Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.

/ Forum / PREGEO e DOCFA / PREGEO 10 CATEGORIE / fraz + mappale o tipologia 18?!?!
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Autore fraz + mappale o tipologia 18?!?!

MatteoNana

0 -  0 - Inviato: 28 Ottobre 2010 alle ore 17:51

Buonasera a tutti.

ho effettuato la classica ricerca prima di postare, ma non ho trovato nulla in merito al mio caso...

Ho il presente estratto:

Clicca sull'immagine per vederla intera

- p.lla 86, ente urbano (con due sub. a fabbricati);
- p.lla 376, seminativo;

devo inserire in mappa l'ampliamento del fabbricato contraddistinto dalla p.lla 86, frazionare in due porzioni entrambe le p.lle e fondere le due derivate piu' piccole che formeranno una p.lla con qualità 282 che accampionerò a fabbricati come "area urbana", e successivamente sarà ceduta al vicino. Le restanti derivate delle due p.lle, saranno fuse e costituiranno un'unica p.lla (la 86) con fabbricato e corte esclusiva, per poi ripresentare le giuste planimetrie.

Secondo voi, che tipologia devo utilizzare? la tipologia 18 con approvazione automatica, oppure la tipologia "frazionamento+mappale" in modalità Pregeo9?

Grazie mille in anticipo!

Matteo

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio

Autore Risposta

barabba

0 -  0 - Inviato: 28 Ottobre 2010 alle ore 18:00

La tipologia 18 non tratta il tuo caso.

DAVE

0 -  0 - Inviato: 28 Ottobre 2010 alle ore 20:33

E' capiato anche a me un caso simile
Come da circolare 3/2009 La tipologia 18 è un tipo misto costituito da un frazionamento di una particella censita al Catasto Terreni e da un tipo mappale per l’inserimento di un fabbricato su una delle particelle derivate.
E quindi non prevede la fusione!
Il tuo caso è frazionamento+mappale in modalità P.9
Ti consiglio di scrivere in relazione che il caso non è tra le tipologie codificate per P.10, a me in prima battuta è stato respinto il Tipo perchè volevano che lo trattassi con approvazione automatica anche se non rientrava tra i casi approvabili automaticamente.
Buon Lavoro
Ciao

geoalfa

(GURU)

0 -  0 - Inviato: 29 Ottobre 2010 alle ore 08:32

"DAVE" ha scritto:
E' capiato anche a me un caso simile
Come da circolare 3/2009 La tipologia 18 è un tipo misto costituito da un frazionamento di una particella censita al Catasto Terreni e da un tipo mappale per l’inserimento di un fabbricato su una delle particelle derivate.
E quindi non prevede la fusione!
Il tuo caso è frazionamento+mappale in modalità P.9
Ti consiglio di scrivere in relazione che il caso non è tra le tipologie codificate per P.10, a me in prima battuta è stato respinto il Tipo perchè volevano che lo trattassi con approvazione automatica anche se non rientrava tra i casi approvabili automaticamente.
Buon Lavoro
Ciao

è il caso tipico che dimostra come in alcuni Uffici AdT alla approvazione mettono finti tecnici che di tecnico hanno solo il titolo!
del resto siamo proprio molti di noi ad avallare e direi sostenere questo stato di cose, che ci danneggia moltissimo, sia moralmente che professionalemente !!!!

voglio ricordare ancora una volta che c'è a disposizione sia tra le news che tra le FAQ il link per scaricare una favolosa utility di Talismatico detto Angelo Rizzo, chiamato semplicemente [size=18] Tipologie P10 [/size] quale aiuta a scegliere i vari casi codificati, (volgarmente detti Tipologie ) da trattare con PreGeo10!

rammento inoltre che ove il tipo di aggiornamento da proporre non rientrasse fra i 34 casi codificati, il lavoro va predisposto nin modalità PreGeo9 !!!!!

cordialità

MatteoNana

0 -  0 - Inviato: 29 Ottobre 2010 alle ore 10:00

Perfetto, mi avete confermato che và predisposto in modalità P9, grazie mille!

l'utility Tipologie P10 è veramente un lavoro splendido (e per il quale credo sia doveroso ringraziare nuovamente il suo creatore), ma per questo caso ho preferito approfondire e domandare direttamente qui sul forum...

una cosa non ho capito, andando in modalità P9, per la compilazione del Modello Censuario, devo comunque utilizzare la nuova procedura di formazione dei lotti come da nuovi dettami del P10, o posso utilizzare le vecchie metodologie che utilizzavamo con P9?

grazie di nuovo a tutti

Matteo

DAVE

0 -  0 - Inviato: 29 Ottobre 2010 alle ore 12:23

Io ho sempre utilizzato il modello censuario 'classico' e non ci sono stati problemi, da quello che mi dice il 'GURU' Dioptra in altra discussione in altre AdT impongono il modello censuario con formazione lotti.

Comunque tieni conto che nel modello frazionamento la fusione con lotti può essere fatta solo se hai la medesima categoria e classe, mentre puoi utilizzare la formazione lotti tranquillamente nel modello Mappale e quindi nel tuo caso mi sa che devi ricorrere all'ausiliario.

Ciao

numero

(GURU)

0 -  0 - Inviato: 29 Ottobre 2010 alle ore 14:00

"DAVE" ha scritto:
Comunque tieni conto che nel modello frazionamento la fusione con lotti può essere fatta solo se hai la medesima categoria e classe, mentre puoi utilizzare la formazione lotti tranquillamente nel modello Mappale e quindi nel tuo caso mi sa che devi ricorrere all'ausiliario.

Su questo non sono d'accordo.
L'uso del mod. ausiliario è ormai deprecato sia in mod.9 che in mod.10 (a meno che non sia espressamente previsto).
Inoltre è anche più semplice non utilizzarlo, poichè nel caso in oggetto è sufficiente predisporre il mod.51ftp per frazionare la porz. di p.lla a terreni che passerà all'urbano, e successivamente procedere alla formazione del lotto urbano con il mod. 3spc.

saluti

DAVE

0 -  0 - Inviato: 29 Ottobre 2010 alle ore 18:46

Chiedo umilmente scusa per l'indicazione errata che ho dato, probabilmente la mia AdT tollera ancora il modello ausiliario in modalià P.9. Forse ancora per poco.
Saluti

samsung

0 -  0 - Inviato: 30 Ottobre 2010 alle ore 14:44

A me sembra un caso da tipologia 33, che ne dite?

DAVE

0 -  0 - Inviato: 30 Ottobre 2010 alle ore 20:27

Mi dispiace ma la tipologia 33 non mi sempra adatta in quanto la circ. 3/2009 allegato 2 recita:

Il presente atto d’aggiornamento è un tipo mappale per fusione di due o più particelle censite al Catasto Terreni e per l’inserimento di una nuova costruzione con scorporo di corte non finalizzata alla cessione di diritti.

E quindi hai bisogno di 2 particelle al CT mentre qui ne hai solo una, e poi lo scorporo della corte è finalazzato alla cessione di diritti (con la tipologia 33 usi solo il modello Mappale e quindi non è adatto per trasferimento di diritti)

Ciao

MatteoNana

0 -  0 - Inviato: 02 Novembre 2010 alle ore 09:58

Grazie nuovamente per le risposte...visto che ci sono, ne approfitto :wink:

vi torna il modello censuario che ho compilato?

Clicca sull'immagine per vederla intera

considerando che:

AAB: porzione più piccola della p.lla 86 che andrà fusa con la porzione più piccola della 376 (AAC)

AAC: porzione più piccola della p.lla 376;

AAD: porzione più grande della p.lla 376, che viene fusa con la p.lla 86;

gianco78

0 -  0 - Inviato: 02 Novembre 2010 alle ore 16:07

"MatteoNana" ha scritto:
Grazie nuovamente per le risposte...visto che ci sono, ne approfitto Wink

considerando che:

AAB: porzione più piccola della p.lla 86 che andrà fusa con la porzione più piccola della 376 (AAC)

salve,

forse non hai visto il post di numero...

saluti

"numero" ha scritto:
"DAVE" ha scritto:

L'uso del mod. ausiliario è ormai deprecato sia in mod.9 che in mod.10 (a meno che non sia espressamente previsto).
Inoltre è anche più semplice non utilizzarlo, poichè nel caso in oggetto è sufficiente predisporre il mod.51ftp per frazionare la porz. di p.lla a terreni che passerà all'urbano, e successivamente procedere alla formazione del lotto urbano con il mod. 3spc.

saluti

MatteoNana

0 -  0 - Inviato: 02 Novembre 2010 alle ore 16:48

"gianco78" ha scritto:
"MatteoNana" ha scritto:
Grazie nuovamente per le risposte...visto che ci sono, ne approfitto Wink

considerando che:

salve,

forse non hai visto il post di numero...

saluti

"numero" ha scritto:
"DAVE" ha scritto:

saluti

l'ho letto, ma non capisco cosa vuoi dire :wink:

io devo frazionare comunque in due porzioni entrambe le p.lle, e fonderle in due lotti distinti, costituiti uno dalla p.lla 86, e l'altro dal triangolino individuato dalla porzione AAC.

quindi fraziono entrambe le p.lle, e ne fondo delle porzioni...

cosa c'e che non torna secondo te? la porzione che stacco dalla p.lla86 devo frazionarla con il 3spc formando direttamente il lotto, anzichè farlo sul 51?

grazie mille

Matteo

Parole da cercare:
Cerca su:

Ultime guide:

Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie

Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

SOLIDARIETA':

Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.

Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:

Amici:

VisualTAF

Il portale dei Punti Fiduciali

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie