Autore |
Risposta |

geoalfa
(GURU)
|
"Felix84" ha scritto: ..... devo accatastare un fabbricato rurale per passaggio all'urbano, ho fatto la prima proposta di aggiornamento in modalità pregeo 9 (mappale per ampliamento) ma mi è stata rifiutata invitandomi ad individuare tipologia adatta con Pregeo 10. Il fabbricato è inserito in mappa attualmente ricopre l'intera particella solo che in mappa per più di 3/4 è colorato di grigio, il restante bianco con una graffetta... Ho individuato la Tipologia 7 (Tipo Mappale per nuova costruzione sull’intera particella), non ho fatto conferma di mappa altrimenti non avrei potuto modificare l'estratto. La proposta è stata effettuata, secondo voi ci sono buone possibilità che venga approvata? Grazie in anticipo Ritengo che, trattandosi di un praticante, anche se con qualche ovvio dubbio, ha correttamente individuato la tipologia giusta e corretta per il suo caso! Suggerisco di indirizzarlo ad una ricerca approfondita ed all'uso di utility appropriate come questa di Angelo Rizzo detto Talismatico ( che, ricordo, per la sua praticità è anche stata consigliata dal CNGeGL in una circolare apposita! Utility che sta in bella vista qui nel nostro sito che fino a quando l'attuale utilizzo di PreGeo la renderà utile, è e rimane non utile, ma indispensabile per risolvere questi dubbi: www.geomangelorizzo.it/tipologieP10/esem... E spiego il perchè Felix ha correttamente individuato bene la tipologia 7, come anche io ho sempre fatto, indipendentemente dal fatto che la tipologia 22 va utilizzata per gestire i sub che costituiscono il fabbricato rurale da censire: deve essere censito un fabbricato rurale che allo stato attuale ricopre interamente l'area del lotto interessato. Bene Felix! Stai facendo bene il tuo praticantato, continua così! saluti
|
|
|
|

totonno
(GURU)
» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO
|
"Felix84" ha scritto: Ciao a tutti, sono un geometra alle prime armi Praticamente devo accatastare un fabbricato rurale per passaggio all'urbano, ho fatto la prima proposta di aggiornamento in modalità pregeo 9 (mappale per ampliamento) ma mi è stata rifiutata invitandomi ad individuare tipologia adatta con Pregeo 10. Il fabbricato è inserito in mappa attualmente ricopre l'intera particella solo che in mappa per più di 3/4 è colorato di grigio, il restante bianco con una graffetta.[/size] Ho individuato la Tipologia 7 (Tipo Mappale per nuova costruzione sullintera particella), non ho fatto conferma di mappa altrimenti non avrei potuto modificare l'estratto. La proposta è stata effettuata, secondo voi ci sono buone possibilità che venga approvata? Grazie in anticipo - Chiarisco la mia risposta precedente un pò troppo brusca e categorica, scusate. Il fabbricato ex rurale già inserito in buona parte in mappa deve essere censito all'urbano modificando la sagoma in ampliamento suppongo nella misura di superficie inferiore al 50% rispetto alla sagoma del fabbricato rappresentato in mappa. Quindi siamo in modesta entità. Come suggerisce Geoalfa vado a utilizzare l'utility di Talismatico. Non è tipologia 7 perchè non è una nuova costruzione e non è modalità standard. Non è tipologia 22 perchè il fabbricato non è suddiviso in subalterni e la tipologia non tratta l'ampliamento. Non ci sono tipologie che trattano questo tipo di aggiornamento. Basta spiegarlo in relazione e dimostrare che abbiamo fatto una ricerca-analisi accurata che ha dato esito negativo pertanto si deve per forza utilizzare pregoeo9 in modalità manuale. Saluti
|
|
|
|

Felix84
Grazie per l'incoraggiamento, quindi provo ad inviare in tipologia 7?
|
|
|
|

Salvatore_B.
|
Se invii con sister (io presento front office e mi difendo dai fraintesi e mi passano) puoi mettere un messaggio per il tecnico ricevente? Ad esempio "atto di aggiornamento predisposto in modalità pregeo 9 in quanto non rientrante tra le tipologie codificate di pregeo 10". Non è 7 e neppure 22; tra 7 e 22 mi sono espresso. Va dove ti porta il core. Prova e poi farai sapere al forum come ti finisce.
|
|
|
|

Felix84
Quindi nella relazione allego questo messaggio "atto di aggiornamento predisposto in modalità pregeo 9 in quanto non rientrante tra le tipologie codificate di pregeo 10" mal che vada provo con altro. grazie
|
|
|
|

Salvatore_B.
|
Io intendevo dire se lo puoi mettere come messaggio tipo quando si manda una mail con un file e si scrive un messaggio di chiarimento, non proprio nella relazione. Ma mettilo anche nella relazione. Il vero problema è sperare che chi lo riceve (che queste cose le sa da professore) se lo legga (spesso la testa sta altrove...). Potrebbe capitare che chi lo riceve pensi "ma perché lo scrive? è ovvio che è p9...).
|
|
|
|

totonno
(GURU)
|
"Salvatore_B." ha scritto: Se invii con sister (io presento front office e mi difendo dai fraintesi e mi passano) puoi mettere un messaggio per il tecnico ricevente? Ad esempio "atto di aggiornamento predisposto in modalità pregeo 9 in quanto non rientrante tra le tipologie codificate di pregeo 10". Non è 7 e neppure 22; tra 7 e 22 mi sono espresso. Va dove ti porta il core. Prova e poi farai sapere al forum come ti finisce. Salvatore, ti piace Merola? No, il core e i sentimenti non c'entrano nulla. Non è una scelta e il motivo va scritto in relazione. Se la tipologia non c'è non c'è non è che uno deve provare. Perchè il tecnico catastale che ha respinto la pratica non ha indicato quale tipologia è quella giusta? Probabilmente non l'ha cercata e non sa che non c'è. Ma avrebbe dovuto motivare la sua sospensione molto generica e per niente esaustiva. Saluti.
|
|
|
|

Salvatore_B.
|
totonno queste sono discussioni generate dalla svista di un approvatore. In relazione non si scrive perché è la III riga che spiega il fatto, ma per questo caso dal mio punto di vista ho fatto una eccezione... Io presento front office è le pratiche mi passano perché mi "contrappongo" alla svista dell'approvatore. Loro sono sotto stress, sono ridotti a macinare pratiche su pratiche senza una spiegazione de visu del perchè questo o quello... Per il "core"? Ho cercato di formare una frase di incoraggiamento per il giovane, che mi pare alla sua prima pratica (Non ricordi le emozioni delle prime volte? Non si scordano mai, almeno io).
|
|
|
|

Felix84
Appunto, non capisco cosa costa ai tecnici catastali, una volta che rigettano una pratica, indicare la corretta tipologia. Comumque io riprovo con mappale per ampliamento, spiego i seguenti motivi del mio secondo invio descrivendo che non ci sono tipologie per la suddetta. Grazie siete davvero molto gentili
|
|
|
|

Salvatore_B.
|
Felix non sono problemi questi, chiunque può svistare. Se uno (io, tu, ...) si fa approvare un tipo in cui riporta misure sbagliate o censuari sbagliati..., sono problemi veri. Qunidi occhio.
|
|
|
|

Felix84
Beh quello sicuramente ;) cmq gran bel forum, vi aggiornerò presto nel frattempo come dice Padre maronno vado a farmi una santa Birra ahahha ;) vi auguro una buona serata
|
|
|
|

Felix84
Ho rifatto MA, ho allegato nella relazione la seguente motivazione: "Relativa all'atto di aggiornamento inerente al fabbricato sito in mappa nel comune di ....., insistente nel lotto di terreno indicato in catasto al foglio .. particella ..., la cui area di sedime corrisponde all'intera particella. Da una accurata ricerca-analisi che ha dato esito negativo il sottoscritto non ha individuato tipologie cofificate pregeo10 adatte al caso in questione pertanto si deve per forza utilizzare in pregeo9 modalità manuale. Speriamo, da 1 a 10 che voto mi date per il mio praticandato?? Grazie
|
|
|
|

totonno
(GURU)
|
"Felix84" ha scritto: Speriamo, da 1 a 10 che voto mi date per il mio praticandato?? Grazie Non siamo qui a giudicare un praticante, non ne abbiamo la facoltà. Ma non cantare vittoria troppo presto. Chi l'ha firmato il tipo? Saluti.
|
|
|
|

Felix84
Ho detto "speriamo", non ho cantato vittoria infatti... sono solo affamato di nuove conoscenze ;)Saluti
|
|
|
|

Salvatore_B.
|
già per me scrivere in realzione questo "Salvatore_B." ha scritto: "atto di aggiornamento predisposto in modalità pregeo 9 in quanto non rientrante tra le tipologie codificate di pregeo 10". era ridondante, perché lo dice la seconda riga del libretto. Tutte queste informazioni in relazione "Felix84" ha scritto: "Relativa all'atto di aggiornamento inerente al fabbricato sito in mappa nel comune di ....., insistente nel lotto diterreno indicato in catasto al foglio .. particella ..., la cui area di sedime corrisponde all'intera particella. Da una accurata ricerca-analisi che ha dato esito negativo il sottoscritto non ha individuato tipologie codificate pregeo 10 adatte al caso in questione pertanto si deve per forza utilizzare in pregeo9 modalità manuale. le ritengo stancanti perché chi ha pratica di pregeo con un colpo d'occhio vede dove sono. Fanno solo stressare chi esamina il tipo. Ma va bene lo stesso, visto che si pagano sempre gli stessi 65 euro.
|
|
|
|