Forum
Autore |
passaggio all'urbano terreno - discordanze metriche |

picchetto_miniato
|
Salve, dovendosi effettuare un passaggio all'urbano di una particella attualmente censita ai terreni, ho notato che la superficie censuaria è la metà rispetto alla superficie cartografica. censuaria 20 mq reale 19 mq cartografica 40 mq in buona sostanza la superficie nominale censuaria rispecchia quella reale, misurata in loco, mentre differisce da quella cartografica desumibile da mappa. E' possibile operare comunque con il passaggio all'urbano o, alla luce di dette incongruenze di superfici, bisogna operare diversamente ?
|
|
|
|
Autore |
Risposta |

SIMBA6464
|
Salve La superficie non congruente non è motivo di rifiuto. Cordiali saluti
|
|
|
|

picchetto_miniato
|
Salve, vorrei specificare che ad essere non congruente è la superficie cartografica rispetto a quella censuaria (nominale) e a quella reale ( in sito). Pertanto il mio dubbio è se posso comunque procedere con la "conferma di mappa" e passaggio da terreni a 282, pur in presenza di questa disparità metrica relativa alla superficie cartografica ( e quindi, di conseguenza, gioco forza, alle dimensioni geometriche della particella stessa) E dopo, dovendo predisporre il docfa per F1, riporterei ovviamente la geoemtria rilevata in sito, e non quella desumbile da mappa, giusto ? grazie mille
|
|
|
|

SIMBA6464
|
Salve La geometria delle particelle della mappa é immutabile, salvo la presentazione di atti di aggiornamento. Una conferma mappa non può variare geometricamente il mappale, per cui se la particella passa a F1 devi disegnare il perimetro come da cartografia e mettere la sup. Censuaria. Notte S.
|
|
|
|

picchetto_miniato
|
Non mi sono spiegato bene. In virtu' del fatto che la sup cartografica e quindi la geometria della particella da passare all urbano presenta discordanze ( risulta il doppio) posso cmq procedere con il tm per conferma oppure devo seguire un'altra strada ? Ribadisco che la sup censuaria nominale corrisponde a quella reale rilevata in sito. La cartografica invece no. Di conseguenzs anche la geometria e' più "cicciotta". Se posso cmq procedere con il tm per conferma, dopo, in fase di docfa per costituire la F1 devo disegnare la geometria reale oppure devo ricalcare pari pari quella derivante dalla mappa ( che ripeto e" + grande) ??
|
|
|
|

SIMBA6464
|
"picchetto_miniato" ha scritto: Non mi sono spiegato bene. In virtu' del fatto che la sup cartografica e quindi la geometria della particella da passare all urbano presenta discordanze ( risulta il doppio) posso cmq procedere con il tm per conferma oppure devo seguire un'altra strada ? Ribadisco che la sup censuaria nominale corrisponde a quella reale rilevata in sito. La cartografica invece no. Di conseguenzs anche la geometria e' più "cicciotta". Se posso cmq procedere con il tm per conferma, dopo, in fase di docfa per costituire la F1 devo disegnare la geometria reale oppure devo ricalcare pari pari quella derivante dalla mappa ( che ripeto e" + grande) ?? Salve, rileggi il mio intervento precedente e la risposta c'è già, la F1 va disegnata come da dimensioni della mappa (a nulla conta che la superficie non sia congruente), il tecnico catastale del docfa in sede di controllo verifica il disegno della F1 che sia congruente con le dimensioni della mappa. Se hai terreni la particella è mq. tot la F1 deve risultare di mq. tot, credo di avere esaurito le risposte. Puoi anche pensare di fare una verifica sulla genesi della particella interessata per capire se la sup. in atti è corretta, puoi anche fare un tipo particellare per far inserire una SR (fra le annotazioni del mappale), ma questi sono tutti discorsi che vanno oltre il concetto della tua domanda. cordiali saluti S.
|
|
|
|

picchetto_miniato
|
Ti ringrazio, confermi quanto pensavo. Mi sembra comunque di capire che la discordanza, oltre tolleranza, tra superficie censuaria e superficie cartografia non sia, comunque, un problema che inibisca l'approvazione del tm .
|
|
|
|
|
Ultime guide:
Ricerca moderatori per il forum:
Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:
Grazie
Convertitore da PDF a libretto DAT:
Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.
SOLIDARIETA':

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:
Ultimi sondaggi
Amici:
Le nostre guide:
|
|