"numero" ha scritto:
non ho ben capito cosa vuoi dire in merito alle cose che si è fatte o non fatte.
Mi sento comunque di affermare che di queste operazioni ne ho eseguite e ne eseguo tuttora parecchie ed è per questo che mi permetto di criticare ferocemente l'uso di pregeo, che non è certo lo strumento preposto per questo.
La semplice rototraslazione di punti omologhi che mi pare di capire hai eseguito non è un'operazione corretta se i due sistemi di riferimento hanno parametri diversi.
Servono formule ben precise (o il programma giusto visto che si parla di questo).
Il sistema cassini-soldner materializza una proiezione piana senza fattore di scala, mentre quello Gauss-Boaga utilizza un fattore di scala che a distanze nemmeno troppo lunghe comincia a manifestare scarti apprezzabili.
Forse non serve conoscere a memoria le formule, ma almeno le procedure e le problematiche da affrontare per passare da una proiezione all'altra direi proprio di si!
saluti
In catasto mi hanno detto di collimare i centrini della regione,e in base a quelle coordinate inserirli su pregeo che trasforma automaticamente i punti che mi servono. (cioè gli spigoli di fabbricato).
Qui non voglio far polemica,aimè.
Sono alle prime armi.
Ma questa è quel che mi hanno detto.
Poi volevo capire se è giusto o no fare cosi e di quanto discosta.
Per quel che riguarda la mia affermazione,scusami,ma in italia ci sono molte persone che dicono che una cosa vada fatta in quel modo e poi magari non l'hanno mai fatta cosi.I cosiddetti teorici.
Come quando,ad esempio,in un rilievo,teoricamente mi dite,giustamente:
usi total station?Bene.
Non puoi fare una stazione ravvicinata.E' sacrosanto.
Ma ipotizzate di lavorare in una zona dove non prende il gps,magari in città?Zona centro?
Bene..dovete rilevare il fabbricato da inserire in mappa.
Come fate?Siete costretti a fare stazioni ravvicinate. (come collimate gli spigoli di fabbricato se hanno molti spigoli non calcolabili poi con la riga 4/5??)
Poi in studio,lo portate "collimati" da un'altra stazione eliminando la stazione "intermedia o superflua"(chiamatela come volete)
Della serie:la teoria dice questo questo e quello....dopo di che c'è la pratica...e non sempre sulla pratica,praticamente puoi fare quello che dovresti fare giustamente a livello teorico.
Sbaglio qualcosa?
Cordialità