Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.

/ Forum / PREGEO e DOCFA / PREGEO 10 CATEGORIE / differenze fra TAF e misure
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Autore differenze fra TAF e misure

fracard1

0 -  0 - Inviato: 22 Dicembre 2010 alle ore 11:51

Salve a tutti..
non sono ancora molto esperta di Pregeo.
Ho provato a fare un libretto delle misure inserendo un rilievo inventato, in cui cioè ho inserito i 3 punti fiduciali prendendo le coordinate dalle monografie e aggiungendo a questi un altro punto.
Eseguendo il libretto, mi dà un errore nelle distanze tra i punti fiduciali cioè mi porta valori differenti.Inpratica dalla taf mi porta un valore e in quelle misurate me ne porta un altro, con una certa differenza tra i due..qualcuno sa dirmi come mai, visto che io ho riportato le coordinate presenti nelle monografie?
grazie

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio

Autore Risposta

pozzilli

0 -  0 - Inviato: 22 Dicembre 2010 alle ore 15:24

Definizione:
TAF - Tabella Attuale dei punti Fiduciali (circolare n. 2/1987).
Elucubrazione:
Le distanze "misurate" sono quelle distanze che hanno rilevato (misurato, appunto) altri tecnici che hanno utilizzato quella/quelle coppia/coppie di PF nei loro rilievi.
Qualora due o più coppie di PF non siano mai state oggetto di un atto di aggiornamento, la tua misurata (quella che hai rilevato tu in campagna) dovrà essere in tolleranza con la TAF.
Qualora invece una coppia di PF è stata già oggetto di atti di aggiornamento e per la quale, quindi, esistono delle "misurate", la tua "misurata" dovra essere in tolleranza con queste ultime, senza tenere in considerazione il valore della TAF.
Se però un tecnico ritiene che la sua misurata, pur non in tolleranza con altre misurate, sia nel giusto, e quindi sono gli altri cha hanno sbagliato (può succedere benissimo), lo dimostra (nel rilievo) e si toglie una soddisfazione.

Sulle tolleranze tra PF:
www.geolive.org/modules.php?name=Forums&...
http://www.geolive.org/modules.php?name=Forums&file=viewtopic&t=3928
http://www.geolive.org/modules.php?name=Forums&file=viewtopic&t=21723&postdays=0&postorder=asc&start=0

Saluti e buono studio.

fracard1

0 -  0 - Inviato: 22 Dicembre 2010 alle ore 22:23

Ti ringrazio molto per la risposta..adesso mi è molto più chiaro.
Grazie ancora e buone feste!!

Parole da cercare:
Cerca su:

Ultime guide:

Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie

Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

SOLIDARIETA':

Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.

Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:

Amici:

VisualTAF

Il portale dei Punti Fiduciali

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie