"numero" ha scritto:
non ho ben capito cosa vuoi dire in merito alle cose che si è fatte o non fatte.
Mi sento comunque di affermare che di queste operazioni ne ho eseguite e ne eseguo tuttora parecchie ed è per questo che mi permetto di criticare ferocemente l'uso di pregeo, che non è certo lo strumento preposto per questo.
La semplice rototraslazione di punti omologhi che mi pare di capire hai eseguito non è un'operazione corretta se i due sistemi di riferimento hanno parametri diversi.
Servono formule ben precise (o il programma giusto visto che si parla di questo).
Il sistema cassini-soldner materializza una proiezione piana senza fattore di scala, mentre quello Gauss-Boaga utilizza un fattore di scala che a distanze nemmeno troppo lunghe comincia a manifestare scarti apprezzabili.
Forse non serve conoscere a memoria le formule, ma almeno le procedure e le problematiche da affrontare per passare da una proiezione all'altra direi proprio di si!
saluti
In catasto mi hanno detto di collimare i centrini della regione,e in base a quelle coordinate inserirli su pregeo che trasforma automaticamente i punti che mi servono. (cioè gli spigoli di fabbricato).
Qui non voglio far polemica,aimè.
Sono alle prime armi.
Ma questa è quel che mi hanno detto.
Poi volevo capire se è giusto o no fare cosi e di quanto discosta.
Per quel che riguarda la mia affermazione,scusami,ma in italia ci sono molte persone che dicono che una cosa vada fatta in quel modo e poi magari non l'hanno mai fatta cosi.I cosiddetti teorici.
Come quando,ad esempio,in un rilievo,teoricamente mi dite,giustamente:
usi total station?Bene.