Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.

/ Forum / PREGEO e DOCFA / PREGEO 10.6.0 / Usucapione particella
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Autore Usucapione particella

luccon72
lucia

0 -  0 - Inviato: 24 Settembre 2024 alle ore 13:10

Problema approvazione pregeo Motivazione di respingimento: e' consentito costituire particelle con Identificativo Definitivo solo se l' Originale ha la rendita presunta: 2308 [ps].

Premetto che ho prenotato la particella 2308 prima di avviare pratica usucapione. Dopo la sentenza redigo tipo frazionamento lasciando la particella originaria (37) e inserendo in quella formata la p.lle definitiva 2308, sister respinge la pratica con la motivazione sopra.

[img]file:///C:/Users/01%20amministratore/00%20Nuova%20cartella%20(3)/Desktop/modello%20censuario.jpg[/img]

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio

Autore Risposta

EFFEGI
f.g.

0 -  0 - Inviato: 25 Settembre 2024 alle ore 18:29

Ciao luccon72

Io so che attualmente le particelle non si possono più prenotare per cui in Pregeo in fase di predisposizione del tipo occorre indicare le particelle provvisorie letterarie, AAA, AAB ... e poi in fase di registrazione del frazionamento l'ufficio le trasforma in particelle definitive numeriche.

L'unica eccezione - che io so - è per i fabbricati fantasma per i quali in fase di primo accatastamento laddove per questi fabbricati era stata assegnata la "rendita presunta" e gli era stato assegnato un identificato numerico definitivo, si deve utilizzare nel Tipo Mappale quel numero che l'ufficio aveva assegnato al fabbricato.

Altre deroghe io non ne conosco, anzi chiedo anche io agli altri utenti se negli uffici in cui operano principalmente è ancora permesso prenotare i numeri definitivi delle particelle.

Saluti

luccon72
lucia

0 -  0 - Inviato: 25 Settembre 2024 alle ore 20:10

Grazie per la risposta.

Volevo precisare che nel 2021, prima di avviare pratica usucapione del terreno, tramite nomina CTP da parte dell'avvocato, ho provveduto a fare tutti i rilievi per redigere successivamente il tipo di frazionamento. Susseccivamente con la suddetta nomina ho richiesto ed ottenuto dal catasto la particella da utilizzare per l'usucapione.

Adesso 2024 è stata emessa sentenza favorevole di usucapione con indicazione della particella prenotata.

Sto predisponendo il tipo di frazionamento e sulla porzione AAB indico la particella prenotata 2308.

Inviando tutto tramite sister il sistema respinge la pratica con la motivazione suddetta.

Siccome si tratta di un terreno non ha niente a che vedere con la rendita presunta.

saluti

EFFEGI
f.g.

0 -  0 - Inviato: 26 Settembre 2024 alle ore 11:08

"luccon72" ha scritto:
Siccome si tratta di un terreno non ha niente a che vedere con la rendita presunta.

Infatti, per questo dicevo che secondo le mie conoscenze, l'unica deroga per poter inserire come particella definitiva un NUMERO è solo nel caso di fabbricati con rendita presunta attribuita, ma nel tuo caso ritengo che non possa essere utilizzare questa deroga per cui dovrai utilizzare come numero di particella definitivo il classico AAA, AAB.

Vediamo se altri colleghi sono a conoscenza di altre info.

Saluti

luccon72
lucia

0 -  0 - Inviato: 26 Settembre 2024 alle ore 11:12

Caso risolto.

Stamattina ho contattato uffucio del territorio mi è stato detto di predisporre il frazionamento con la prassi classica AAA, AAB così il sistema non lo rifiuta, di indicare in relazione la prenotazione della particella fatta a suo tempo, e di allegare la ricevuta della richiesta prenotazione particella. In questo modo l'ufficio assegnerà al lotto ricavato la particella prenotata.

Lunedì invierò tutto.

grazie ancora un saluto

EFFEGI
f.g.

0 -  0 - Inviato: 26 Settembre 2024 alle ore 11:19

"luccon72" ha scritto:
Caso risolto.

Stamattina ho contattato uffucio del territorio mi è stato detto di predisporre il frazionamento con la prassi classica AAA, AAB così il sistema non lo rifiuta, di indicare in relazione la prenotazione della particella fatta a suo tempo, e di allegare la ricevuta della richiesta prenotazione particella. In questo modo l'ufficio assegnerà al lotto ricavato la particella prenotata.

Lunedì invierò tutto.

grazie ancora un saluto

Perfetto e grazie per averci illuminato.

Unica cosa sono curioso di conoscere se altri colleghi di recente hanno effettuato qualche prenotazione di "particella definitiva".

luccon72
lucia

0 -  0 - Inviato: 26 Settembre 2024 alle ore 16:52

Il tecnico catastale mi ha detto che prenotazioni di particelle non se ne fanno più. Non ho chiesto quale sia adesso la strada da seguire.

saluti

luccon72
lucia

0 -  0 - Inviato: 28 Settembre 2024 alle ore 20:07

Presentato tipo frazionamento per come ha detto tecnico catastale, ho indicato nella relazione tecnica la nuova particella, ho allegato prenotazione particella, ho allegato sentenza positiva usucapione il sister ha accettato il tutto.

Frazionamento approvato, con due particelle ex novo, la relazione non è stata letta, i documenti allegati neanche visti.

Mi toccherà presentare istanza correzione particella? visto che sulla sentenza vi è la particella 2308.

Vi farò sapere

saluti

Parole da cercare:
Cerca su:

Ultime guide:

Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie

Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

SOLIDARIETA':

Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.

Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:

Amici:

CorsiGeometri.it

Formazione online su materie di competenza dei geometri con corsi approvati dal Consiglio Nazionale Geometri e Geometri Laureati

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie