Accedi al portale - Non fai parte della nostra community?Registratiè gratis!
16/09/2025 07:08 - Per alcuni problemi durante l'aggiornamento del portale, il rollout del sistema di moderazione è stato spostato a stasera dalle 22:30 alle 23:30, in questo lasso di tempo il forum sarà impostato a sola lettura.
Buon giorno, devo accatastare una unità collabente, ma leggendo l'ultima circolare non ho capito se accatastarli con categoria ordinaria o speciale. Si può staccare una corte? Grazie
Certamente puoi staccare (frazionare) la corte, ma dipende se l'area (corte) rimane collegata in qualche modo all'immobile o viene venduta. Se rimane nel contesto immobiliare di sua provenienza puoi fare un elaborato planimetrico attribuendo i subalterni relativi, altrimenti fare il Tipo di Frazionamento (Pregeo) e con il nuovo numero procedere con il Docfa dove su l'elaborato planimetrico inserirai un nuovo subalterno per l'u.i.u. collabente e la particella (corte) in nuovo numero proveniente dal Catasto Terreni.
Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:
Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.