Forum
Autore |
TIPO DI FRAZIONAMENTO - CONCEDENTE E LIVELLARIO |
artem
Gentilissimi, sono qui a richiedere il vostro supporto per comprendere meglio la mia attuale situazione. Tizio e Caio sono i "possessori materiali" di un appezzamento di terreno demaniale di 1000 mq, suddiviso, di fatto, in due parti uguali. Entrambi hanno avviato la procedura di affrancazione con il Comune, il quale ha richiesto il frazionamento catastale della particella coinvolta. Per questo motivo, Tizio e Caio mi hanno incaricato di frazionare il terreno. Tuttavia, ho riscontrato un problema: nella visura catastale, il terreno risulta intestato a: - Diritto del concedente al Comune - Livellario a Sempronio Sempronio, deceduto da decenni, era uno dei precedenti "possessori" del terreno. Per chiarezza, elenco i passaggi relativi al "possesso" del terreno: 1. Sempronio, indicato come "livellario" nella visura, muore. 2. Gli eredi di Sempronio, mediante scrittura privata, cede il "possesso" del terreno in favore di Tizio. 3. Successivamente, Tizio cede, sempre tramite scrittura privata, la metà del terreno in favore di Caio. 4. Il terreno viene fisicamente diviso in due parti uguali, gestite autonomamente da Tizio e Caio (attualità). Tutte le scritture private sono state depositate presso l'ufficio demanio del Comune con relativa protocollazione. Tornando al punto, i vari passaggi di possesso, ufficializzati tramite scritture private, non corrispondono alla situazione attuale nella visura catastale. Ho già redatto il pregeo, ma ho un dubbio su come impostare le firme nel documento: deve necessariamente essere inserita la firma per il Comune in quanto concedente (oltre alla firma dell'avvenuto deposito), mentre per quanto riguarda Tizio e Caio, quali passi sarebbe opportuno seguire? È necessario predisporre una lettera di incarico? O è prioritario allineare la situazione catastale ricostruendo la complicata storia dei passaggi di possesso? Ringrazio anticipatamente chi potrà aiutarmi.
|
|
|
|
Autore |
Risposta |
rubino
.
(GURU)
|
"artem" ha scritto: Gentilissimi, sono qui a richiedere il vostro supporto per comprendere meglio la mia attuale situazione. Tizio e Caio sono i "possessori materiali" di un appezzamento di terreno demaniale di 1000 mq, suddiviso, di fatto, in due parti uguali. Entrambi hanno avviato la procedura di affrancazione con il Comune, il quale ha richiesto il frazionamento catastale della particella coinvolta. Per questo motivo, Tizio e Caio mi hanno incaricato di frazionare il terreno. Tuttavia, ho riscontrato un problema: nella visura catastale, il terreno risulta intestato a: - Diritto del concedente al Comune - Livellario a Sempronio Sempronio, deceduto da decenni, era uno dei precedenti "possessori" del terreno. Per chiarezza, elenco i passaggi relativi al "possesso" del terreno: 1. Sempronio, indicato come "livellario" nella visura, muore. 2. Gli eredi di Sempronio, mediante scrittura privata, cede il "possesso" del terreno in favore di Tizio. 3. Successivamente, Tizio cede, sempre tramite scrittura privata, la metà del terreno in favore di Caio. 4. Il terreno viene fisicamente diviso in due parti uguali, gestite autonomamente da Tizio e Caio (attualità). Tutte le scritture private sono state depositate presso l'ufficio demanio del Comune con relativa protocollazione. Tornando al punto, i vari passaggi di possesso, ufficializzati tramite scritture private, non corrispondono alla situazione attuale nella visura catastale. Ho già redatto il pregeo, ma ho un dubbio su come impostare le firme nel documento: deve necessariamente essere inserita la firma per il Comune in quanto concedente (oltre alla firma dell'avvenuto deposito), mentre per quanto riguarda Tizio e Caio, quali passi sarebbe opportuno seguire? È necessario predisporre una lettera di incarico? O è prioritario allineare la situazione catastale ricostruendo la complicata storia dei passaggi di possesso? Ringrazio anticipatamente chi potrà aiutarmi. Buonasera. L'intestazione tiene conto dei passaggi di proprietà trascritti e volturati, le scritture private non lo sono e quindi valgono solo fra le parti, per cui non tenerne conto. Il Catasto ancora non è probatorio e un atto geometrico non fa cambiare l'intestazione ma non può arrivare in ufficio senza le firme dei sacri intestati quindi, se costoro firmano tutti - compreso il comune - come sono individuati in atti (e nell'EDM), la lettera d'incarico non ha senso perchè non c'è nessun intestato escluso che un giorno potrebbe andare a chiedere conto all'ufficio di aver assecondato il Geometra Tizio (come tale emerito ignorante e potenziale truffatore) nell'avergli fatto frazionare una particella senza il suo assenso. L'affrancazione è un diritto del livellario che il concedente non può negare, è una procedura amministrativa fatta di delibere, determine ecc quindi è bene che in esse siano indicati correttamente e dal primo momento gli identificativi delle particelle corrispondenti alle due porzioni di cui alle due istanze, per cui ha fatto bene il comune a chiedere di individuarle prima di inizare la procedura; come hai giustamente scritto, l'ente locale deve firmare due volte: come concedente e come attestatore del deposito del frazionamento. In alcuni casi è successo (ma dipende dall'organizzazione comunale) che ha firmato il frazionamento il responsabile del patrimonio (anche se non sempre si tratta di proprietà del demanio comunale, ma di beni di quella collettività di cittadini che esso amministra) e il responsabile dell'urbanistica/edilizia per l'attestazione del deposito, si dovrebbe verificare se entrambi hanno ricevuto l'apposita designazione ai sensi delle varie leggi bassanini, ma lasciamo perdere. Dichiaro di aver modificato il testo alle ore 19,15 del 7/11/2024 perchè non mi piaceva come l'avevo scritto, mi assumo tutte le responsabilità derivanti dalle modifiche apportate al testo, alla forma, all'ortografia ed alla punteggiatura. S.e.o.
|
|
|
|
|
Ultime guide:
Ricerca moderatori per il forum:
Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:
Grazie
Convertitore da PDF a libretto DAT:
Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.
SOLIDARIETA':
Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:
Ultime news
Amici:
Le nostre guide:
|
|