Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
17/09/2025 03:45 - Il sistema di moderazione è stato attivato, per maggiori informazioni consultare questo post:
https://www.geolive.org/forum/altro/comunicazioni-da-parte-dello-staff/nuova-funzionalit-di-moderazione-del-forum-49298/start/0/

/ Forum / PREGEO e DOCFA / PREGEO / A CIASCUNO I PROPRI DIRITTI. O NO?
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Autore A CIASCUNO I PROPRI DIRITTI. O NO?

geotopo

0 -  0 - Inviato: 18 Gennaio 2007 alle ore 10:01

Salve a tutti e BUON ANNO. Un saluto particolare allo staff di questo interessantissimo sito e a GEOALFA per il suo prodigoso lavoro al ns servizio.
Bando alle manfrine e veniamo al problema: sto compilando un TM con pregeo 9, la ditta intestata al catasto non è quella reale per il motivo che i possessori del fabbricato, una casa per civile abitazione, edificarono la stessa senza aver mai acquisito la proprietà del terreno con rogito, per motivi esterni alle rispettive volonta, dimenticavo di precisare che la ditta concedente è una amministrazione pubblica, un comune, non esiste alcuna contestazione in relazione al possesso, l'amministrazione comunale vorrebbe stipulare lil rogito ora per allora trasferendo il solo terreno, nel fratempo io devo procedere con la pratica catastale, seguendo la vecchia procedura "ciascuno per i propri diritti, ma pare che il nuovo pregeo non preveda questa questa procedura. Come posso risolvere, considerato che all'ADT ancora sono in rodaggio?

Grazie

Voti per Off Topic 0 - Voti per Oscurarlo 0 - Voti per Spam 0
Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio

Autore Risposta

geoalfa

(GURU)

0 -  0 - Inviato: 18 Gennaio 2007 alle ore 10:28

visto che non leggi i messaggi e te ne freghi altissimamente, ti ripeto il messaggio che ho inviato in risposta ad helena2 sul topic proposto da va_le:
..............
a me piacerebbe conoscere se hai anche per caso letto le circolari, le leggi e se hai mai fatto una qualsiasi ricerca in questo forum.
di queste domande ce ne sono ormai a decine.
e mi domando ancora: dal momento che è stato adottato il pregeo9, la cui invenzione risale a circa un anno, è mai possibile che non ti sei mai interessato, anche per curiosità, di cosa questo significhi?
non hai mai sentito parlare che il documento in formato.pdf prodotto da pregeo9 sostituisce completamente tutte le procedure e documentazione relativa agli aggiornamenti topocortografici in precedenza prodotti con pregeo8 e precedenti, ivi compreso il file con estensione .dat ?
questo non vuole essere un rimprovero a te personalmente, ma al modo come, da qualche tempo si sta adottando, usare questo bellissimo sito, e mi spiego:
con l'immissione di continui argomenti, magari di contenuto perfettamente identico postato magari pochissiomo prima, si fa scomparire topic di una certa consistenza e di grande utilità (che magari comprendono anche risposte a domande uguali a quella che si propone).
propongo quindi che si adotti questo metodo:
prima di postare domande è consigliabile controllare se l'argomento è già stato postato in precedenza.
questo sito non venga usato come una chatteria, ma venga utilizzato per quello che effettivamente è e, ritengo, debba rimanere una vera e propria banca dati, anzi dobbiamo fare in modo che si ampli sempre di più con il contributo di tutti.
........
ora andiamo al tuo caso:
sicuramente il comune avrà venduto il lotto al tuo cliente con un atto pubblico (sia esso delibera di giunta, di consiglio o altro), ma non ha fatto nessuna trascrizione.
oggi il segretario comunale deve riesumare l'atto parzialmente inevaso, rifare una nuova delibera che autorizzi il sindaco alla firma dell'atto di trasferimento del lotto, fare il rogito e dopo ( se ti passa questa forzatura che propongo..... ogni ufficio è una repubblica...) farai il TM ed il Docfa.

cordialità

geotopo

0 -  0 - Inviato: 18 Gennaio 2007 alle ore 11:34

:( Il livello di civiltà di una persona è connotata anche dal lessico utilizzato, e qualunque attività questo svolga non autorizza lo stesso all'utilizzo di termini che talvolta possono essere ritenuti offensivi, soprattutto verso persone di cui non si conosce niente oltre il nik del forum.

Detto ciò, preciso che sino ad oggi con la procedura cartacea la procedura è stata utilizzata dal sottoscritto diverse volte con successo, il problema si è posto con l'utilizzo di pregeo 9, e non ho trovato topic che trattavo questa specifica, ammettiamo perche non ho saputo trovarli.
Relativamente al caso l'assegnazione del lotto è stata fatta alla fine degli anni 60 e con formalità pressochè assenti;
Trattandosi comunque di casi ricorrenti, anche conseguenti a sconfinamenti senza contenzioso, non mi pare che pregeo 9 consenta la procedura ciascuno per i propri diritti.
Con educazione e cordialità saluti.

salvo71

0 -  0 - Inviato: 18 Gennaio 2007 alle ore 12:11

mi associa alla richiesta di geotopo, anche il sottoscritto è alle prese con un caso del genere, ovvero il terreno in testa a "caio fu sempronio" e il fabbricato del possessore "tizio", pertanto, chiedo a geoalfa: 1) Se cortesemente mi può indicare in quale periodo è stato trattato in questo forum un caso simile al mio. 2) Se lui stesso può darmi la soluzione al caso visto è considerato che è un veterano di codesto forum e dell'utilizzo di pregeo 9. Distinti saluti

geogino

0 -  0 - Inviato: 19 Gennaio 2007 alle ore 19:31

Vorrei rispondere al quesito perchè mi è capitato un caso simile, facendo una piccola puntualizzazione a Geoalfa:
Prima di tutto vorrei invitarti ad un linguaggio più "professionale" e poi specificarti:
1) il segretario comunale non redige delibere;
2) per le questioni di alienazioni di beni pubblici;interviene;obbligatoriamente il Consiglio Comunale............ e non la Giunta;
3) non è detto che il Comune abbia venduto obbligatoriamente gia' il terreno;
4) le delibere NON son atti pubblici ma atti amministrativi;

................................
Veniamo al problema:

Dovrai redigere per forza il tipo mappale per dare una continuità storica e urbanistica al fabbricato e poi chiedere di stipulare un rogito "oggi per allora" della sola area urbana.

Saluti a tutti.

Parole da cercare:
Cerca su:

Ultime guide:

Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie

Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

SOLIDARIETA':

Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.

Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:

Amici:

TariffeCatastali

Consultazione tariffe d'estimo catastali

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie