Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
17/09/2025 03:45 - Il sistema di moderazione è stato attivato, per maggiori informazioni consultare questo post:
https://www.geolive.org/forum/altro/comunicazioni-da-parte-dello-staff/nuova-funzionalit-di-moderazione-del-forum-49298/start/0/

/ Forum / PREGEO e DOCFA / PREGEO / 3 spc con diritti reali in ditte diverse
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Autore 3 spc con diritti reali in ditte diverse

thor_l

0 -  0 - Inviato: 21 Giugno 2008 alle ore 09:07

Devo predisporre un T.M..
Devo fondere due particelle, che sono di una unica proprietą, in un unica particella.
E' da premettere che e' un fabbricato di vecchia costruzione.
Infatti ha la doppia registrazione:
Al N.C.E.U la particella "A" e "B" č in ditta "CAIO":
Al C.T. la particella "A" č Fabbricato promiscuo e quindi esiste un SUB 1 in ditta a "TIZIO";
Al C.T. la particella "B" č Fabbricato rurale "SEMPRONIO";
Io volendo fondere le due particelle, ho redatto un T.M. intestandolo al solo proprietario riportato al N.C.E.U. "CAIO".
E' DA PREMETTERE CHE GLI INTESTATARI RIPORTATI AL C.T. NON ESISTONO, L'UNICO PROPRIETARIO E QUELLO RIPORTATO AL N.C.E.U. POICHE TALE PARTICELLE NON SONO STATE ALLINEATE ESSENDO VECCHIE DITTE.
Tale T.M. č stato rifiutato, al telematico, con questa motivazione "DITTA ERRATA OCCORRE INTESTARE A TUTTI GLI AVENTI DIRITTI ANCHE CON RISERVA".
Io, a seguito di tale motivazione, ho redatto nuovo T.M. intestandolo con tutti gli aventi diritto e cioe;
CAIO (ditta al N.C.E.U. per le particelle A e B) prop. 1/3;
TIZIO (ditta riportata al C.T. per la particella A sub 1) prop. 1/3;
SEMPRONIO (ditta riportata al C.T. per la particella B) prop. 1/3;
Ma anche questo T.M. č stato rifiutato con la seguente motivazione "DITTA ERRATA MAPPALI NON COINTESTATI ".
Qualcuno sa se č possibile fondere due particelle che sono ai fabbricati in ditta alla stessa persona e al catasto terreno sono in ditte diverse, poichč negli anni precedenti non c'eral'allineamento tra i due catasti?

Voti per Off Topic 0 - Voti per Oscurarlo 0 - Voti per Spam 0
Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio

Autore Risposta

GIACOMO76

0 -  0 - Inviato: 21 Giugno 2008 alle ore 09:20

č possibile che ci siano dei vecchi passaggi di proprietą mai volturati e/o vecchie volture da inserire in atti?
per dire che la ditta attuale č una sola avrai a disposizione un atto di provenienza?

saluti,

thor_l

0 -  0 - Inviato: 21 Giugno 2008 alle ore 10:21

grazie per aver risposto.
si ho gli atti di provenienza ma sono vecchi e hanno trattato solo la parte urbana tralasciando il terreno (atti del 1957).
infatti le persono che tuttoggi sono presenti al C.T. hanno venduto (ma solo indicato e descrivendo l'immobile riportato all'urbano).
Vedi che negli anni scorsi non c'era la corrispondenza tra i due catasti. Infatti da noi sono spessi i casi in cui al terreno il mappale ha un identificativo e all'urbano un altro.
Io ho chiesto un po all'AT e tutti dicono che la situazione all'urbano prevale su quella ai terreni, ma purtroppo non riesco a sbloccare sta situazione.

SERGIO_1971

0 -  0 - Inviato: 21 Giugno 2008 alle ore 10:43

"thor_l" ha scritto:
grazie per aver risposto.
si ho gli atti di provenienza ma sono vecchi e hanno trattato solo la parte urbana tralasciando il terreno (atti del 1957).
infatti le persono che tuttoggi sono presenti al C.T. hanno venduto (ma solo indicato e descrivendo l'immobile riportato all'urbano).
Vedi che negli anni scorsi non c'era la corrispondenza tra i due catasti. Infatti da noi sono spessi i casi in cui al terreno il mappale ha un identificativo e all'urbano un altro.
Io ho chiesto un po all'AT e tutti dicono che la situazione all'urbano prevale su quella ai terreni, ma purtroppo non riesco a sbloccare sta situazione.

Presso l'A.D.T. di Cuneo ci chiedono di predisporre, prima del T.M., un vecchio Mod.26-R cartaceo con la causale "Duplicazione di accatastamento" dichiarando l'effetiva duplicazione tra le particelle ancora censite al C.T. come F.R., Fabbr. Prom. o F.U.A. e le rispettive U.I.U. censite al C.F. e specificando "Passaggio a pagina 1 delle particelle indicate in quanto gią censite al C.F. con le U.I.U. F. x mapp. xxx sub. x - Trattasti di fabbricato urbano denunciato prima del 1/10/1969" (prima di quella l'onere della stesura del Tipo Mappale era in capo al Catasto).
L'ufficio provvede pertanto a "passare a pagina 1" le particelle ancora censite al C.T. con la ditta "errata" e tu potrai fare il T.M. con la ditta corretta del C.F., se non erro "CAIO".
Spero che la risposta sia pertinente.

thor_l

0 -  0 - Inviato: 21 Giugno 2008 alle ore 11:01

grazie vedro presso l'AT di AV se si puo fare cosi che mi pare giusto.

Parole da cercare:
Cerca su:

Ultime guide:

Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie

Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

SOLIDARIETA':

Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.

Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:

Amici:

TipologieP10

Software gratuito per scegliere la tipologia adatta in pochi secondi senza sbagliare

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie