Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.

/ Forum / PREGEO e DOCFA / PREGEO 10.6.0 / TIPO FM SU P.LLE CON DITTE DIVERSE
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Autore TIPO FM SU P.LLE CON DITTE DIVERSE

groma_23

0 -  0 - Inviato: 11 Giugno 2016 alle ore 09:37

Salve, premetto che sono abituato a cercare prima di scrivere nel forum, ma nonostante il titolo del messaggio sia molto simile ad altri, non sono riuscito a trovare ciò che cercavo.

procedo con l'esposizione del problema: mi è stato richiesto di tracciare una dividente tra p.lle, presente in mappa e non in loco, un classico. quindi giunto sul posto per picchettare ci siamo accorti che la dividente e la posizione dei fabbricati (due unità contigue poste a ridosso della dividente) non corrispondono allo stato reale. mi spiego meglio: evidentemente in fase di realizzazione (guardando anche i titoli abilitativi) non si è rispettata l'area di sedime, mentre il mappale (evidentemente) è stato fatto sulla carta, dato che rispecchia perfettamente lo stato presente sui permessi ma non la realtà.

ora, tralasciando l'abuso realizzato (che ho segnalato ai proprietari e che vedremo di risolvere), per vari motivi vi è necessità di tracciare una nuova dividente tra le p.lle e, per forza di cose, inserire correttamente la sagoma dei fabbricati in mappa. benissimo, qui ho perso la strada e spero che voi possiate aiutarmi a ritrovarla. vi espongo i quesiti:

1. so benissimo che devo prima tracciare la dividente, frazionare i terreni e poi far fare un atto di compravendita tra i proprietari delle porzioni "da scambiarsi", ma come faccio per i fabbricati? una delle due unità ricade sulla particella dell'altra ditta.

2. nel caso riuscissi a trovare la via, posso richiedere un unico estratto wegis e quindi redigere un unico tipo? o sono costretto a richiedere due estratti e redigere due tipi complementari, essendoci la presenza di due ditte intestatarie diverse?

vi allego un grafico che possa riassumervi meglio quanto ho cercato di spiegarvi (magari dilungandomi troppo) a parole:

Clicca sull'immagine per vederla intera

vi ringrazio anticipatamente per l'aiuto fornitomi.

cordialità.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio

Autore Risposta

EALFIN

0 -  0 - Inviato: 11 Giugno 2016 alle ore 18:08

Devi fare due tipi mappali con frazionamento differenti. Per Tizio non devi variare l'accatastamento esistente se l'area scoperta è una corte comune. In tal caso devi costituire una mezza porzione di unità afferente (triangolo di fabbricato con corte annessa). Devi quindi variare il B.C.N.C. come riduzione di B.C.N.C. . Nel caso invece che attualmente Tizio ha una sola unità con corte annessa allora devi variare l'unità esistente e costiruire un'unità afferente (triangolo di fabbricato con corte annessa). Per Caio invece devi fare una variazione (credo per errata rappresentazione grafica) delle unità ivi ricadenti e variare il B.C.N.C. per riduzione. Il triangolo di terreno di Caio, non potendolo annettere al fabbricato di fatto di Tizio, lo devi creare come area urbana. Credo che devi costituire l'unità di Caio mancante del triangolo di Tizio e l'unità triangolo di Tizio come porzioni unite di fatto. Alla fine si può stipulare un atto di permuta. Quindi dopo la permuta ridefinire di nuovo gli accatastamenti, ove necessari e le aree relative (nel senso che per Caio devi fare una fusione delle unità del fabbricato e dell'area, per Tizio devi fare una fusione della sola area se trattasi di B.C.N.C.).

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio

Parole da cercare:
Cerca su:

Ultime guide:

Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie

Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

SOLIDARIETA':

Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.

Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:

Amici:

Studio Tecnico Guerra

Sviluppo di software topografico e catastale e rilievi topografici

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie