Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.

/ Forum / PREGEO e DOCFA / PREGEO 10 CATEGORIE / differenze fra TAF e misure
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Autore differenze fra TAF e misure

fracard1

0 -  0 - Inviato: 22 Dicembre 2010 alle ore 11:51

Salve a tutti..
non sono ancora molto esperta di Pregeo.
Ho provato a fare un libretto delle misure inserendo un rilievo inventato, in cui cioè ho inserito i 3 punti fiduciali prendendo le coordinate dalle monografie e aggiungendo a questi un altro punto.
Eseguendo il libretto, mi dà un errore nelle distanze tra i punti fiduciali cioè mi porta valori differenti.Inpratica dalla taf mi porta un valore e in quelle misurate me ne porta un altro, con una certa differenza tra i due..qualcuno sa dirmi come mai, visto che io ho riportato le coordinate presenti nelle monografie?
grazie

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio

Autore Risposta

pozzilli

0 -  0 - Inviato: 22 Dicembre 2010 alle ore 15:24

Definizione:
TAF - Tabella Attuale dei punti Fiduciali (circolare n. 2/1987).
Elucubrazione:
Le distanze "misurate" sono quelle distanze che hanno rilevato (misurato, appunto) altri tecnici che hanno utilizzato quella/quelle coppia/coppie di PF nei loro rilievi.
Qualora due o più coppie di PF non siano mai state oggetto di un atto di aggiornamento, la tua misurata (quella che hai rilevato tu in campagna) dovrà essere in tolleranza con la TAF.
Qualora invece una coppia di PF è stata già oggetto di atti di aggiornamento e per la quale, quindi, esistono delle "misurate", la tua "misurata" dovra essere in tolleranza con queste ultime, senza tenere in considerazione il valore della TAF.