Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.

/ Forum / PREGEO e DOCFA / PREGEO 10.6.0 / Punto Ausiliario all'interno di un triangolo fiduc...
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Pagine:  2 - Vai a pagina  successiva

Autore Punto Ausiliario all'interno di un triangolo fiduciale???

link901

0 -  0 - Inviato: 07 Marzo 2016 alle ore 11:58

Salve ragazzi buon inizio settimana. Volevo chiedere un consiglio inerente un tipo mappale per una nuova costruzione in una zona altamente abitata.

Trovandomi in tale zona sono impossibilitato a battare dalla prima stazione un pf. In tale caso la stazione risulta isolta. Per ovviare al problema posso istituire un punto ausiliario (all'interno del trinagolo fiduciale) rilevato da due stazioni e iperdeterminando tutti i pf rilevati?

Cordiali saluti.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio

Autore Risposta

totonno
(GURU)
» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO

0 -  0 - Inviato: 07 Marzo 2016 alle ore 14:46

Le motivazioni per giudicare un PF irraggiungibile e non rilevabile devono essere appropriate. Non basta che un PF non sia raggiungibile da una prima stazione, magari con una poligonale aperta semplice lo raggiungi e lo rilevi tranquillamente.

Saluti

link901

0 -  0 - Inviato: 07 Marzo 2016 alle ore 16:41

forse non sono stato chiaro. Sono impossibilitato ad effettuare una poligonale in quanto l'oggetto del rilievo risulta essere all'interno di una cornice con palazzi alti. Quindi sono impossibilitato a rilevare dalla prima stazione sia un pf che l'oggetto del rilievo...quindi una stazione risulta isolata... non so se rendo l'idea... Cordiali saluti

geoalfa

(GURU)

0 -  0 - Inviato: 07 Marzo 2016 alle ore 17:05

link901,

ricorda che in casi limite da dimostrare ampiamente, è consentito redigere un Libretto con il solo uso di due PF ed un PA.

Buon rilievo!

totonno
(GURU)

0 -  0 - Inviato: 07 Marzo 2016 alle ore 19:26

Forse è bene che ci posti lo schema del rilievo.

Una stazione isolata è consentita.

Gli altri 2 pf come li rilevi?

Saluti

geoalfa

(GURU)

0 -  0 - Inviato: 09 Marzo 2016 alle ore 10:05

"link901" ha scritto:
.... l'oggetto del rilievo risulta essere all'interno di una cornice con palazzi alti. Quindi sono impossibilitato a rilevare dalla prima stazione sia un pf che l'oggetto del rilievo.....

Se ti può essere di utilità, ti descrivo, come ho risolto nei casi disperati come il tuo:

Contattando ( come di dovere) il capo condomino di un edificio a copertura piana o terrazzo agibile, ho fatto stazione/i sul terrazzo che mi ha evitato gli enormi fastidi che la situazione offre e qualche volta è stato sufficiente fare una stazione unica!

saluti

SIMBA4

0 -  0 - Inviato: 09 Marzo 2016 alle ore 10:27

Salve

anch'io qualche volta ho risolto alcuni rilievo come detto la geoalfa.

Saluti cordiali

samsung

0 -  0 - Inviato: 09 Marzo 2016 alle ore 10:43

"totonno" ha scritto:
Le motivazioni per giudicare un PF irraggiungibile e non rilevabile devono essere appropriate.

il fatto di non poter rispettare la normativa in altro modo potrebbe essere motivo sufficiente.

Se tutte le strade sono state esplorate, in qualche modo il lavoro va fatto. Non possono esistere zone infrazionabili.

link901

0 -  0 - Inviato: 09 Marzo 2016 alle ore 15:38

Ragazzi buona sera. Comunque ho risolto elaborando il tipo mappale in modalita semplificata utilizzando i punti a coordinate note, (solo riga 8).

Nella proposta d'aggiornamento ho utilizzato un estratto con particelle confinanti le quali sono state trattate anche nel censuario. Ovviamente in relazione si è specificato la problematica inerente al rilievo ma soprattutto di eliminare le particelle dal censuario che non inetressavano l'atto di aggiornamento, cosi come detto dal responsabile presso l'ufficio territoriale.

Il tipo è stato approvato.

SIMBA4

0 -  0 - Inviato: 09 Marzo 2016 alle ore 17:18

Salve

faresti cosa gradita se ci spiegassi esattamente tutta la vicenda, nel senso: il tuo tipo mappale normativamente ricade in modalità ordinaria? O semplificata? il catasto ti ha concesso la modalità semplificata pur essendo ordinaria?

Il tipo è stato approvato in automatico o manuale?

Puoi farci vedere il libretto e il censuario?

Se comprendo bene quello che hai fatto, a mio avviso, stai creando un precedente che potrà essere utilizzato anche da altri, salvo il bene stare dell'Agenzia di competenza.

Saluti cordiali

geoalfa

(GURU)

0 -  0 - Inviato: 09 Marzo 2016 alle ore 17:34

link901,

C'è qualcosa che non è comprensibile, e mi resta difficile inquadrare altre problematiche che ti hanno portato a questa tua scelta.

"link901" ha scritto:
... 1) consiglio inerente un tipo mappale per una nuova costruzione in una zona altamente abitata.
... 2) sono impossibilitato a battare dalla prima stazione un PF. In tale caso la stazione risulta isolata.

... 3) Per ovviare al problema posso istituire un punto ausiliario [PA] (all'interno del trinagolo fiduciale) rilevato da due stazioni e iperdeterminando tutti i pf rilevati? ....

R1) Trattandosi di nuova costruzione è ovvio redigere un rilievo, a meno che le dimensioni della costruzione, che non ci descrivi, siano tali da poter usufruire della deroga prevista.

R2) A questo si è ampiamente risposto, che per quanto mi riguarda confermo.

R3) Anche a questo si è ampiamente risposto, che per quanto mi riguarda confermo.

Per favore, facci sapere con dovizia di particolari.

saluti

totonno
(GURU)

0 -  0 - Inviato: 09 Marzo 2016 alle ore 19:50

"link901" ha scritto:
Ragazzi buona sera. Comunque ho risolto elaborando il tipo mappale in modalita semplificata utilizzando i punti a coordinate note, (solo riga 8).

Nella proposta d'aggiornamento ho utilizzato un estratto con particelle confinanti le quali sono state trattate anche nel censuario. Ovviamente in relazione si è specificato la problematica inerente al rilievo ma soprattutto di eliminare le particelle dal censuario che non inetressavano l'atto di aggiornamento, cosi come detto dal responsabile presso l'ufficio territoriale.

E' un'altra cosa rispetto alla domanda iniziale sul punto ausiliario, comunque: va bene.

Il tipo mappale è stato trattato come ampliamento dell'edificato circostante, inferiore al 50% considerando la superficie complessiva dell'edificato, con modalità semplificata e per coordinate.

Saluti.

link901

0 -  0 - Inviato: 09 Marzo 2016 alle ore 22:13

Essatta spiegazione di totonno.

Cordiali saluti.

AnMar

0 -  0 - Inviato: 10 Marzo 2016 alle ore 15:20

Scusa link901 ma sono duro di comprendonio, tu hai detto che l'oggetto del rilievo è all'interno di una cornice con palazzi alti orbene: l'oggetto che tu hai inserito in mappa è in aderenza a qualcuno di questi palazzi? potresti postare la mappa aggiornata?

Grazie.

SIMBA4

0 -  0 - Inviato: 10 Marzo 2016 alle ore 15:28

"link901" ha scritto:

Salve

ma che vuol dire sto discorso?

L'ufficio elimina le particelle dal censuario non interessate dall'atto di aggiornamento? Ma in che modo?

Sinceramente non si comprende l'iter burocratico di detto tipo.

Saluti cordiali

Pagine:  2 - Vai a pagina  successiva

Parole da cercare:
Cerca su:

Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie

Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

SOLIDARIETA':

Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.

Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:

Amici:

Nicola Paolo Maria Ramundo

Sviluppo software per Topografia, PreGeo, DocFa, CAD 2D/3D

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie