Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.

/ Forum / PREGEO e DOCFA / PREGEO 10.6.0 / DUBBIO AMLETICO! RURALE O NON RURALE??
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Pagine:  2 - Vai a pagina  successiva

Autore DUBBIO AMLETICO! RURALE O NON RURALE??

Mastro84

0 -  0 - Inviato: 04 Dicembre 2017 alle ore 09:58

Buongiorno a tutti.
Avrei necessità di un consiglio.
Ho una particella a catasto terreni (uliveto) con un fabbricato rurale già inserito in mappa.
Adesso devo:
_accatastare l'ampliamento di meno di 20 mq e del 50% del fabbricato, ricadente sulla stessa particella
_portare all'urbano il solo fabbricato e lasciare la particella residua a terreni.

Ho provato a fare mappale con:
- ampliamento (semplificato e quindi senza rilievo con PF)
- "attribuzione numero identificativo catastale autonomo a fabbricato graffato a particella censita a Catasto Terreni" (ordinario ma senza misure) - necessario deposito in Comune.

Censuario:
001 > O|292 |000| | |000000|15|12|SN| | |036|2 |
002 > S|292 |000| | |000000|00|00| | | |000| |
003 > C| |000|a|AAA|000000|14|97|SN| | |036|2 |
004 > C| |000|b|BBB|000000|00|15|SN| | |282| |

Quando dematerializzo il tipo mi dice: "Atto di Aggiornamento incompatibile con la categoria TM".
Però mi da "esito dei controlli positivo".
Posso inviarlo?

In alternativa volevo provare a fare separatamente il Mappale per ampliamento e poi altro mappale per l'attribuzione numero autonomo.
Però se faccio il mappale per ampliamento nel censuario metto origine 292 uliveto e poi variata 292 uliveto: mi da errore dicendo che almeno una delle particelle originate dal Mappale deve essere 282 ente urbano.
Quindi come faccio ad ampliare un FR lasciando tutto a terreni???

In tutto questo: so perfettamente che potrei fare un Tipo Mappale+Frazionamento e risolvere il problema... però dovrei fare il rilievo con i PF, purtroppo questo per vari motivi (neve, tempi, urgenza, ecc) è molto complicato.

Vi ringrazio per ogni aiuto!
Saluti!
Matteo.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio

Autore Risposta

robertopi

0 -  0 - Inviato: 04 Dicembre 2017 alle ore 15:42

Leggi la circ. 44/2016.

Non puoi utilizzare la tipologia da te scelta, in quanto necissata almeno un EU, quindi devi adottare nuova costruzione.

saluti

mauro_70

0 -  0 - Inviato: 04 Dicembre 2017 alle ore 15:43

"Mastro84" ha scritto:
Buongiorno a tutti.
Avrei necessità di un consiglio.
Ho una particella a catasto terreni (uliveto) con un fabbricato rurale già inserito in mappa.
Adesso devo:
_accatastare l'ampliamento di meno di 20 mq e del 50% del fabbricato, ricadente sulla stessa particella
_portare all'urbano il solo fabbricato e lasciare la particella residua a terreni.

Ho provato a fare mappale con:
- ampliamento (semplificato e quindi senza rilievo con PF)
- "attribuzione numero identificativo catastale autonomo a fabbricato graffato a particella censita a Catasto Terreni" (ordinario ma senza misure) - necessario deposito in Comune.

Censuario:
001 > O|292 |000| | |000000|15|12|SN| | |036|2 |
002 > S|292 |000| | |000000|00|00| | | |000| |
003 > C| |000|a|AAA|000000|14|97|SN| | |036|2 |
004 > C| |000|b|BBB|000000|00|15|SN| | |282| |

Quando dematerializzo il tipo mi dice: "Atto di Aggiornamento incompatibile con la categoria TM".
Però mi da "esito dei controlli positivo".
Posso inviarlo?

In alternativa volevo provare a fare separatamente il Mappale per ampliamento e poi altro mappale per l'attribuzione numero autonomo.
Però se faccio il mappale per ampliamento nel censuario metto origine 292 uliveto e poi variata 292 uliveto: mi da errore dicendo che almeno una delle particelle originate dal Mappale deve essere 282 ente urbano.
Quindi come faccio ad ampliare un FR lasciando tutto a terreni???

In tutto questo: so perfettamente che potrei fare un Tipo Mappale+Frazionamento e risolvere il problema... però dovrei fare il rilievo con i PF, purtroppo questo per vari motivi (neve, tempi, urgenza, ecc) è molto complicato.

Vi ringrazio per ogni aiuto!
Saluti!
Matteo.

Non è chiaro se il fabbricato ricade su una particella a se stante oppure e nella stessa particella dell'uliveto.

Nel caso di particelle separate "potresti" fare il tm portando all'urbano solo il fabbricato e con pratica successiva fare l'ampliamento (collegandoti ai PF).

Se il fabbbricato ricade su unica particella non hai alternative devi fare collegamento con i PF:

buon lavoro

robertopi

0 -  0 - Inviato: 04 Dicembre 2017 alle ore 16:11

"mauro_70" ha scritto:

Nel caso di particelle separate "potresti" fare il tm portando all'urbano solo il fabbricato e con pratica successiva fare l'ampliamento (collegandoti ai PF).

Se il fabbbricato ricade su unica particella non hai alternative devi fare collegamento con i PF:

buon lavoro

Ma ne sei proprio sicuro di ciò che hai scritto?

Mastro84

0 -  0 - Inviato: 04 Dicembre 2017 alle ore 17:39

L'edificio ricade nella stessa particella dell'uliveto.

EALFIN

0 -  0 - Inviato: 04 Dicembre 2017 alle ore 22:39

"Mastro84" ha scritto:

Voglio precisare che se è già inserito il fabbricato in mappa ma è graffato alla grande particella con sola qualità uliveto la storia del fabbricato rurale ovvero dei fabbricati rurali da censire sulla base di quanto è stato già parlato e riparlato in questi mesi non centra nulla.

Si tratta solo di censire un fabbricato mai censito la cui eventuale richiesta di ruralità decorrerebbe ai fini fiscali dalla data di accatastamento, non pagando alcuna sanzione per ravvedimento nei casi di prescrizione quinquennale.

Devi fare un tipo mappale per nuova costruzione e "forse" puoi evitare l'appoggio ai P.F. nel senso che con modesta entità definisci la superficie coperta finale anche a seguito dell'ampliamento e provvedi a dare due numeri di particella, una come ente urbano per il corpo di fabbrica e l'altra come uliveto per l'area non occupata dal fabbricato.

Il fatto dell'atto di aggiornamento incompatibile potrebbe non significare nulla.

In un recente caso mi diceva che l'atto di aggiornamento era incompatibile con la categoria F.M. ma non era vero nulla e il tipo (con appoggio ai PF) è stato approvato e validato.

mauro_70

0 -  0 - Inviato: 05 Dicembre 2017 alle ore 09:25

"robertopi" ha scritto:
"mauro_70" ha scritto:

buon lavoro

Ma ne sei proprio sicuro di ciò che hai scritto?

il tuo intervento non porta nulla alla discussione.la prossima volta contesta le risposte portando la giusta soluzione con richiamo alle circolari che confutano la tua risposta.

Buona giornata

mauro_70

0 -  0 - Inviato: 05 Dicembre 2017 alle ore 09:36

"EALFIN" ha scritto:
"Mastro84" ha scritto:

Voglio precisare che se è già inserito il fabbricato in mappa ma è graffato alla grande particella con sola qualità uliveto la storia del fabbricato rurale ovvero dei fabbricati rurali da censire sulla base di quanto è stato già parlato e riparlato in questi mesi non centra nulla.

Si tratta solo di censire un fabbricato mai censito la cui eventuale richiesta di ruralità decorrerebbe ai fini fiscali dalla data di accatastamento, non pagando alcuna sanzione per ravvedimento nei casi di prescrizione quinquennale.

Devi fare un tipo mappale per nuova costruzione e "forse" puoi evitare l'appoggio ai P.F. nel senso che con modesta entità definisci la superficie coperta finale anche a seguito dell'ampliamento e provvedi a dare due numeri di particella, una come ente urbano per il corpo di fabbrica e l'altra come uliveto per l'area non occupata dal fabbricato.

Il fatto dell'atto di aggiornamento incompatibile potrebbe non significare nulla.

In un recente caso mi diceva che l'atto di aggiornamento era incompatibile con la categoria F.M. ma non era vero nulla e il tipo (con appoggio ai PF) è stato approvato e validato.

visto che il fabbricato e la particella hanno unica particella se vuole portare il fabbricato all'urbano o fa un tipo comprendente tutta la particella quindi l'uliveto sparisce diventando ente urbano nel qual caso non serve il collegamento ai PF.

altra soluzione con collegamento ai PF e staccare il sedime del fabbricato lasciando la restante particella ad uliveto (ex tipologia 14/b).

Buona giornata

robertopi

0 -  0 - Inviato: 05 Dicembre 2017 alle ore 10:16

"mauro_70" ha scritto:

il tuo intervento non porta nulla alla discussione.la prossima volta contesta le risposte portando la giusta soluzione con richiamo alle circolari che confutano la tua risposta.

Buona giornata

Spero non ti sia venuto un crampo alla mano, poichè se tu avessi scorso con la rotellina del mouse, un pochino più su, avresti letto la strada da percorrere.

L'indicazione operativa che hai dato, non è corretta, o meglio, non è necessaria poichè più dispendiosa in termini economici e di fatica e non è corretta relativamente alla tipologia da utilizzare.

Questo è quanto.

Saluti

SIMBA4

0 -  0 - Inviato: 05 Dicembre 2017 alle ore 10:31

Salve

E' giusto approfondire il quesito posto, però ragazzi miei amici, siamo sotto le feste non diamo un tocco di polemica ad un periodo così bello dell'anno, vero Roberto, vero Mauro.

Saluti cordiali

Orlando1973

0 -  0 - Inviato: 05 Dicembre 2017 alle ore 10:40

"SIMBA4" ha scritto:
Salve

E' giusto approfondire il quesito posto, però ragazzi miei amici, siamo sotto le feste non diamo un tocco di polemica ad un periodo così bello dell'anno, vero Roberto, vero Mauro.

Saluti cordiali

Concordo con te .

Anzi visto che siamo sotto le feste basta con domande inutili a cui si è risposto un milione di volte .

Personalmente sono stanco di vedere le stesse domande sui fabbricati ex rurali o rurali da mesi e mesi .

anonimo_leccese

0 -  0 - Inviato: 05 Dicembre 2017 alle ore 10:56

"mauro_70" ha scritto:
visto che il fabbricato e la particella hanno unica particella se vuole portare il fabbricato all'urbano o fa un tipo comprendente tutta la particella quindi l'uliveto sparisce diventando ente urbano nel qual caso non serve il collegamento ai PF.

altra soluzione con collegamento ai PF e staccare il sedime del fabbricato lasciando la restante particella ad uliveto (ex tipologia 14/b).

Buona giornata

La prima mi sembra un'operazione alquanto "rischiosa" in quanto automaticamente il tipo passa, dal punto di vista tecnico non vi sono errori,..ma dal punto di vista amministrativo si,.. lo dico per passata esperienza,..due tipi andando ad ampliare con modesta entità nella limitrova particella dei terreni ed accoprpandola poi al medesimo fabbricato, ed altro di conferma fabbricato con annessa area di pertinenza terreni,..in entrambi i casi pur approvati son stati poi successivamente annullati per troppa superficie di pertinenza al fabbricato,.. ed ho dovuto procedere con rilievo tradizionale,.fortunatamente non avevo ancora fatto i Doc.fa. - .per cui ... Mastro84...ocio..

robertopi

0 -  0 - Inviato: 05 Dicembre 2017 alle ore 11:05

Non faccio polemica, ma non capisco perchè su un'incertezza da parte di chi pone il quesito si debba divagare, uscire fuori tema o peggio dare indicazioni inappropriate.

La domanda che pone Mastro84 è: come predispongo il TM per portare all'urbano un fabbricato (già in mappa) graffato alla p.lla terreni al quale devo aggiungere un piccolo ampliamento (inf. 50%)?

risposta:

"robertopi" ha scritto:
Leggi la circ. 44/2016.