Salve g3o,
non sono un esperto, ma col Pregeo ci devo lavorare ogni tanto. Sai qual'è la cosa peggiore al riguardo? Fare pochi lavori in un anno, non starci sopra. Capita spesso anche a me. E' come se ad un cuoco bravissimo nel cucinare i primi e i secondi, ordinassero 5, 6 volte all'anno di fare anche la Saint Honorè. Che di per sè non sarebbe difficile da farsi, ma occorre acquisire dimestichezza, sicurezza, soprattutto con le dosi, perché devi stare attento a metterci non troppe uova, e poi lo zucchero. La zucchero, è sempre un casino lo succhero. Eh già, diverso sarebbe se quel cuoco facesse una Saint Honorè alla settimana, in pochi anni diventerebbe bravissimo.
Tornando al tuo caso, non posso dirti " devi fare così e così..." perchè io faccio una Saint Honorè al mese, ti dico piuttosto che io procederei così:
Se le demolizioni riguardano un solo corpo di fabbrica, ossia lo stesso fabbricato che subisce l'ampliamento inferiore al 50%, sceglierei con pace dei sensi la macrocategoria semplificata, laddove col metodo degli allineamenti e squadri determinerei sia il poligono che costituirà l'ampliamento sia i poligoni che costituiscono le parziali demolizioni. Ovviamente in riga 6 dovrei spiegare che tipo di poligono vado a determinare. In sostanza, il motivo principale dell'aggiornamento rimane l'ampliamento < 50%, tu già che ci sei apporti una giustatina anche alla sagoma del fabbricato. Concettualmente la cosa la riterrei tanto più consona tanto meno "importanti" sono le demolizioni da apportare.
Può darsi si possa agire così anche in presenza di piu corpi all'interno della particella, ma dovrei tovarmici nella situazione per vedere se è possibile farlo.
Ah, ti ricordo che lo studio della Circolare 30/E del 29 Dicembre è obbligatoria per poter scrivere commenti in questo forum. Scherzo. Bhe, mica tanto...
Cordiali saluti.
Aristide