Le nuove disposizioni in merito al Pregeo ultima versione a totale approvazione automatica prevedono l'obbligo di battere tutti i punti fiduciali ricadenti all'interno del triangolo fiduciale, in caso contrario il tipo non viene registrato.
Oggi un tecnico non può evitare di studiare bene le varie istruzioni operative e circolari catastali (e non) se vuole evitare perdite di tempo e dispersione di denaro.
Per di più la tecnologia ci permette tranquillamente dallo studio di verificare tutto quello che serve prima di procedere ad un atto di aggiornamento (vedi ad esempio i vari siti e/o software applicativi Pregeo che permettono di visualizzare anche le mappe catastali con ivi riportati i vari P.F. e con ivi sovrapposte le foto aeree di Google, ecc.).
Prima di prendere un incarico di qualsiasi natura occorre valutare bene la situazione e i relativi costi.
Comunque nel tuo caso, a parte il tempo necessario per predisporre la domanda di annullamento del PF (la richiesta può essere trasmessa a costo zero o quasi via Pec), ti perderai le 44,00 Euro e passa per richiedere un nuovo Estratto.
Molti giovani colleghi che conosco hanno solo l'archivio informatizzato mentre io ho anche un archivio cartaceo di tutto quello che è presente in archivio informativo.
Comprese le Circolari Pregeo, Docfa, ecc. che ho diviso per anno, ecc. e che conservo in apposite cartelle archivio.
Onestamente fra una lettura di un documento direttamente dal video del computer e una lettura di un documento cartaceo seduto in poltrona di casa o in poltrona di ufficio, apprendo di più se leggo il cartaceo (cioè la norma mi rimane più facilmente in memoria dopo la lettura, anche perchè la medesima lettura avviene quando sono rilassato).
Inoltre in Geolive diversi post sono presenti in merito a situazioni di bocciature Pregeo per colpa di P.F. di primo perimetro non battuti.
Quanto sopra solo per spiegare come mi organizzo io, nulla toglie che ognuno faccia quello che vuole e magari trae maggiori benefici se utilizza metologie diverse da quelle da me adottate.