Salve, premetto che sono abituato a cercare prima di scrivere nel forum, ma nonostante il titolo del messaggio sia molto simile ad altri, non sono riuscito a trovare ciò che cercavo.
procedo con l'esposizione del problema: mi è stato richiesto di tracciare una dividente tra p.lle, presente in mappa e non in loco, un classico. quindi giunto sul posto per picchettare ci siamo accorti che la dividente e la posizione dei fabbricati (due unità contigue poste a ridosso della dividente) non corrispondono allo stato reale. mi spiego meglio: evidentemente in fase di realizzazione (guardando anche i titoli abilitativi) non si è rispettata l'area di sedime, mentre il mappale (evidentemente) è stato fatto sulla carta, dato che rispecchia perfettamente lo stato presente sui permessi ma non la realtà.
ora, tralasciando l'abuso realizzato (che ho segnalato ai proprietari e che vedremo di risolvere), per vari motivi vi è necessità di tracciare una nuova dividente tra le p.lle e, per forza di cose, inserire correttamente la sagoma dei fabbricati in mappa. benissimo, qui ho perso la strada e spero che voi possiate aiutarmi a ritrovarla. vi espongo i quesiti:
1. so benissimo che devo prima tracciare la dividente, frazionare i terreni e poi far fare un atto di compravendita tra i proprietari delle porzioni "da scambiarsi", ma come faccio per i fabbricati? una delle due unità ricade sulla particella dell'altra ditta.
2. nel caso riuscissi a trovare la via, posso richiedere un unico estratto wegis e quindi redigere un unico tipo? o sono costretto a richiedere due estratti e redigere due tipi complementari, essendoci la presenza di due ditte intestatarie diverse?
vi allego un grafico che possa riassumervi meglio quanto ho cercato di spiegarvi (magari dilungandomi troppo) a parole:
Clicca sull'immagine per vederla intera
vi ringrazio anticipatamente per l'aiuto fornitomi.
cordialità.