Forum
Autore |
TM Fabbricato ricadente su due particelle con ditte parzialmente differenti |

prisma81
Iscritto il:
06 Maggio 2016 alle ore 13:49
Messaggi:
179
Località
|
Salve un complesso immobiliare ad uso agricolo è stato oggetto di attribuzione di rendita presunta. Tutti i corpi di fabbrica ricadono in varie particelle tutte intestate al "Signor X" + "diritti Ismea"; Ho effettuato il rilievo topografico e mi accorgo che un solo corpo di fabbrica ricade in parte anche sulla particella 100 che, a differenza delle altre, è intestata soltanto al signor X ( in quanto era un terreno ereditato dal padre e non acquistato con l'Ismea). Come potrei risolvere la situazione ? Immagino non sia possibile stralciare dalla 100 il sedime del fabbricato ed unificarlo, sotto un unico corpo di fabbrica all'urbano, con l'altra particella intestata anche all'Ismea, in quanto le ditte sono appunto lievemente differenti. Come potrei procedere ? grazie
|
|
|
|
Autore |
Risposta |

geogradi
Iscritto il:
31 Ottobre 2008
Messaggi:
559
Località
Parma
|
in teoria Unico TM, della porzione che cade sul 100 ne stralci il sedime oppure la lasci con la sua area di pertinenza (se ne ha una) il concetto è dividere in due mappali distinti il fabbricato rispettando le ditte. Al'urbano due procedure differenti, ognuna intestata alla propria ditta corretta, due docfa per "Unità di Fatto" PS: se fosse un mio caso, solo per curiosità, io proverei a fondere il fabbricato per poi ridividerlo all'urbano per un concetto semplicissimo che però va leggermente contronormativa. Il concetto è che l'involucro è una cosa unica, come lo può essere un condominio che ha un proprio mappale ma all'urbano vengono distinte le porzioni con diritti diversi. Non fonderei invece le aree del mappale di sinistra col mappale di destra.
|
|
|
|

prisma81
Iscritto il:
06 Maggio 2016 alle ore 13:49
Messaggi:
179
Località
|
Il problema è che la sagoma del fabbricato, che poi contiene all'interno un appartamento a destra ed uno a sinistra, il tutto su per due piani, si trova a cavallo delle 2 particelle non una volta sola, ma 2 volte. Mi spiego meglio. La sagoma del fabbricato ricade sulla particella 100, poi finisce sulla 101, poi rifinisce sulla 100 che è una particella grande che ingloba al suo interno la 100. Una situazione veramente fastidiosa che si complicherebbe poi all'urbano ..... tenuto conto che il proprietario è unico, e che si tratta solo dei diritti "ismea" speravo vi fosse un modo per procedere come ad un unico corpo di fabbrica senza porzioni e smembramenti.
|
|
|
|
|
Ultime guide:
Ricerca moderatori per il forum:
Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:
Grazie
Convertitore da PDF a libretto DAT:
Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.
SOLIDARIETA':

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:
Ultime FAQ
Amici:
Le nostre guide:
|
|