Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.

/ Forum / PREGEO e DOCFA / PREGEO 10.6.0 / Frazionamento e Fusione di particelle
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Autore Frazionamento e Fusione di particelle

Alessandro17

0 -  0 - Inviato: 17 Febbraio 2016 alle ore 10:41

Buongiorno,

ho un problema sul redigere un Frazionamento riguardante il frazionamento e fusione di n. 3 particelle con la stessa qualità (seminativo) e stessa intestazione di proprietà.

Nel modello censuario 51FT prima eseguo il Frazionamento della particella originale n. 57 per cui la sopprimo e costituisco le 2 nuove derivate AAA e AAB, successivamente la nuova derivata AAA devo fonderla con due particelle limitrofe n. 58 e n. 59, per cui li fondo insieme con la formazione di lotti.

Ho inviato il libretto Pregeo in catasto, ma non me l’anno approvato, questa è stata la risposta:

[size= 10.0pt; font-family: Courier; mso-bidi-font-family: Courier] [/size]

[size= 10.0pt; font-family: Courier; mso-bidi-font-family: Courier]Motivi di rifiuto[/size]

[size= 10.0pt; font-family: Courier; mso-bidi-font-family: Courier]Particella 58 presente nel Frazionamento non frazionata. [ps][/size]

[size= 10.0pt; font-family: Courier; mso-bidi-font-family: Courier]Particella 59 presente nel Frazionamento non frazionata. [ps][/size]

di seguito ho riportato il modello censuario che ho compilato:

6|51FTP

6|O|57 |000| | |000003885|SN| | |001|02|

6|S|57 |000| | |000000000| | | |000| |

6|C| |000|a |AAA |000003477|SN|A |AAA |000| |

6|C| |000|b |AAB |000000408|SN| | |000| |

6|O|58 |000| | |000000353|SN| | |001|02|

6|S|58 |000| | |000000000| |A |AAA |000| |

6|O|59 |000| | |000000390|SN| | |001|02|

6|S|59 |000| | |000000000| |A |AAA |000| |

E’ possibile attraverso il modello censuario eseguire la fusione delle particelle, oppure occorre prima eseguire il frazionamento e poi fare successivamente la richiesta di fusione ai terreni con una istanza?

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio

Autore Risposta

bottini2

0 -  0 - Inviato: 02 Marzo 2016 alle ore 15:14

Ciao Alessandro17,

ho lo stesso problema ora io. Come hai risolto poi?

Saluti

bottini2

0 -  0 - Inviato: 02 Marzo 2016 alle ore 15:14

Ciao Alessandro17,

ho lo stesso problema ora io. Come hai risolto poi?

Saluti

Alessandro17

0 -  0 - Inviato: 04 Marzo 2016 alle ore 12:42

Ciao bottini2,

settimana scorsa ho dovuto presentare in catasto una Istanza con marca da bollo € 16,00 per richiedere la fusione delle tre particelle n. 57 - 58 - 59, in questo modo adesso ho una sola particella e posso redigere il frazionamento. Avrei dovuto richiedre subito la fusione delle tre particelle, non l'avevo richista, in quanto solitamente ero abituato ad utilizzare il modello Ausiliario per eseguire la fusione delle particelle, dai con calma imparerò ad utilizare anche questa nuova versione di Pregeo.

Tu hai risolto?

Saluti

Alessandro

bottini2

0 -  0 - Inviato: 04 Marzo 2016 alle ore 13:21

Ciao, niente io per adesso ho tolto le due particelle da fondere e ho fatto il frazionamento, poi provvederò a fonderle con successivo tipo mappale già in progetto.

anonimo_leccese

0 -  0 - Inviato: 04 Marzo 2016 alle ore 15:58

"bottini2" ha scritto:
Ciao, niente io per adesso ho tolto le due particelle da fondere e ho fatto il frazionamento, poi provvederò a fonderle con successivo tipo mappale già in progetto.

In progetto l'immobile o il mappale,..non ho ben capito

a questo punto facevi frazionamento e mappale insieme con la creazione dei lotti !!!

robgeo

0 -  0 - Inviato: 22 Settembre 2016 alle ore 23:15

Mi inserisco in questo topic (anche perchè non riesco a creare una richiesta perchè non trovo il tasto "nuovo argomento").

Cerco di spiegare il mio caso. Ho due particelle terreni. Qualità pascolo entrambe ma CLASSE diversa, una classe 1 l altra classe 2.

Devo inserire in mappa due fabbricati in corso di costruzione e nello stesso tempo stralciare una porzione da entrambe le particelle.

il fatto di stralciare le porzioni è dettato dal fatto che queste porzioni sono state asservite (volumetria) per la costruzione di un altro edificio in altra posizione.

Arrivo al dunque. Pensavo di fare un Tf+Tm per fondere le due particelle originali + frazionare la porzione da lasciare ai terreni ed infine il terreno rimanente (fuso) passarlo ai fabbricati.

Ho simulato con pregeo una situazione simile ma il pregeo nella diagnostica mi butta fuori la dicitura " p.lle con qualità/classe diversa. " e non fa andare avanti.

Potete suggerire e consigliare la strada giusta?

Grazie.

Ciaoo

SIMBA4

0 -  0 - Inviato: 22 Settembre 2016 alle ore 23:38

Salve

perchè hai fatto la fusione preventiva delle due particelle originali nello schema per frazionamento?
In quel modo mandi in tilt pregeo.

Saluti cordiali

robgeo

0 -  0 - Inviato: 22 Settembre 2016 alle ore 23:46

Cioè non devo prima fondere e poi frazionare e poi inserire

SIMBA4

0 -  0 - Inviato: 23 Settembre 2016 alle ore 08:07

"robgeo" ha scritto:
Cioè non devo prima fondere e poi frazionare e poi inserire

Salve

non vedo un grafico per capire bene cosa vuoi fare, ma a mio avviso devi prima frazionare, e poi con i tm devi fare le fusioni, e vedrai che tutto funziona liscio.

Saluti cordiali

robgeo

0 -  0 - Inviato: 23 Settembre 2016 alle ore 09:34

Tento di inserire una immagine schizzo di quello che dovrei fare ma non riesco.

Spiego a parole. I due fabbricati ricadono in mezzo alle due particelle, oer questo motivo devo fondere le particelle e dare ai due fabbricati pe rispettive pertinenze all'urbano.

SIMBA4

0 -  0 - Inviato: 23 Settembre 2016 alle ore 11:43

"robgeo" ha scritto:
Tento di inserire una immagine schizzo di quello che dovrei fare ma non riesco.

Spiego a parole. I due fabbricati ricadono in mezzo alle due particelle, oer questo motivo devo fondere le particelle e dare ai due fabbricati pe rispettive pertinenze all'urbano.

Salve

i lotti che passano all'urbano li puoi fondere e saranno due distinti avendo due fabbricati, mentre le rimanenti particelle che restano ai terreni non le puoi fondere perchè di classe differente.

Spero di essere stato chiaro.

Saluti cordiali

robgeo

0 -  0 - Inviato: 23 Settembre 2016 alle ore 13:46

Ho provato a fare la fusione delle due porzioni dove devo inserire i fabbricati (i fabbricati saranno graffati all'intero terreno al catasto terreni dopo la fusione e poi all'urbano darò pertinenze con i subalterni ai rispettivi fabbricati). Ho lasciato le altre due porzioni (che devono restare ai terreni e che hanno solo la CLASSE diversa) divise ma non mi da risultati perchè mancano i dati del rilievo che andrò a fare Lunedi in giornata.

Cerco di spiegare:

abbiamo due plle 181 e 182 (strisce lunghe circa 250m x 15m ognuna) due rettangoli affiancati;

adesso la parte che devo stralciare e lasciare ai terreni (il motivo già l'ho scritto) sono due porzioni alla base di questi due rettangoli.

infine inserisco nella parte restante dopo averle fuse i due fabbricati che ricadono in mezzo alle due plle (cioè sopra la dividente tra le due)

Non riuscendo ad inserire una immagine non è facile.

P.S. OffTopic (qcuno potrebbe spiegarmi come fare ad inserire una immagine o indicarmi qui nel forum dove cercare le spiegazioni? Mi chiede di inserire un URL .....ma di cosa?)

robgeo

0 -  0 - Inviato: 29 Settembre 2016 alle ore 17:46

Riprendo il post e racconto quanto detto da un tecnico dell'AdE di Trapani

Mi dice di fare un TF + TM. Mi ha corretto il modello censuario in modo da lasciare le due porzioni ai terreni e l'altra ente urbano con i fabbricati,

Il mio problema è nell'impostazione della proposta di aggiornamento in pregeo.

FRAZ

O 0120 281 62 10 SN 091 1

S 0120 281

C 0120 AAA 09 89 SN 091 1

C 0120 AAB 52 21 SN 282

O 0120 282 31 90 SN 091 2

S 0120 282

C 0120 AAC 05 44 SN 091 2

C 0120 AAD 26 46 SN 282

TM

O AAB

S AAB A AAE

O AAD

S AAD A AAE

C AAE ....... 282

Il problema è che non riesco ad inserire nell'APAG questa situazione.

La C nel TM non risulta cliccabile.

Spero che la spiegazione sia stata chiara.

Resto in attesa di Vs aiuti.

Grazie

Ciaoo

Parole da cercare:
Cerca su:

Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie

Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

SOLIDARIETA':

Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.

Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:

Amici:

CorsiGeometri.it

Formazione online su materie di competenza dei geometri con corsi approvati dal Consiglio Nazionale Geometri e Geometri Laureati

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie