Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.

/ Forum / PREGEO e DOCFA / PREGEO 10.6.0 / Uscita DXF Pregeo e linee 4-5
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

ATTENZIONE, l'argomento in questione è stato impostato a sola lettura per diversi motivi (chiaro esaurimento dell'oggetto, risposte sufficientemente esaustive, ecc..), non sarà più possibile aggiungere ulteriori risposte

Pagine:  18 - Vai a pagina  successiva

Autore Uscita DXF Pregeo e linee 4-5

cassini

0 -  0 - Inviato: 14 Dicembre 2024 alle ore 15:30

Salve

Scrivo di una esperienza che mi è capitata in questi giorni e della quale non capisco le cause.

Ho notato che nell'uscita in DXF di un libretto pregeo i punti generati da linee 4-5 sono stranamente spostati e fuori posizione.

Il tutto coerente con le coordinate dell'elaborazione.

Un'intermedio interpolato tra due punti e generato nel seguente modo:

4:101:102:0

5:1:5.50:0.00

Si trova fuori dell'allineamento tra il 101 e il 102.

Un altro punto generato per intersezione non si trova nel CAD alla distanzaa che io avevo impostato nella linea 5.

Doveva essere 4.08 metri ed è a 4.90

Sinceramente non mi era mai capitato e non so se è capitato a qualcuno di voi.

Cordialmente

Autore Risposta

AMOSTORTO

0 -  0 - Inviato: 14 Dicembre 2024 alle ore 19:38

Ciao

Un'idea ce l'avrei.... La butto lì.. hai visto gli sqm? Forse hai un punto che è stato nominato almeno due volte con lo stesso nome.

Cordialmente

cassini

0 -  0 - Inviato: 15 Dicembre 2024 alle ore 09:10

Grazie Lucio del tuo contributo.

Ho provato a riguardare diverse volte il libretto ma niente di anomalo.

Gli sqm li guardo sempre e sono ampiamente sotto il livello di guardia.

Il peggiore, ovviamente dei punti generati con le linee 4 e 5, è 7 cm.

Tuti gli altri intorno a 3-4 cm. I punti GPS 1-2 cm.

Non so capire il perché.

L'unica cosa anomala che ho fatto rispetto alle altre volte è aver usato lo stesso punto (GPS) come origine per allineamenti diversi. Ma non so capire quale può essere il problema perché io non metto mai la chiusura allineamento che potrebbe far calcolare al programma iperdeterminazioni.

Quello che mi rimane da fare a questo punto è di inserire le linee 4 e 5 una alla volta e vedere quel che succede.

Cordialmente

cassini

1 -  0 - Inviato: 15 Dicembre 2024 alle ore 11:25

Buongiorno

Ho fatto varie sperimentazioni anche con un caro amico molto esperto e la risultanza è che c'è un baco in Pregeo sulle linee 4 e 5.

Siamo addivenuti alla conclusione che i problemi si generano appunto quando uno dei punti generatori degli allineamenti o generati viene riutilizzato.

Sarà fatta una segnalazione per correggerlo.

Cordialmente

Manero

0 -  0 - Inviato: 15 Dicembre 2024 alle ore 14:22

La distanza in riga 5 è orizzontale. La distanza in dxf è obliqua perché si riferisce ai punti quotati su piano 3D.

samsung

0 -  0 - Inviato: 15 Dicembre 2024 alle ore 14:34

Ho esportato in questi giorni un dxf perchè volevo vedere alcune cose e mentre non ho notato spostamenti sui cinque punti creati con allineamento che giacevano dove dovevano giacere, ho notato invece che il contorno di un corpodi fabbrica non era completo mancandone la maggior parte.

Nell'elaborazione e nella grafica dell'elaborazione era presente ma nel dxf no. non gli ho dato importanza, ma leggendo il tuo post un po mi preoccupo. Il dxf di pregeo lo utilizzo spesso per il controllo finale sull'elaborazione.

Cordialmente

cassini

0 -  0 - Inviato: 16 Dicembre 2024 alle ore 11:58

"Manero" ha scritto:
La distanza in riga 5 è orizzontale. La distanza in dxf è obliqua perché si riferisce ai punti quotati su piano 3D.

Grazie Manero ma non è codesto il problema.

C'è un comando nel CAD che prima di verificare le misure adopro sempre ed è flatten (appiattisci).

Cordialmente

cassini

0 -  0 - Inviato: 16 Dicembre 2024 alle ore 12:03

"samsung" ha scritto:
Ho esportato in questi giorni un dxf perchè volevo vedere alcune cose e mentre non ho notato spostamenti sui cinque punti creati con allineamento che giacevano dove dovevano giacere, ho notato invece che il contorno di un corpodi fabbrica non era completo mancandone la maggior parte.

Nell'elaborazione e nella grafica dell'elaborazione era presente ma nel dxf no. non gli ho dato importanza, ma leggendo il tuo post un po mi preoccupo. Il dxf di pregeo lo utilizzo spesso per il controllo finale sull'elaborazione.

Cordialmente

Ciao Samsung

Ci sono indubbiamente dei problemi nell'uso delle linee 4-5 che partoriscono una elaborazione non corretta.

Mi sono fatto aiutare da un caro amico e collega che è sperimentatore da sempre del Pregeo.

All'inizio anche lui pensava, come Amostorto, ad un punto doppio.

Poi gli ho mandato il libretto e ha verificato che i problemi sono nel Pregeo.

Abbiamo fatto anche delle prove con un Programma che oggi va per la maggiore e il mio libretto non ha dato alcun problema.

Cordialmente

Manero

0 -  0 - Inviato: 16 Dicembre 2024 alle ore 12:09

"cassini" ha scritto:
"Manero" ha scritto:

Grazie Manero ma non è codesto il problema.

C'è un comando nel CAD che prima di verificare le misure adopro sempre ed è flatten (appiattisci).

Cordialmente

Hai modo di riportare il testo del libretto delle misure nella discussione ?

Senza le righe 0 e 9.

Grazie.

cassini

0 -  0 - Inviato: 16 Dicembre 2024 alle ore 12:10

"Manero" ha scritto:

Senza le righe 0 e 9.

Grazie.

No

Non ho mai postato libretti in pubblico e mai lo farò.

Manero

0 -  0 - Inviato: 16 Dicembre 2024 alle ore 13:00

"cassini" ha scritto:
"Manero" ha scritto:

Senza le righe 0 e 9.

Grazie.

No

Non ho mai postato libretti in pubblico e mai lo farò.

Peccato, i soli dati che ci hai fornito non sono sufficienti per sostenere in pubblico che c'è un BAG in PREGEO.

L'anomalia che riscontri proviene dall'elaborazione di tutto il rilievo completo, non solo delle righe 4 e 5.

cassini

0 -  0 - Inviato: 16 Dicembre 2024 alle ore 13:06

"Manero" ha scritto:

Peccato, i soli dati che ci hai fornito non sono sufficienti per sostenere in pubblico che c'è un BAG in PREGEO.

L'anomalia che riscontri proviene dall'elaborazione di tutto il rilievo completo, non solo delle righe 4 e 5.

Dire che c'è un bag in Pregeo è Lesa Maestà?

Se ti fidi ti fidi altrimenti me ne faccio una ragione.

E poi puoi sempre provare in un libretto a fare quello che ho detto.

Metti il punto 101 come vertice di tre allineamenti diversi, due per intersezione e uno per allineamento, e guardi cosa succede.

Come fai a dire che "L'anomalia che riscontri proviene dall'elaborazione di tutto il rilievo completo, non solo delle righe 4 e 5"?

P.S. Visto che non ti fidi puoi sempre telefonare a P.Z. e farti ragguagliare da lui

P.P.S. Io credo che a breve uscirà un aggiornamento di Pregeo per correggere questo problema

Manero

0 -  0 - Inviato: 16 Dicembre 2024 alle ore 13:31

"cassini" ha scritto:

Metti il punto 101 come vertice di tre allineamenti diversi, due per intersezione e uno per allineamento, e guardi cosa succede.

Come fai a dire che "L'anomalia che riscontri proviene dall'elaborazione di tutto il rilievo completo, non solo delle righe 4 e 5"?

P.S. Visto che non ti fidi puoi sempre telefonare a P.Z. e farti ragguagliare da lui

P.P.S. Io credo che a breve uscirà un aggiornamento di Pregeo per correggere questo problema

Se te l'ha detto P.Z. allora mi fido, quello che hai riscontrato è sicuramente un BAG di PREGEO. Potevi dirlo subito.

cassini

0 -  0 - Inviato: 16 Dicembre 2024 alle ore 13:36

A favore dei malfidati:

Elaborazione con altro programma

flic.kr/p/2qAajEJ

Elaborazione con Pregeo

flic.kr/p/2qAajm2

Vedere punto 2 disassato dall'allineamento 188-1

rubino
.
(GURU)

0 -  0 - Inviato: 16 Dicembre 2024 alle ore 16:34

"Manero" ha scritto:
"cassini" ha scritto:

Se te l'ha detto P.Z. allora mi fido, quello che hai riscontrato è sicuramente un BAG di PREGEO. Potevi dirlo subito.

E se PZ stesse per Potenza?

Pagine:  18 - Vai a pagina  successiva

Parole da cercare:
Cerca su:

Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie

Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

SOLIDARIETA':

Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.

Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:

Amici:

Analist Group

Analist Group è un’azienda leader nello sviluppo di software per il mondo dell'edilizia e non solo. Da decenni al fianco di professionisti per offrire soluzioni innovative e supporto costante.

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie