|
Forum
| Autore |
Frazionamento E.U. - Caso C - problemi con BCNC |

bertone
|
Buongiorno a tutti mi sto scontrando con la predisposizione dell'atto di aggiornamento, nella sezione "frazionamento E.U.", primo caso con questa versione di Pregeo. premetto che: - non ho chiesto l'estratto di mappa evoluto; - tutte le uu.ii. insistenti nel mappale da dividere sono della stessa ditta - il frazionamento è un caso "C", che all'Urbano corrisponde all'area scoperta (sub 10 BCNC) - all'atto di compilare la tabella, trovo la mia derivata AAA - inserisco manualmente il BCNC e dichiaro che varietà di consistenza - inserisco i dati del proprietario ed alla fine nel file modulistica trovo questo: Casistica C: Part. Orig. 38 Part. Cost. AAA corrispondente alla UIU: Comune C999| Sez. 0|Sez. Urb B|Foglio 0010|Num. 00038| Den. 0|Sub. 0010 Tipo: con variazione nella consistenza Ditta: GIOVANNI, XXXXX, TV, C999, 21/01/1960| XXXGNN60A21C999E| 01 - PROPRIETA' per 1/ 1 Spedisco il tutto ed il tipo mi viene bocciato con la seguente motivazione: Motivazione di respingimento: Identificativo uiu non presente in banca dati o soppresso. E' corretto quello che ho fatto? Nel caso di frazionamento di area BCNC qualè la procedura corretta? Il mio comune non è diviso in sezioni (ha solo la sezione urbana): nel campo sezioni devo lasciare in bianco o mettere zero? ( risposta: in bianco ) Grazie a tutti quelli che mi daranno una mano, Buona Giornata.
|
|
Voti per Off Topic 0
-
Voti per Oscurarlo 0
-
Voti per Spam 0
|
|
|
|
|
|
|
| Autore |
Risposta |

bertone
|
Mi rispondo da solo: - ho tolto lo zero dal campo "Sezione" e lasciato in bianco - ho allegato una relazione tecnica dove ribadivo le motivazioni delle mie scelte, chiedendo che la particella AAA passasse direttamente al CT con qualità 450 Relitto Urbano Spedito ed approvato ora, con banca dati aggiornata come da mia richiesta. P.S.: contrariamente a quanto scritto nella guida del 05.07.2025 non è stato necessario inserire altre u.i.u. della particella non coinvolte nel frazionamento, ma è stato inserito solo il BCNC.
|
|
Voti per Off Topic 0
-
Voti per Oscurarlo 0
-
Voti per Spam 0
|
|
|
|
|
|
|

CESKO
|
"bertone" ha scritto: Mi rispondo da solo: - ho tolto lo zero dal campo "Sezione" e lasciato in bianco - ho allegato una relazione tecnica dove ribadivo le motivazioni delle mie scelte, chiedendo che la particella AAA passasse direttamente al CT con qualità 450 Relitto Urbano Spedito ed approvato ora, con banca dati aggiornata come da mia richiesta. P.S.: contrariamente a quanto scritto nella guida del 05.07.2025 non è stato necessario inserire altre u.i.u. della particella non coinvolte nel frazionamento, ma è stato inserito solo il BCNC. Volevo fare presente che hai sensi della Circolare n. 11E/2023, la qualità 450 è temporanea, ovvero successivamente all'approvazione del TF, la suddetta qualità derivata va regolarizzata (il prima possibile) dalla parte o con Mod. 26 e/o se non è possibile con nuovo TM con la costituzione di eventuale area urbana, onde evitare l’attivazione di un procedimento d’ufficio in surroga ai sensi del comma 277 art. 1 L.244/2007 con oneri a carico degli intestatari catastali saluti
|
|
Voti per Off Topic 0
-
Voti per Oscurarlo 0
-
Voti per Spam 0
|
|
|
|
|
|
|

Topgun
"CESKO" ha scritto: "bertone" ha scritto: Mi rispondo da solo: - ho tolto lo zero dal campo "Sezione" e lasciato in bianco - ho allegato una relazione tecnica dove ribadivo le motivazioni delle mie scelte, chiedendo che la particella AAA passasse direttamente al CT con qualità 450 Relitto Urbano Spedito ed approvato ora, con banca dati aggiornata come da mia richiesta. P.S.: contrariamente a quanto scritto nella guida del 05.07.2025 non è stato necessario inserire altre u.i.u. della particella non coinvolte nel frazionamento, ma è stato inserito solo il BCNC. Volevo fare presente che hai sensi della Circolare n. 11E/2023, la qualità 450 è temporanea, ovvero successivamente all'approvazione del TF, la suddetta qualità derivata va regolarizzata (il prima possibile) dalla parte o con Mod. 26 e/o se non è possibile con nuovo TM con la costituzione di eventuale area urbana, onde evitare l’attivazione di un procedimento d’ufficio in surroga ai sensi del comma 277 art. 1 L.244/2007 con oneri a carico degli intestatari catastali saluti Non si può creare l'area urbana con tipologia C. Dalla circolare 11E caso C CASO C: Frazionamento di un’area scoperta da censire con destinazione o qualità diversa da Ente Urbano In questo caso, la parte è interessata a ridefinire il lotto urbano e a censire la porzione residua in Catasto Terreni con una destinazione o qualità diversa da Ente Urbano. Nella relazione tecnica del Pregeo, il professionista indica che il frazionamento dell’ente urbano ricade nel CASO C – “Frazionamento di un’area scoperta da censire con destinazione o qualità diversa da Ente Urbano”. Rimane onere della parte procedere all’attribuzione della corretta qualità/destinazione, in sostituzione di “Relitto di ente urbano – cod. 450” creata d’ufficio, mediante dichiarazione di variazione, da presentare in Catasto con il Modello 26 o con la procedura Docte. Come richiamato in premessa, la parte può utilizzare il Tipo di Frazionamento (categoria “FR”) o il Tipo Mappale con Stralcio di Corte (categoria “SC”).
|
|
Voti per Off Topic 0
-
Voti per Oscurarlo 0
-
Voti per Spam 0
|
|
|
|
|
|
|

CESKO
|
"Topgun" ha scritto: "CESKO" ha scritto: "bertone" ha scritto: Mi rispondo da solo: - ho tolto lo zero dal campo "Sezione" e lasciato in bianco - ho allegato una relazione tecnica dove ribadivo le motivazioni delle mie scelte, chiedendo che la particella AAA passasse direttamente al CT con qualità 450 Relitto Urbano Spedito ed approvato ora, con banca dati aggiornata come da mia richiesta. P.S.: contrariamente a quanto scritto nella guida del 05.07.2025 non è stato necessario inserire altre u.i.u. della particella non coinvolte nel frazionamento, ma è stato inserito solo il BCNC. Volevo fare presente che hai sensi della Circolare n. 11E/2023, la qualità 450 è temporanea, ovvero successivamente all'approvazione del TF, la suddetta qualità derivata va regolarizzata (il prima possibile) dalla parte o con Mod. 26 e/o se non è possibile con nuovo TM con la costituzione di eventuale area urbana, onde evitare l’attivazione di un procedimento d’ufficio in surroga ai sensi del comma 277 art. 1 L.244/2007 con oneri a carico degli intestatari catastali saluti Non si può creare l'area urbana con tipologia C. Dalla circolare 11E caso C CASO C: Frazionamento di un’area scoperta da censire con destinazione o qualità diversa da Ente Urbano In questo caso, la parte è interessata a ridefinire il lotto urbano e a censire la porzione residua in Catasto Terreni con una destinazione o qualità diversa da Ente Urbano. Nella relazione tecnica del Pregeo, il professionista indica che il frazionamento dell’ente urbano ricade nel CASO C – “Frazionamento di un’area scoperta da censire con destinazione o qualità diversa da Ente Urbano”. Rimane onere della parte procedere all’attribuzione della corretta qualità/destinazione, in sostituzione di “Relitto di ente urbano – cod. 450” creata d’ufficio, mediante dichiarazione di variazione, da presentare in Catasto con il Modello 26 o con la procedura Docte. Come richiamato in premessa, la parte può utilizzare il Tipo di Frazionamento (categoria “FR”) o il Tipo Mappale con Stralcio di Corte (categoria “SC”). Successivamente al TF e all'attribuzione della qualità cod. 450, se non puoi fare il Mod. 26, Tu come procederesti? ti riporto quanto scritto dall'Ufficio (non è stato prodotto o acquisito alcun modello 26, né dichiarata alcuna unità al Catasto fabbricati correlata alla particella derivata)! in conclusione a seguito del TF per la particella derivata con cod. 450, può essere fatto tranquillamente il TM e censita al C.F. Infatti l'Ufficio continuando nella sua risposta ..... scrive testaulmente: Alla luce di quanto rappresentato, si chiede di provvedere al completamento della regolarizzazione catastale tramite variazione della qualità terreni oppure, qualora la particella non avesse natura agricola, dovrà redigere nuovo tipo mappale e costituire al catasto fabbricati un’area urbana da correlare all’ente urbano. Tanto se non provvedo io, provvede l'Ufficio
|
|
Voti per Off Topic 0
-
Voti per Oscurarlo 0
-
Voti per Spam 0
|
|
|
|
|
|
|

Topgun
"CESKO" ha scritto: "Topgun" ha scritto: "CESKO" ha scritto: "bertone" ha scritto: Mi rispondo da solo: - ho tolto lo zero dal campo "Sezione" e lasciato in bianco - ho allegato una relazione tecnica dove ribadivo le motivazioni delle mie scelte, chiedendo che la particella AAA passasse direttamente al CT con qualità 450 Relitto Urbano Spedito ed approvato ora, con banca dati aggiornata come da mia richiesta. P.S.: contrariamente a quanto scritto nella guida del 05.07.2025 non è stato necessario inserire altre u.i.u. della particella non coinvolte nel frazionamento, ma è stato inserito solo il BCNC. Volevo fare presente che hai sensi della Circolare n. 11E/2023, la qualità 450 è temporanea, ovvero successivamente all'approvazione del TF, la suddetta qualità derivata va regolarizzata (il prima possibile) dalla parte o con Mod. 26 e/o se non è possibile con nuovo TM con la costituzione di eventuale area urbana, onde evitare l’attivazione di un procedimento d’ufficio in surroga ai sensi del comma 277 art. 1 L.244/2007 con oneri a carico degli intestatari catastali saluti Non si può creare l'area urbana con tipologia C. Dalla circolare 11E caso C CASO C: Frazionamento di un’area scoperta da censire con destinazione o qualità diversa da Ente Urbano In questo caso, la parte è interessata a ridefinire il lotto urbano e a censire la porzione residua in Catasto Terreni con una destinazione o qualità diversa da Ente Urbano. Nella relazione tecnica del Pregeo, il professionista indica che il frazionamento dell’ente urbano ricade nel CASO C – “Frazionamento di un’area scoperta da censire con destinazione o qualità diversa da Ente Urbano”. Rimane onere della parte procedere all’attribuzione della corretta qualità/destinazione, in sostituzione di “Relitto di ente urbano – cod. 450” creata d’ufficio, mediante dichiarazione di variazione, da presentare in Catasto con il Modello 26 o con la procedura Docte. Come richiamato in premessa, la parte può utilizzare il Tipo di Frazionamento (categoria “FR”) o il Tipo Mappale con Stralcio di Corte (categoria “SC”). Successivamente alTF e all'attribuzione della qualità cod. 450, se non puoi fare il Mod. 26, Tu come procederesti? non farmi riportare quanto scritto dall'Ufficio! Se non puoi fare il modello 26, fai istanza al terreni o docte o qualsiasi altra procedura che consenta di riportare la porzione stralciata in qualità NON ente urbano cioè di riportarla a terreno agricolo, come disposto dalla circolare 11E caso C. L'ufficio non può fare null'altro che attenersi alle disposizoni della circolare 11E. La circolare consente di fare lo stralcio con TM non per poter censire la porzione in area urbana ma come stralcio di corte non finalizzata al trasferimento di diritti, rimanendo quindi collegata funzionalmente alla porzione residua edificata. Se vuoi fare una area urbana derivata al fabbricati devi cambiare caso in D a condizione che la derivata stralciata deve essere superiore a 5000 mq.
|
|
Voti per Off Topic 0
-
Voti per Oscurarlo 0
-
Voti per Spam 0
|
|
|
|
|
|
|

CESKO
|
"Topgun" ha scritto: Se non puoi fare il modello 26, fai istanza al terreni o docte o qualsiasi altra procedura che consenta di riportare la porzione stralciata in qualità NON ente urbano cioè di riportarla a terreno agricolo, come disposto dalla circolare 11E caso C. L'ufficio non può fare null'altro che attenersi alle disposizoni della circolare 11E. Già fatta, l'Ufficio insiste sul fatto di censire la particella derivata come "Area Urbana" (prevo preventivo TM). Nel caso specifico, la particella derivata trattasi di strada privata, quindi con Mod. 26 l'Ufficio dovrebbe variare la particella derivata da cod. 450 a strada privata - cod. 420 (qualità presente nel quadro tariffario del Comune), ma non l'ho accetta in quanto sostiene che il Mod. 26 deve essere predisposto solo per il cambio di qualità a destinazione agricola. Ecco perchè del censimento al C.F. come area urbana Altre soluzioni ?
|
|
Voti per Off Topic 0
-
Voti per Oscurarlo 0
-
Voti per Spam 0
|
|
|
|
|
|
|

bioffa69
|
"CESKO" ha scritto: "Topgun" ha scritto: Se non puoi fare il modello 26, fai istanza al terreni o docte o qualsiasi altra procedura che consenta di riportare la porzione stralciata in qualità NON ente urbano cioè di riportarla a terreno agricolo, come disposto dalla circolare 11E caso C. L'ufficio non può fare null'altro che attenersi alle disposizoni della circolare 11E. Già fatta, l'Ufficio insiste sul fatto di censire la particella derivata come "Area Urbana" (prevo preventivo TM). Nel caso specifico, la particella derivata trattasi di strada privata, quindi con Mod. 26 l'Ufficio dovrebbe variare la particella derivata da cod. 450 a strada privata - cod. 420 (qualità presente nel quadro tariffario del Comune), ma non l'ho accetta in quanto sostiene che il Mod. 26 deve essere predisposto solo per il cambio di qualità a destinazione agricola. Ecco perchè del censimento al C.F. come area urbana Altre soluzioni ? Lo scopo della circolare è proprio quello di non costituire aree urbane, da noi un TM per portare all'urbano un'area che sarà censita come area urbana, non è fattibile.
|
|
Voti per Off Topic 0
-
Voti per Oscurarlo 0
-
Voti per Spam 0
|
|
|
|
|
|
|

CESKO
|
"bioffa69" ha scritto: "CESKO" ha scritto: "Topgun" ha scritto: Se non puoi fare il modello 26, fai istanza al terreni o docte o qualsiasi altra procedura che consenta di riportare la porzione stralciata in qualità NON ente urbano cioè di riportarla a terreno agricolo, come disposto dalla circolare 11E caso C. L'ufficio non può fare null'altro che attenersi alle disposizoni della circolare 11E. Già fatta, l'Ufficio insiste sul fatto di censire la particella derivata come "Area Urbana" (prevo preventivo TM). Nel caso specifico, la particella derivata trattasi di strada privata, quindi con Mod. 26 l'Ufficio dovrebbe variare la particella derivata da cod. 450 a strada privata - cod. 420 (qualità presente nel quadro tariffario del Comune), ma non l'ho accetta in quanto sostiene che il Mod. 26 deve essere predisposto solo per il cambio di qualità a destinazione agricola. Ecco perchè del censimento al C.F. come area urbana Altre soluzioni ? Lo scopo della circolare è proprio quello di non costituire aree urbane, da noi un TM per portare all'urbano un'area che sarà censita come area urbana, non è fattibile. Invece da noi funziona tutto il contrario (ecco l'assurdità che regna sull'intero territorio nazionale), chiedono di censire la particella derivata come "Area Urbana" quando benissimo come precedentemente detto, loro d'Ufficio possono vriare la qualità da cod. 450 a cod. 420 (strada privata) che neanche a farlo apposta è una qualità presente nel quadro tariffario del Comune dove ho operato. Ti dirò di più nella Circolare 11E/2023, non sta scritto da nessuna parte che la particella derivata di cui si chiede il cambio di qualità con Mod. 26 deve essere per forza di natura "agricola" (è un concetto che si è messo in testa quel determinato Ufficio). saluti
|
|
Voti per Off Topic 0
-
Voti per Oscurarlo 0
-
Voti per Spam 0
|
|
|
|
|
|
|

Topgun
"CESKO" ha scritto: "Topgun" ha scritto: Se non puoi fare il modello 26, fai istanza al terreni o docte o qualsiasi altra procedura che consenta di riportare la porzione stralciata in qualità NON ente urbano cioè di riportarla a terreno agricolo, come disposto dalla circolare 11E caso C. L'ufficio non può fare null'altro che attenersi alle disposizoni della circolare 11E. Già fatta, l'Ufficio insiste sul fatto di censire la particella derivata come "Area Urbana" (prevo preventivo TM). Nel caso specifico, la particella derivata trattasi di strada privata, quindi con Mod. 26 l'Ufficio dovrebbe variare la particella derivata da cod. 450 a strada privata - cod. 420 (qualità presente nel quadro tariffario del Comune), ma non l'ho accetta in quanto sostiene che il Mod. 26 deve essere predisposto solo per il cambio di qualità a destinazione agricola. Ecco perchè del censimento al C.F. come area urbana Altre soluzioni ? Una soluzione è quella di non fare il frazionamento al terreni. Poichè non ti è consentito in nessun caso della circolare 11E. La soluzione è creare la strada privata con elaborato planimetrico assegnanogli una categoria con rendita, la più congrua rispetto all'utilizzo cui è destinata, previsto dal caso A senza modificare il lotto originario da dove proviene. Mai si può creare una nuova particella con frazionamento o tipo mappale. E' vietato dalle disposizioni di norma.
|
|
Voti per Off Topic 0
-
Voti per Oscurarlo 0
-
Voti per Spam 0
|
|
|
|
|
|
|

CESKO
|
"Topgun" ha scritto: "CESKO" ha scritto: "Topgun" ha scritto: Se non puoi fare il modello 26, fai istanza al terreni o docte o qualsiasi altra procedura che consenta di riportare la porzione stralciata in qualità NON ente urbano cioè di riportarla a terreno agricolo, come disposto dalla circolare 11E caso C. L'ufficio non può fare null'altro che attenersi alle disposizoni della circolare 11E. Già fatta, l'Ufficio insiste sul fatto di censire la particella derivata come "Area Urbana" (prevo preventivo TM). Nel caso specifico, la particella derivata trattasi di strada privata, quindi con Mod. 26 l'Ufficio dovrebbe variare la particella derivata da cod. 450 a strada privata - cod. 420 (qualità presente nel quadro tariffario del Comune), ma non l'ho accetta in quanto sostiene che il Mod. 26 deve essere predisposto solo per il cambio di qualità a destinazione agricola. Ecco perchè del censimento al C.F. come area urbana Altre soluzioni ? Una soluzione è quella di non fare il frazionamento al terreni. Poichè non ti è consentito in nessun caso della circolare 11E. La soluzione è creare la strada privata con elaborato planimetrico assegnanogli una categoria con rendita, la più congrua rispetto all'utilizzo cui è destinata, previsto dal caso A senza modificare il lotto originario da dove proviene. Mai si può creare una nuova particella con frazionamento o tipo mappale. E' vietato dalle disposizioni di norma. Il discorso è un pò lunghetto e difficile da spiegare....., comunque il TF è stato fatto un anno fà ed allora la particella derivata effettivamente era una striscetta di terreno diciamo di natura agricola. Dopo circa una settimana dall'approvazione del TF, è stato fatto un atto di trasferimento (compravendita in favore di terzi) della particella derivata. Il nuovo proprietario, dopo un mese dal rogito ha ampliato la sua stradina di accesso presistente lungo l'intera particella che ha comprato, rendendola di fatto un unica strada. L'ufficio (oggi - Anno 2026) previa visione e confronto delle aerofotogrammetrie attuali, obietta tutto questo .... (non rendendosi conto nemmeno del trasferimento ad altro soggetto) Questa è la storia, ma sinceramente io che ci posso fare se l'Ufficio si è svegliato dopo un anno? Chiara la storia?
|
|
Voti per Off Topic 0
-
Voti per Oscurarlo 0
-
Voti per Spam 0
|
|
|
|
|
|
|

Topgun
"CESKO" ha scritto:
Il discorso è un pò lunghetto e difficile da spiegare....., comunque il TF è stato fatto un anno fà ed allora la particella derivata effettivamente era una striscetta di terreno diciamo di natura agricola. Dopo circa una settimana dall'approvazione del TF, è stato fatto un atto di trasferimento (compravendita in favore di terzi) della particella derivata. Il nuovo proprietario, dopo un mese dal rogito ha ampliato la sua stradina di accesso presistente lungo l'intera particella che ha comprato, rendendola di fatto un unica strada. L'ufficio (oggi - Anno 2026) previa visione e confronto delle aerofotogrammetrie attuali, obietta tutto questo .... (non rendendosi conto nemmeno del trasferimento ad altro soggetto) Questa è la storia, ma sinceramente io che ci posso fare se l'Ufficio si è svegliato dopo un anno? Chiara la storia? La storia è complessa. Secondo me la pratica è stata complicata, però, nella gestione di partenza, con la scelta di una tipologia di frazionamento ente urbano non corretta e non corrispondente alla finalità che si voleva perseguire. L'ufficio non c'entra.
|
|
Voti per Off Topic 0
-
Voti per Oscurarlo 0
-
Voti per Spam 0
|
|
|
|
|
|
|

CESKO
|
"Topgun" ha scritto: "CESKO" ha scritto:
Il discorso è un pò lunghetto e difficile da spiegare....., comunque il TF è stato fatto un anno fà ed allora la particella derivata effettivamente era una striscetta di terreno diciamo di natura agricola. Dopo circa una settimana dall'approvazione del TF, è stato fatto un atto di trasferimento (compravendita in favore di terzi) della particella derivata. Il nuovo proprietario, dopo un mese dal rogito ha ampliato la sua stradina di accesso presistente lungo l'intera particella che ha comprato, rendendola di fatto un unica strada. L'ufficio (oggi - Anno 2026) previa visione e confronto delle aerofotogrammetrie attuali, obietta tutto questo .... (non rendendosi conto nemmeno del trasferimento ad altro soggetto) Questa è la storia, ma sinceramente io che ci posso fare se l'Ufficio si è svegliato dopo un anno? Chiara la storia? La storia è complessa. Secondo me la pratica è stata complicata, però, nella gestione di partenza, con la scelta di una tipologia di frazionamento ente urbano non corretta e non corrispondente alla finalità che si voleva perseguire. L'ufficio non c'entra. Come sempre la fai facile Tu.... (hai sempre da ridire) Io un anno fà non avevo la sfera magica al fine di poter prevedere l'utilizzo che ne facesse il nuovo proprietario successivamente al rogito notarile. La procedura da parte mia è stata corretta, anche perchè se no come avrei ridefinito il B.C.N.C. della particella madre? Fine della storia, ho risposto all'Ufficio dicendo che non ho rapporti e non conosco il nuovo intestario. Pratica archiviata per quanto mi riguarda
|
|
Voti per Off Topic 0
-
Voti per Oscurarlo 0
-
Voti per Spam 0
|
|
|
|
|
|
|

Topgun
"CESKO" ha scritto:
Come sempre la fai facile Tu.... (hai sempre da ridire) Io un anno fà non avevo la sfera magica al fine di poter prevedere l'utilizzo che ne facesse il nuovo proprietario successivamente al rogito notarile. La procedura da parte mia è stata corretta, anche perchè se no come avrei ridefinito il B.C.N.C. della particella madre? Fine della storia, ho risposto all'Ufficio dicendo che non ho rapporti e non conosco il nuovo intestario. Pratica archiviata per quanto mi riguarda Io non ho nulla da ridire, non ho contestato il tuo operato, sei tu che hai proposto il tuo caso, tra l'altro non correlato con il tema qui discusso, e hai chiesto di proporre una alternativa. Io, poi, sono intervenuto perchè hai erroneamente suggerito a Bertone la possibilità di creare una area urbana, che, nel caso C, è vietato dal catasto. Riguardo il tuo caso esposto, spero per te che il cliente non venga danneggiato dal tuo operato e che tu abbia ragione. Fine della storia. Per quanto mi riguarda.
|
|
Voti per Off Topic 0
-
Voti per Oscurarlo 0
-
Voti per Spam 0
|
|
|
|
|
|
|

CESKO
|
"Topgun" ha scritto: Io, poi, sono intervenuto perchè hai erroneamente suggerito a Bertone la possibilità di creare una area urbana, che, nel caso C, è vietato dal catasto. Dipende sempre dall'Ufficio dove si sta operando (nel mio caso l'Ufficio richiede la costituzione dell'area urbana). A mio avviso bisognerebbe chiedere un interpello alla Direzione Centrale segnalando l'incongruenza
|
|
Voti per Off Topic 0
-
Voti per Oscurarlo 0
-
Voti per Spam 0
|
|
|
|
|
|
|
|
Ultime guide:
Ricerca moderatori per il forum:
Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:
Grazie
Convertitore da PDF a libretto DAT:
Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.
SOLIDARIETA':

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:
Ultime normative
Amici:
Le nostre guide:
|
|