Autore |
Risposta |

jema
(GURU)
|
Se l'area è intestata al Comune, firma il Responsabile del Comune, normalmente il Dirigente dell'Ufficio Tecnico o il Segretario Comunale. Saluti :P
|
|
|
|

numero
(GURU)
|
premesso che bisogna vedere il titolo, è probabile che si tratti di un diritto di superficie, nel qual caso la particella risultante va intestata al comune come concedente ed al proprietario dell'edicola come utilista della superficie (allegando l'atto). Il tipo mappale devono firmarlo entrambi. saluti
|
|
|
|

teo_bo
» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO
La piazza fa parte della superficie stradale del Comune, quindi dovrei stralciare il sedime dell'edicola con tm per stralcio firmato dal Comune, quindi formazione nuova particella da strada a ente urbano, poi sucessivo docfa per nuova costruzione intestato al proprietario dell'edicola come "proprietà superficiaria". Potrebbe essere una soluzione ?? Grazie comunqe per l'attenzione.
|
|
|
|

numero
(GURU)
|
"teo_bo" ha scritto: La piazza fa parte della superficie stradale del Comune, quindi dovrei stralciare il sedime dell'edicola con tm per stralcio firmato dal Comune, quindi formazione nuova particella da strada a ente urbano, poi sucessivo docfa per nuova costruzione intestato al proprietario dell'edicola come "proprietà superficiaria". Potrebbe essere una soluzione ?? Grazie comunqe per l'attenzione. puoi fare direttamente il tipo mappale con stralcio dell'area intestato ad entrambi come già detto allegando l'atto. Poi presenti il docfa intestato come il tm (in ogni caso il comune figura come concedente anche al catasto fabbricati). saluti
|
|
|
|

teo_bo
Grazie mille Numero. Nel TM dove vado a intestare il comune come concedente ed il proprietario dell'edicola come utilista della superficie (immagino intendi proprietà superficiaria), allegando poi l'atto ?? Nel docfa posso nel quadro I - titolo : comune - diritto del concedente per 1/1. proprietario - proprietà superficiaria per 1/1. Saluti.
|
|
|
|

ale81
|
E ugualmente corretto fare il tipo mappale solo a firma della proprietà e poi sucessivamente denuncia di nuova costruzione andando a caricare le corrette intestazioni all'urbano? Assieme al docfa bisogne presentare l'atto nel quale si definiscono proprietari, affittuari, superficiari, ecc...?
|
|
|
|

teo_bo
Per ale81: Grazie per la tua confusione.... L'edicola che devi accatastare sorge su suolo pubblico??? !!!
|
|
|
|

ale81
|
Io intendevo tipo mappale a firma solamente del comune di ...... poi docfa denuncia di nuova costruzione dove si caricheranno 2 proprietà: 1- comune - diritto del concedente per 1/1. 2- affittuario - proprietà superficiaria per 1/1. Dovendo fare una cosa simile (anche se non c'entrano enti locali), il mio dubbio è questo: posso fare il tm intestato all'attuale proprietario, fare l'atto dove creo i diritti reali minori (superficie o locazione) e infine fare il docfa inserendo gli intestatari derivati dall'atto?
|
|
|
|

numero
(GURU)
|
non puoi, perchè il solo tipo mappale non è sufficiente per la stipula; devi necessariamente presentare anche il docfa. inoltre la ditta dichiarante nel tipo mappale deve coincidere con quella dichiarante nel docfa per la continuità storica. saluti
|
|
|
|

teo_bo
Domanda per Numero: Ma posso far firmare il tipo mappale sia al Comune che al proprietario, anche se in realtà il suolo è pubblico ed esiste solo un'autorizzazione scritta del comune per l'utilizzo del sedime su cui sorge l'edicola?? Stralciando il sedime dell'edicola dalla sup. totale della strada comunale per ottenere una nuova particella (da strada ad ente urbano) quale documento andrebbe allegato per regolarizzare i titoli di proprietà?? Grazie...
|
|
|
|

numero
(GURU)
|
l'autorizzazione del comune è di fatto il titolo con il quale si costituisce il diritto di superficie, quindi allegandola al tipo mappale non dovresti avere problemi. Per la denuncia al catasto fabbricati invece non ti serve nessun documento particolare. saluti
|
|
|
|

teo_bo
"numero" ha scritto: l'autorizzazione del comune è di fatto il titolo con il quale si costituisce il diritto di superficie, quindi allegandola al tipo mappale non dovresti avere problemi. Per la denuncia al catasto fabbricati invece non ti serve nessun documento particolare. saluti ok grazie mille!
|
|
|
|

seza
|
Attenzione, le edicole non vanno censite nella cat. E/3 ma in categoria C, vedi la circolare n 4/2007 dell'agenzia delle entrate.
|
|
|
|

Marta
Concordo con Seza. Io ho un altro problema: facendo una visura storica della mia edicola ... mancano ben 3 passaggi di proprietà ... Ma chiamando il Notaio pare che non è che è il Catasto che non ha evaso gli atti ... è che mancano proprio gli atti ... visto che l'edicola non è considerata bene immobile e che quindi non è mai stata iscritta nei registri della conservatoria immobiliare! Voi ne sapete qualcosa? Io sono caduta dal pero e non sapevo che rispondere. Morale ora non so come uscirne per aggiornare l'intestazione! Grazie a tutti! Marta
|
|
|
|