifici industriali, che ritengo sia quelle più idonee per capitallizare il valore del costo dicostruzione di un impianto fotovoltaico al biennio 88/89.
Sul mio sito, a questo link
http://www.studiotafuro.it/index.php/cal...
ho provato a fare (con l'aiuto di Tony) un piccolo applicativo che, immettendo il valore del costo di costruzione dell'impianto (o delle sole opere non catalogate dalla Vs AdT) e l'anno di ultimazione dei lavori, calcola (utilizzando le tabelle Istat) il costo di costruzione al biennio 88/89.

Si accettano osservazioni e consigli per migliorarne l'utilizzo.
Chiaramente chi ne fa uso, se ne assumo ogni responsabilità

In merito alla rappresentazione grafica del Tipo Mappale, questo può essere un esempio, richiedete uno stralcio:
Gravina in Puglia (Ba)
Foglio 51
P.lla 211

einste

0 -  0 - Inviato: 23 Maggio 2011 alle ore 21:21

Voi state parlando di parchi fotovoltaici, ma qualora metteste dei pannelli su terrazzo o su tetto fareste variazione catastale?

robertopi

0 -  0 - Inviato: 24 Maggio 2011 alle ore 08:33

"einste" ha scritto:
Voi state parlando di parchi fotovoltaici, ma qualora metteste dei pannelli su terrazzo o su tetto fareste variazione catastale?

se è un impainto ad uso domestico, non occorre variazione catastale, ma se lo stesso è di grossa potenza, magari posizionato su una uiu di categoria D, utilizzato principalmente per vendere energia, non vi è dubbio che vada rivalutata la rendita catastale. Ovviamente se questa fosse l'unica variazione da inserire, non credo che siano molti i committenti che presentino una variazione solo per vedersi aumentare la rendita.
saluti

onofrio78

0 -  0 - Inviato: 14 Giugno 2011 alle ore 01:49

"geolux" ha scritto:
Faccio seguito all'ultimo mio post.
Ho recuperato le tabelle Istat riferite al costo di costruzione degli edifici industriali, che ritengo sia quelle più idonee per capitallizare il valore del costo dicostruzione di un impianto fotovoltaico al biennio 88/89.
Sul mio sito, a questo link
http://www.studiotafuro.it/index.php/cal...
ho provato a fare (con l'aiuto di Tony) un piccolo applicativo che, immettendo il valore del costo di costruzione dell'impianto (o delle sole opere non catalogate dalla Vs AdT) e l'anno di ultimazione dei lavori, calcola (utilizzando le tabelle Istat) il costo di costruzione al biennio 88/89.

Si accettano osservazioni e consigli per migliorarne l'utilizzo.
Chiaramente chi ne fa uso, se ne assumo ogni responsabilità

In merito alla rappresentazione grafica del Tipo Mappale, questo può essere un esempio, richiedete uno stralcio:
Gravina in Puglia (Ba)
Foglio 51
P.lla 211

complimenti al tuo sito continua così!!!Molto utile il programma per calcolare la rendita d1

anonimo_leccese

0 -  0 - Inviato: 11 Agosto 2011 alle ore 20:42

Come sarebbe bello avere una risposta "definitiva", casomai esistesse :lol: Quindi nell'elenco delle varie categorie (piazzali di manovra, edifici in murature etc..) i pannelli devo conteggiarli in tutta la loro superficie ? Se vi sono 16.000 mq di pannelli a 1.200 € /mq. mi viene una cifra pazzesca, o c'è la possibilità di portare solo una percentuale dell'intera estensione dei pannelli stessi ? Chi mi illumina..per favore ??

anonimo_leccese

0 -  0 - Inviato: 26 Agosto 2011 alle ore 10:34

"anonimo_leccese" ha scritto:
Come sarebbe bello avere una risposta "definitiva", casomai esistesse :lol: Quindi nell'elenco delle varie categorie (piazzali di manovra, edifici in murature etc..) i pannelli devo conteggiarli in tutta la loro superficie ? Se vi sono 16.000 mq di pannelli a 1.200 € /mq. mi viene una cifra pazzesca, o c'è la possibilità di portare solo una percentuale dell'intera estensione dei pannelli stessi ? Chi mi illumina..per favore ??

Dunque ahimè nessuna risposta in merito.....ma non per questo riempio di insulti o faccio ripicche perchè nessuno mi ha c

Pagine:  4 - Vai a pagina precedente successiva

Parole da cercare:
Cerca su:

Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie

Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

SOLIDARIETA':

Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.

Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:

Amici:

Analist Group

Analist Group è un’azienda leader nello sviluppo di software per il mondo dell'edilizia e non solo. Da decenni al fianco di professionisti per offrire soluzioni innovative e supporto costante.

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie