Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.

/ Forum / PREGEO e DOCFA / PREGEO 10 CATEGORIE / poligonale - circ. 3/09 punto 9.4
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Autore poligonale - circ. 3/09 punto 9.4

morrison

0 -  0 - Inviato: 19 Gennaio 2010 alle ore 18:00

la circolare 03/09 al punto 9.4 recita "schema poligonometrico":
........ qualora per l'esecuzione del rilievo sia necessaria una catena celerimetrica costituita da un numero di stazioni consecutive maggiori o uguali a quattro...... dovranno essere rispettate tutte le disposizioni normative impartite con la istruzione per il rilievo catastale di aggiornamento - poligonazione per il rilievo di dettaglio"......
io a questo punto mi domando perchè dovrei rispettare quanto sopra quando ho il mio classico triangolo fiduciale con pf di attendibilità 50; cosa diavolo calcola il pregeo se non ho pf con attendibilità

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio

Autore Risposta

numero

(GURU)

0 -  0 - Inviato: 19 Gennaio 2010 alle ore 18:45

In realtà se vai a rileggere l'istruzione per il rilievo catastale di aggiornamento noterai che tali casi erano già previsti e prevedevano una eventuale deroga da motivare in relazione (par.12).

Alla fine l'unico aggravio nella redazione del libretto sarà quello di inserire le righe 3 relative agli schemi poligonometrici realizzati, anche se al momento la procedura non sembra in grado di utilizzarli se le attendibilità dei PF non sono

gimmy19

0 -  0 - Inviato: 09 Febbraio 2010 alle ore 17:28

[quote="numero"]In realtà se vai a rileggere l'istruzione per il rilievo catastale di aggiornamento noterai che tali casi erano già previsti e prevedevano una eventuale deroga da motivare in relazione (par.12).

Alla fine l'unico aggravio nella redazione del libretto sarà quello di inserire le righe 3 relative agli schemi poligonometrici realizzati, anche se al momento la procedura non sembra in grado di utilizzarli se le attendibilità dei PF non sono

morrison

0 -  0 - Inviato: 11 Febbraio 2010 alle ore 15:43

rispondo a guru:
in tutti i miei lavori catastali non mi sono mai orientato a trigonometrici e a dirti la verità il capitolo sulla poligonazione dell circolare 2/88 ho iniziato a gurdarlo solo adesso per due motivi:
1) presso l'adt dove opero le righe 3 non le hanno quasi mai volute;
2) il cap. 4 della circ. 2/88 recante "nuove procedure per il trattamento automatizzato degli aggiornamenti cartografici......." - funzione della rete dei punti fiduciali- recita:
".....assicurare all'utenza esterna una distribuzione di punti tali che la loro densità non risulti vincolante ai fini della scelta della strumentazione topografica da utilizzare e l'onere aggiuntivo per la realizzazione dei collegamenti richieda impegni marginali;"
"...... si richiedono al tecnico dell'Ufficio, oltre all'assunzione dei dati di integrazione o di eventuale verifica del rilievo del territorio, gli elementi che consentano il collegamento della rete dei punti fiduciali di coordinate cartografiche lette alla rete trigonometrica."

matero

0 -  0 - Inviato: 14 Novembre 2011 alle ore 09:17

"gimmy19" ha scritto:
Ora mi domando se si effettua un rilievo misto con GPS e stazione totale , con il GPS collego i punti fiduciali di minor perimetro idonei a includere l'oggetto del rilievo all'interno del triangolo e con la stazione totale , per qualsiasi motivo devo rilevare i punti di dettaglio per i quali necessitano quattro o più stazioni che saranno collegate al rilievo gps in questo caso, il rilievo strumentale deve avere tutti i crismi della poligonazione?????
In caso affermativo come si comporta pregeo????
Grazie a tutti coloro che vorranno esprimere un loro motivato parere.

è un post vecchio ma lo ritiro fuori perche ho un dubbio: avendo fatto un rilievo misto, battendo i 3 pf con il gps e i punti di dettaglio con l'ausilio di 5 stazioni celerimetriche, come mi comporto con la riga 3?

CESKO

0 -  0 - Inviato: 14 Novembre 2011 alle ore 09:42

"matero" ha scritto:
"gimmy19" ha scritto:
Ora mi domando se si effettua un rilievo misto con GPS e stazione totale , con il GPS collego i punti fiduciali di minor perimetro idonei a includere l'oggetto del rilievo all'interno del triangolo e con la stazione totale , per qualsiasi motivo devo rilevare i punti di dettaglio per i quali necessitano quattro o più stazioni che saranno collegate al rilievo gps in questo caso, il rilievo strumentale deve avere tutti i crismi della poligonazione?????
In caso affermativo come si comporta pregeo????
Grazie a tutti coloro che vorranno esprimere un loro motivato parere.

è un post vecchio ma lo ritiro fuori perche ho un dubbio: avendo fatto un rilievo misto, battendo i 3 pf con il gps e i punti di dettaglio con l'ausilio di 5 stazioni celerimetriche, come mi comporto con la riga 3?

puoi fare anche una poligonale di tipo "chiusa" riferendoti solo alle stazioni celerimetriche....

dioptra

(GURU)

Piove di Sacco(PD) dioptra@dioptra.it (Autore OK_Pregeo)

0 -  0 - Inviato: 14 Novembre 2011 alle ore 11:26

Salve

La riga 3 NON la metti, altrimenti NON sai utilizzare il GPS integrato alla Celerimensura.

Il GPS nasce apposta per NON utilizzare la poligonale, una vera e propria MALEDIZIONE e CALAMITA'.

Ogni stazione celerimetrica, in questo tipo di rilievi, si appoggia ad una coppia di punti GPS alla volta: stazione e orientamento, e basta, e le ellissi d'errore saranno contenute.
Il punto di orientamento DEVE essere il più lontano dei punti rilevati da quella stazione.

Questo è assolutamente accettato e, vorrei dire, imposto da Pregeo che, intelligentemente, penalizza più di 2 stazioni collegate ed appoggiate a 2 punti GPS.

Per approfondimenti chidete e Vi sarà dato in abbondanza.

Non ricordo il post ma ho ampiamente argomentato sull'argomento.

cordialmente

ps
su questo argomento: Guerra alle Poligonali, sono disponibile anche al mio cellulare, 24/24.

Parole da cercare:
Cerca su:

Ultime guide:

Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie

Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

SOLIDARIETA':

Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.

Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:

Amici:

Analist Group

Analist Group è un’azienda leader nello sviluppo di software per il mondo dell'edilizia e non solo. Da decenni al fianco di professionisti per offrire soluzioni innovative e supporto costante.

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie