Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.

/ Forum / PREGEO e DOCFA / PREGEO 10 CATEGORIE / il futuro della linea verde.
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Autore il futuro della linea verde.

AMOSTORTO

0 -  0 - Inviato: 07 Luglio 2009 alle ore 16:13

salute fratelli,
ho un quesito spicciolo da girarvi.
siete soliti usare la linea verde presso la vostra adt?
ho rivolto questa domanda alla presentazione di pregeo10 a Roma all'ing. responsabile,che con un grande sorriso mi ha detto :
"ma che ci devi fare ?!"
io gli ho risposto "io niente e voi?".
vorrei sapere se usate questa rapp.grafica.
saluti.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio

Autore Risposta

0 -  0 - Inviato: 07 Luglio 2009 alle ore 16:31

Mai, mai usata

Ma mi immagino gli sguardi attoniti degli addetti alla lavorazione:
"Cos'è codesta novità, meraviglia delle meraviglie?? 8O 8O Nel dubbio... lo sospendo :roll:"

Buon lavoro 8)

numero

(GURU)

0 -  0 - Inviato: 08 Luglio 2009 alle ore 08:43

La linea verde veniva utilizzata per identificare nella grafica lo schema di rilievo. La particolarità stava nel fatto che tale colore era trasparente ai fini dell'elaborazione e non veniva preso in considerazione da pregeo all'atto dell'inserimento in mappa delle nuove geometrie.
Attualmente è caduta in disuso perchè a partire dalla versione 8 di pregeo durante la fase di allestimento del pdf viene automaticamente creato lo schema di rilievo con il perimetro dei PF in verde.

saluti

vordcienpion

0 -  0 - Inviato: 08 Luglio 2009 alle ore 08:53

Giorno,

forse per linea verde si intendeva non quella di collegamento tra i pf, ma la linea verde continua che io ho utilizzato a volte per segnalare dei confini palesemente difformi da quelli rappresentati in mappa

iviarco

0 -  0 - Inviato: 08 Luglio 2009 alle ore 09:45

in effetti, la linea verde è dichiaratamente per geometrie esistenti non corrispondenti; provai ad usarla per tale fine, e mi fu obiettato che se volevo vedere la corretta posizione cartografica di quella linea, essa doveva essere rossa, altrimenti non farla per niente.

numero

(GURU)

0 -  0 - Inviato: 08 Luglio 2009 alle ore 09:55

"iviarco" ha scritto:
in effetti, la linea verde è dichiaratamente per geometrie esistenti non corrispondenti; provai ad usarla per tale fine, e mi fu obiettato che se volevo vedere la corretta posizione cartografica di quella linea, essa doveva essere rossa, altrimenti non farla per niente.

Questa è un'interpretazione errata molto diffusa. La consultazione degli esempi allegati alla "istruzione per il rilievo catastale di aggiornamento" chiarisce quale era (ed è tuttora: vedi schema di rilievo pregeo) lo scopo delle geometrie verdi.

Giustamente se si vuole evidenziare la posizione di recinzioni discordanti dalle linee di confine è il caso di inserirle in linea rossa tratteggiata oppure come consigliato non inserirle affatto (già la presenza dei punti battuti nel libretto è sufficiente)

saluti

AMOSTORTO

0 -  0 - Inviato: 08 Luglio 2009 alle ore 09:57

già intendevo la linea verde che rappresenta le difformità tra mappa e rilevato.
per me è stata accantonata da subito ma nel software è rimasta traccia.
saluti.

iviarco

0 -  0 - Inviato: 09 Luglio 2009 alle ore 17:21

"numero" ha scritto:
Questa è un'interpretazione errata molto diffusa.

E dire che forse c'ho superato l'esame orale per l'abilitazione... :wink:
Non ne sono neppure io convinto dell'uso per "geometrie non corrispondenti" e non ricordo dove l'ho letto, ma dall'89 che nessuno si è mai sognato di consegnare un libretto con la riga 7|3|PF01|PF02|PF03|VT|... :lol:

utente

(GURU)

0 -  0 - Inviato: 09 Luglio 2009 alle ore 18:49

"AMOSTORTO" ha scritto:
alla presentazione di pregeo10 a Roma

oltre al futuro della linea verde, cosa hanno detto d'interessante?

tipo, procedura operativa e diffusione a livello nazionale dell'uso facoltativo di Pregeo10?

saluti

AMOSTORTO

0 -  0 - Inviato: 10 Luglio 2009 alle ore 16:05

per rispondere a utente:
credo che la presentazione l'abbiate vista un pò tutti.di interessante c'è questo sopra ogni cosa riassunto già in un topic in pregeo 10 che scriveva un guru
.."Per tutti i tipi che ho fatto (sarò sfortunato io) questa condizione si è sempre verificata (addirittura in un estratto non ci sono PF, ne taf ne planimetrici) e, pur in presenza di vettore scarto basso su valori di distorsione dai 2 ai 5 metri, il tipo è sempre in approvazione manuale.
Occorre cambiare qualcosa, altrimenti i tipi soggetti ad approvazione automatica saranno davvero pochi, vanificando il tutto."
questo per me è l'essenza di pregeo 10. :cry:
p.s. non sono capace a riportare un discorso di un altro.
mi aiutate?

Parole da cercare:
Cerca su:

Ultime guide:

Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie

Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

SOLIDARIETA':

Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.

Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:

Amici:

CorsiGeometri.it

Formazione online su materie di competenza dei geometri con corsi approvati dal Consiglio Nazionale Geometri e Geometri Laureati

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie