Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.

/ Forum / PREGEO e DOCFA / PREGEO 10 CATEGORIE / passaggio dalla realta alla carta
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Autore passaggio dalla realta alla carta

geoidea

0 -  0 - Inviato: 18 Novembre 2008 alle ore 07:45

Scusate ho da poco acuistato un programma uno di quelli che fa anche la rotrotraslazione, ho fatto un rilievo l'ho scaricato sul programma, ho fatto tutte le varie lavorazioni che mi servivano e ho fatto la rotrotraslazione in base alle coordinate dei punti fiduciali scritte nelle monografia, per questioni pratiche non ho potuto rilevare uno dei tre pf e lo immesso io nel programma grazie alle coordinate che leggo sulle monografie, una mia amica mi ha detto che sbaglio perche' quelle coordinate sono riferite a Monte Mario, e non al mio rilievo, credo di aver capito quello che mi voleva dire ma allora come devo fare, mi viene da pensare che devo prendere il mio lavoro portarlo in autocad, con le coordinate che ho battuto sul posto tramite l' estratto di mappa o fogli catastali in dwg, trovare il terzo punto fiduciale e piazzarlo ed esportare il tutto nel mio programma di topografia che e' leonardo x, si ma non capisco poi come faccio a rotrotraslarlo, e il primo pregeo che faccio penso che si veda e ancora non arrivo alla sovrapposizione con l'estratto di mappa, grazie buona giornata e scusate del disturbo

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio

Autore Risposta

uli

0 -  0 - Inviato: 18 Novembre 2008 alle ore 09:00

l'origine del sistema catastale dipende dalla zona in cui operi. Le coordinate del PF che devi "immettere" se ha origine Monte Mario potrebbe andare bene, perchè no ? a patto che tu abbia già rototraslato il rilievo con i due PF rilevati, altrimenti (è quasi superfluo dirlo) avrai il tuo rilievo in coordinate relative e il PF in cassini soldner.
Ti sconsiglio vivamente di immettere "graficamente" il terzo PF con le coordinate, potresti avere degli errori nelle misurate di svariati mt.
Ti consiglio invece di rilevare direttamente il terzo PF, in fondo è il tuo primo pregeo, cerca di farlo come si deve!!
Cosa vuol dire questioni pratiche ? non era comodo da rilevare? dovevi fare delle stazioni in più ? Ti ricordo, invece, che se il PF è inaccessibile, diruto ecc.... puoi sempre (con attenzione) annullarlo e istituirlo uno nuovo.

GIACOMO76

0 -  0 - Inviato: 18 Novembre 2008 alle ore 09:27

"geoidea" ha scritto:
.... per questioni pratiche non ho potuto rilevare uno dei tre pf e lo immesso io nel programma grazie alle coordinate che leggo sulle monografie, una mia amica mi ha detto che sbaglio....

probabilmente non sono la persona giusta per farti qualche rimprovero....
ma certamente non è in questo modo che si lavora seriamente, taroccando il rilievo eseguito in campagna con l'ausilio di cad e progranni vari.
ti ricordo inoltre che se ci sono difficoltà oggettive per il rilievo del terzo pf puoi sempre usarne solo due.....

saluti,

dioptra

(GURU)

Piove di Sacco(PD) dioptra@dioptra.it (Autore OK_Pregeo)

0 -  0 - Inviato: 18 Novembre 2008 alle ore 11:24

"geoidea" ha scritto:
Scusate ho da poco acuistato un programma uno di quelli che fa anche la rotrotraslazione, ho fatto un rilievo l'ho scaricato sul programma, ho fatto tutte le varie lavorazioni che mi servivano e ho fatto la rotrotraslazione in base alle coordinate dei punti fiduciali scritte nelle monografia, per questioni pratiche non ho potuto rilevare uno dei tre pf e lo immesso io nel programma grazie alle coordinate che leggo sulle monografie, una mia amica mi ha detto che sbaglio perche' quelle coordinate sono riferite a Monte Mario, e non al mio rilievo, credo di aver capito quello che mi voleva dire ma allora come devo fare, mi viene da pensare che devo prendere il mio lavoro portarlo in autocad, con le coordinate che ho battuto sul posto tramite l' estratto di mappa o fogli catastali in dwg, trovare il terzo punto fiduciale e piazzarlo ed esportare il tutto nel mio programma di topografia che e' leonardo x, si ma non capisco poi come faccio a rotrotraslarlo, e il primo pregeo che faccio penso che si veda e ancora non arrivo alla sovrapposizione con l'estratto di mappa, grazie buona giornata e scusate del disturbo

Salve
Non te la prendere ma volevo iniziare con una affermazione "Crucifiggilo" oppure "Abbattetelo", ma non l'ho fatto.
Il punto fiduciale lo DEVI battere, come? affari tuoi!!!

La circolare 2/88 dice espressamente che tutte le misure di campagna devono essere REALI.

Il resto è ILLEGALE.

cordialmente
e con affetto
in quanto ritengo che non ti renda conto di quello che hai affermato.

utente

(GURU)

0 -  0 - Inviato: 18 Novembre 2008 alle ore 15:51

consideriamo l'inesperienza......... quando inserisci in un libretto dei dati numerici questi sono utilizzati, da chi arriva dopo di te, per riconfinare il tuo lavoro.

se sono punti misurati dalla mappa catastali, Punti Fiduciali, introduci un errore non quantificabile.

pensaci prima di calcolare a tavolino qualsiasi dato.

pero' volevo fare un appunto............

questo e' un trend dedicato a Pregeo10, riscontro di errori o quant'altro...... questo msg mi sembra che dovrebbero essere postato in un altra sezione.

prendilo come un richiamo bonario.

saluti

Parole da cercare:
Cerca su:

Ultime guide:

Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie

Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

SOLIDARIETA':

Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.

Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:

Amici:

Dioptra

Sito dove poter scaricare SpyPRE III e OK_Pregeo

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie