Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.

/ Forum / PREGEO e DOCFA / PREGEO 10.6.0 / Atto di aggiornamento incompatibile cona la catego...
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Autore Atto di aggiornamento incompatibile cona la categoria TM

naruto

0 -  0 - Inviato: 17 Giugno 2015 alle ore 15:41

Salve a tutti,

vorrei porre alla vostra attenzione il mio caso che riguarda l'errore in fase di approvazione al catasto.

Ho eseguito un tipo mappale in cui si amplia in aderenza un edificio esiste di circa 7mq e contestualmente a questo si fondono tre particelle di cui una è un fabbricato. Nella fusione delle quattro particelle si mantiene l'identificativo catastale della principale.

O 0060 11 000 00000 00 50 SN 282
V 0060 11 000 00000 00 50 SN 282 A 11
O 0060 1076 000 00000 00 20 SN 282
S 0060 1076 000 00000 00 00 000 A 11
O 0060 1077 000 00000 00 20 SN 282
S 0060 1077 000 00000 00 00 000 A 11

Il tipo mappale l'ho trattato come modesta entitatà e in riga 9 ho la sigla TM

Il mio software che gestisce l'elaborazione del pregeo non riscontra nessun errore e mi valida il file per il catasto.

Il catasto in fase di elaborazione riscontra questo errore:
[AAAA] Atto di Aggiornamento incompatibile con la categoria TM

Parlando con il tecnico del catasto mi spiega che nel mio pregeo la sigla TM della riga 9 produce errore e che quindi va cambiata.

Leggendo la guida dell'Ing. GEOM. Milazzo mi sembra che TM sia giusto ma probabilmente mi sbaglio, secondo voi in che casistica ricade questo Tipo Mappale?

Clicca sull'immagine per vederla intera

Grazie della collaborazione

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio

Autore Risposta

laudani

0 -  0 - Inviato: 17 Giugno 2015 alle ore 17:22

In effetti è anomalo, ma faccio una piccola considerazione. Essendo 50mq( la 11) e 20+20=40mq (1076+1077) le superfici, ipotizzo che il programma consideri maggiore del 50%, al di là del vero e proprio ampliamento del costruito. Pertanto alla luce dei fatti sembra essere un ordinaria. Salvo diversa interpretazione.
Sarà interessante procedere in questa direzione e poterci riferire cosa succede.

Inoltre non rientra tra i TM come da: geototus.altervista.org/normativa/1998/D...

Non è contemplata la FUSIONE
Cordialmente

naruto

0 -  0 - Inviato: 17 Giugno 2015 alle ore 18:42

Quindi dovrei redigere tipo mappale con i punti fiduciali?

Spero proprio di no!!! non c'è un'alternativa?

bioffa69

0 -  0 - Inviato: 17 Giugno 2015 alle ore 19:00

io direi che è assurdo pensare di dover procedere con i pf.

Da una riunione fra Geometri che si è tenuta la settimana scorsa, si è evidenziato che ci sono alcune tipologie di tipi che il sistema non riconosce, il problema pero' è dell'Agenzia che deve sistemare la cosa, per quanto abbiamo capito i tipi, che il sistema non riconosce, dovranno essere presentati all'Agenzia.

La cosa è ancora agli inizi e anche l'Ufficio non sa bene come organizzarsi, ma segnala la cosa alla tua commissione catasto, che magari è già al corrente di questi problemi.

Comunque è il tecnico catastale che deve risolverla.

Saluti

gbbmra00

» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO

0 -  0 - Inviato: 17 Giugno 2015 alle ore 19:04

Naruto

Vedi l'esempio a pag. 40 della ottima guida "Come farsi approvare, in maniera automatica, un pregeo 10.6". Mi pare sia il tuo caso.

Niente fiduciali.

Saluti.

Mario

laudani

0 -  0 - Inviato: 17 Giugno 2015 alle ore 19:05

Personalmente proporrei di compilarlo come ordinara e vedere se già a monte ti chiede i PF.
Le misure per l'ampliamento ci sono, quindi è un libretto con misure.
Dai, prova a vedere cosa succede.

laudani

0 -  0 - Inviato: 17 Giugno 2015 alle ore 19:13

gbbmra00, ho letto a pag. 40, si rischia di sopprimere la p.lla 11 che già risulta EU e, che io sappia non è possibile ovvero è un forzatura. In teoria a pag. 40 appare come una demolizione e ricostruzione.

naruto

0 -  0 - Inviato: 17 Giugno 2015 alle ore 19:26

A dire il vero anch'io ho letto la guida citata da gbbmra00 e avevo ipotizzato la stessa casisistica a pag40, ma probabilmente il fatto che in una delle particelle che fondo ci sia un afabbricato manda tutto in tilt

Ma allora perchè il software che uso non mi dice che sbaglio casistica? Perchè il Pregeo non mi da nessun segnale di errore?

Quando ti capita una pratica urgente succede sempre qualcosa di innaspettato!!!

Domani provo a mettere in pratica i vostri suggerimenti

Grazie mille della collaborazione

gbbmra00

» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO

0 -  0 - Inviato: 18 Giugno 2015 alle ore 07:21

Rivedendo la guida citata e quella precedente relativa alla ex tipologia 30 (a pag. 35 della "guida-pratica-alle-tipologie-di-Pregeo-10" di Ezio Milazzo) noto che il modello censuario ivi riportato non corrisponde a quello, a mio avviso corretto, di Naruto che viene generato anche dallo stesso pregeo consentendo in tal modo la produzione del pdf.

Inolte nelle citate guide mi pare che il modello censuario non corrisponda allo schema grafico della tipologia, dove è correttamente mantenuta la particella 100 del fabbricato esistente senza essere sostituita dalla "nuova" particella AAA del censuario medesimo.

Una forzatura, come dice Laudani, o un baco nelle guide?

Ovvero il baco sta in Pregeo (lato ufficio) che non riconosce questa tipologia, come suggerisce Bioffa?

Buona giornata.

naruto

0 -  0 - Inviato: 24 Giugno 2015 alle ore 16:00

nei giorni scorsi sono andato al catasto e ho parlato con la persona che ha esaminato il mio tipo mappale.

Dopo aver capito di non aver capito il motivo di tale rifiuto del sistema siamo andati dal superiore.

Anche li non abbiamo capito il motivo di tale segnalazione da parte del sistema, cmq il tecnico si è preso in consegna il tipo mappale e mi ha detto di ripassare dopo alcuni giorni.

Oggi vado ed il tipo è approvato ma non sono riuscito a parlare con il tecnico quindi penso che sia stata applicata la procedura segnalata da bioffa69, cioè hanno valutato che il problema non era il tipo mappale ma il sistema che non riconosceva la particolare situazione e quindi hanno risolto loro il problema dell'elaborazione.

Cmq non capisco perchè ancora dopo tanti anni la Sogei riesce a buttare fuori questi software pieni di bug, sarebbe da fare una Class Action nei loro confronti

Grazie a tutti per la collaborazione

anonimo_leccese

0 -  0 - Inviato: 24 Giugno 2015 alle ore 17:31

Ma in riga 9 c'è MC o MA ?

naruto

0 -  0 - Inviato: 25 Giugno 2015 alle ore 09:31

Il pregeo che mi avevano sospeso è ora approvato, proprio perchè la procedura e la casistica era quella corretta e riportava TM.

Da questo deduco che come diceva bioffa69 con una loro procedura interna abbiano "forzato" il mio pregeo perchè conforme ma dava errore a causa di un problema dei loro software di controllo che non ricoprono tutte le caistiche in maniera corretta.

ciascunodinoi

0 -  0 - Inviato: 04 Luglio 2019 alle ore 17:18

stesso errore in fase di predisposizione atto di aggiornamento in più riporta questo il programma:

il lotto 516 di superficie 00 ha 12 aa 64 ca nel quale non ricade alcun fabbricato viene trasferito ad Ente Urbano dal Modello Censuario

il lotto BBB di superficie 00 ha 00 aa 83 ca nel quale non ricade alcun fabbricato viene trasferito ad Ente Urbano dal Modello Censuario

SIMBA4

0 -  0 - Inviato: 04 Luglio 2019 alle ore 18:03

"ciascunodinoi" ha scritto:
stesso errore in fase di predisposizione atto di aggiornamento in più riporta questo il programma:

il lotto 516 di superficie 00 ha 12 aa 64 ca nel quale non ricade alcun fabbricato viene trasferito ad Ente Urbano dal Modello Censuario

il lotto BBB di superficie 00 ha 00 aa 83 ca nel quale non ricade alcun fabbricato viene trasferito ad Ente Urbano dal Modello Censuario

Salve

spiega meglio la tua domanda in relazione alla casistica specifica.

cordiali saluti

Parole da cercare:
Cerca su:

Ultime guide:

Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie

Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

SOLIDARIETA':

Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.

Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:

Amici:

Nicola Paolo Maria Ramundo

Sviluppo software per Topografia, PreGeo, DocFa, CAD 2D/3D

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie