Forum
Autore |
docfa nei sei mesi dal tm? |

fa80
Vorrei un chiarimento in merito alle sanzioni sulla presentazione dei tipi mappali e l'eventuale ravvedimento operoso. Nello specifico vorrei sapere se sono in sanzione nel caso presentassi in questi giorni un tipo mappale di un fabbricato la cui concessione scade a marzo 2016 e quindi verrà accampionato presumibilmente in aprile 2016 (nei 30 gg successivi la scadenza...) Ho sentito parlare di un discorso di presentazione DOCFA nei 6 mesi di tempo dalla presentazione del tipo ma a me sembra assurdo e non ho trovato riferimenti normativi al riguardo... per altro la casistica del ravvedimento parla di omessa presentazione e nel mio caso sarebbe anticipata!!! Grazie anticipatamente a chi perderà un pò del suo tempo per chiarirmi la situazione magari indicandomi l'eventuale circolare o norma. Fabio
|
|
|
|
Autore |
Risposta |

robertopi
|
Il termine di 6 mesi (vedi L.679/69 art.8) riguarda la presentazione del TM, ovvero entro tale periodo dall'avvenuta abitabilità, si dovrà presentare il TM; il problema però è che devi rispettare i 30 giorni dall'avvenuta abitabilità/fine lavori per la presentazione del docfa. Pertanto, è opportuno anticipare la presentazione del TM, dopo di che, non ci sono termini, rispetto alla approvazione dello stesso per presentare il docfa, che rimane vincolato ai 30 gg. In ogni caso, qualora presentassi il TM oltre i sei mesi e di conseguenza anche il docfa fuori termine, avrai la possibilità con ravvedimento operoso, in fase di inoltro, di pagare la sanzione, che per il TM è spesso ridicola, 1 - 2 euro, oltre poi quella del docfa . Saluti
|
|
|
|

fa80
Infatti anche io sapevo così. Dei colleghi però mi avevano parlato di un'eventuale multa nella presentazione del docfa nel caso il tipo sia redatto più di sei mesi prima... e questo nn l'ho trovato da nessuna parte... Siccome nn mi piacciono gli "ho sentito dire che" volevo informazioni al riguardo. Grazie comunque della tua risposta!
|
|
|
|

geoalfa
(GURU)
|
|
|
|
|

fa80
Si ma non nel contesto che richiedevo io. Comunque grazie. buon lavoro Fabio
|
|
|
|
|
Ultime guide:
Ricerca moderatori per il forum:
Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:
Grazie
Convertitore da PDF a libretto DAT:
Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.
SOLIDARIETA':

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:
Ultime news
Amici:
Le nostre guide:
|
|